Desideri scrivere un grande romanzo crime (giallo noir o thriller),
ma non hai esperienza?
Scopri le regole e le tecniche fondamentali per costruire una trama avvincente e “irrisolvibile”, senza diventare l’ennesima copia (venuta male) di Sherlock Holmes o del commissario Montalbano.

  • 5 masterclass imperdibili di autori N.1 in classifica
  • Casi-studio che sapranno ispirarti
  • 8+ ore di strategie narrative da mettere in pratica fin da subito
  • Per chi scrive gialli, noir e/o thriller

Dalla scrivania di Stefania Crepaldi

Cara scrittrice o caro scrittore,

vuoi sapere qual è il segreto di tanti gialli indimenticabili? La progettazione narrativa.

Io sono Stefania Crepaldi, co-founder della scuola di scrittura LabScrittore.

Anche io scrivo romanzi gialli per Salani e posso garantirti che le masterclass del percorso Scrivere Crime sono davvero ricche di contenuto e sono state di grande aiuto per molti dei nostri corsisti.

Un esempio è il caso di Alessandro Di Domizio, che grazie alle masterclass del percorso Scrivere crime ha vinto il Premio Nebbia Gialla con il romanzo Il giorno dei limoni neri poi pubblicato da Laurana Editore.

Creare un romanzo giallo che intrighi e sorprenda i lettori non è questione di fortuna o di ispirazione momentanea.

È il frutto di una progettazione narrativa precisa e strutturata. La progettazione è l’elemento che trasforma una buona idea in una trama coinvolgente e coerente, capace di stupire e conquistare il pubblico.

Senza una solida progettazione, qualsiasi romanzo giallo rischia di perdere forza e di venire scartato dagli editori.

Scrivere “a istinto” o di getto che dir si voglia può condurre a finali incoerenti e a personaggi superficiali, elementi che allontanano il lettore piuttosto che trattenerlo.

Scrivere Crime nasce per rispondere a questa esigenza: un percorso strutturato, guidato dai migliori autori best seller della narrativa italiana per aiutarti a sviluppare un metodo efficace di progettazione narrativa e ispirarti nella scrittura del tuo miglior romanzo.

Il percorso si compone di N.4 masterclass esclusive, ciascuna curata da un autore best seller che, attraverso l’esperienza diretta, ti fornirà strumenti concreti per costruire trame crime avvincenti e risolvere i principali ostacoli della scrittura di un buon giallo.

Obiettivo della masterclass

Trasformare le tue idee in romanzi crime (gialli/thriller/noir) appassionanti

La progettazione narrativa è ciò che distingue un buon giallo da un romanzo che viene scartato.

Scrivere Crime offre gli strumenti per imparare a costruire gialli che affascinano e coinvolgono il lettore.

Attraverso le masterclass degli autori best seller è possibile scoprire i segreti e le strategie dei migliori nel genere e applicarli direttamente alla propria scrittura.

Non lasciare che una buona idea venga sprecata. Impara a trasformarla in un giallo potente, capace di conquistare il pubblico e di non essere ignorato dagli editori.

Acquista ora a Scrivere Crime e scopri il metodo che ha reso i grandi autori i maestri del giallo italiano (e non solo).

Docenti delle masterclass

Immagine di Paolo Roversi - Dall'idea alla scrittura di un romanzo crime (durata 2 ore)

Paolo Roversi - Dall'idea alla scrittura di un romanzo crime (durata 2 ore)

Scrittore, giornalista e sceneggiatore. Ha pubblicato sedici romanzi tradotti in otto paesi. Ha fondato l'Accademia del giallo di Milano e insegna per la scuola Holden di Torino. Ha fondato il portale MilanoNera dedicato al noir e il festival Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival. Ha ideato e scritto soggetti per fiction televisive come Distretto di Polizia.

Immagine di Alice Basso - Giallo e Cozy Crime (durata 2 ore)

Alice Basso - Giallo e Cozy Crime (durata 2 ore)

Ha lavorato per diverse case editrici come redattrice, traduttrice e valutatrice di proposte editoriali fino a quando ha deciso di dedicarsi unicamente alla scrittura di romanzi. Tra le autrice di cozy crime più lette in Italia. Con Garzanti ha pubblicato diversi romanzi tra cui la serie di grande successo della ghostwriter Vani.

Immagine di Riccardo Bruni -  Appunti sul giallo (durata 2 ore)

Riccardo Bruni - Appunti sul giallo (durata 2 ore)

Giornalista e scrittore di romanzi gialli, nominato al Premio Strega con La notte delle falene. Collabora con diversi quotidiani, riviste e varie realtà del web, occupandosi di cronaca e di cultura. Segue da sempre il mondo dell’editoria digitale e cura laboratori e seminari sulla scrittura. Ha collaborato alla creazione dell'Indie Book Fest in collaborazione con Amazon KDP Italia.

Immagine di Marco De Franchi - Tensione narrativa e procedure poliziesche

Marco De Franchi - Tensione narrativa e procedure poliziesche

Marco De Franchi (Roma, 1962) fin da bambino sognava di fare lo scrittore tanto quanto desiderava diventare investigatore. Ha infatti un passato da Commissario Capo di Polizia, periodo durante il quale ha lavorato presso il Servizio Centrale Operativo (SCO), l’ufficio investigativo italiano che più si avvicina all’FBI. Le esperienze sul campo sono state fondamentali per la scrittura dei suoi thriller tutti pubblicati da Longanesi e usciti con successo nei principali Paesi europei.

Immagine di Giulia Beyman - Come creare personaggi memorabili (durata 2 ore)

Giulia Beyman - Come creare personaggi memorabili (durata 2 ore)

Sceneggiatrice TV e autrice di romanzi, è considerata la pioniera del self publishing italiano. Dal 2011 si dedica a tempo pieno alla sua attività preferita, che è quella di scrivere libri. Nota soprattutto per la serie mystery best seller dedicata a Nora Cooper, affascinante agente immobiliare con il dono di comunicare con l'aldilà. Giulia Beyman è stata l'autrice più letta nei primi cinque anni del Kindle Store Italia. Ha lavorato come sceneggiatrice per la televisione italiana, co-firmando sceneggiature per serie come Don Matteo, Incantesimo, Carabinieri, Al di là del lago, Un posto al sole.

Immagine di BONUS - Stefania Crepaldi - Come scrivere l'incipit in un romanzo giallo

BONUS - Stefania Crepaldi - Come scrivere l'incipit in un romanzo giallo

Editor freelance, autrice e agente letterario. Ha scritto diversi libri di narratologia, tra cui Lezioni di narrativa (Dino Audino Editore). Scrive romanzi gialli per Salani e ha vinto il torneo letterario IoScrittore. Ha aiutato diversi autori a pubblicare il romanzo d'esordio con case editrici importanti.

Cosa imparerai

Vantaggi unici del percorso Scrivere Crime

🔥 ISPIRAZIONE – Impari direttamente da autori best seller con anni di esperienza nella scrittura di romanzi gialli di successo e carpire i segreti del loro metodo di lavoro.

🔥 ESERCIZIO – Applicazione pratica dei concetti attraverso tecniche e metodi che si possono subito implementare anche nel tuo romanzo.

🔥 STUDIO – Focus sulla progettazione narrativa per evitare errori tecnici comuni e creare romanzi gialli coinvolgenti e ben strutturati.

E come tutti i corsi targati LabScrittore – La palestra digitale dei romanzieri

Studi al tuo ritmo e senza spostarti dalla tua poltrona preferita.

Puoi seguire le lezioni dove e quando vuoi, di giorno o di notte.

Otterrai gratuitamente tutti gli aggiornamenti del corso con nuove masterclass, lezioni e dispense a tema romanzi storici.

Scrivere Crime è consigliato a…

chiunque voglia imparare a costruire romanzi gialli avvincenti e pubblicabili. Non è un semplice corso di scrittura: è un metodo concreto per sviluppare una progettazione narrativa professionale, sotto la guida di autori esperti che conoscono le aspettative degli editori e dei lettori di gialli.

SCRIVERE CRIME

Il percorso N.1 per scrivere romanzi gialli-noir-thriller
300
  • Masterclass di Paolo Roversi
  • Masterclass di Alice Basso
  • Masterclass di Riccardo Bruni
  • Masterclass di Giulia Beyman
  • Masterclass di Marco De Franchi
  • Video lezione di Stefania Crepaldi
  • Tutti i prossimi aggiornamenti a tema crime stories