Ho acquistato il video corso Codice Incipit, perché conosco l’importanza dell’incipit. È lì che seduci il lettore. La maggior parte della gente che desidera acquistare un libro di uno scrittore che non conosce, legge l’incipit e, se lo trova accattivante, è probabile che l’acquisti. Almeno, io faccio così nelle mie scelte. In aggiunta scelgo una pagina a caso e vedo come si svolgono i dialoghi (altra parte che ritengo importante). I corsi di Stefania Crepaldi sono sempre interessanti, ma – di quelli seguiti – Codice Incipit è quello che mi sembra sia riuscito meglio. Alla luce delle informazioni del corso (ed anche degli altri che ho visto) sto verificando (o meglio riscrivendo) quanto già messo su Word (avevo dato un “taglio” troppo cinematografico).
– Alberto Franceschini
Dalla scrivania di Stefania Crepaldi
Cara scrittrice o caro scrittore,
immagina un editor o un direttore editoriale che riceve il tuo manoscritto. Lo apre. Legge le prime righe. E poi decide.
In pochi secondi, il destino del tuo romanzo può prendere due direzioni opposte: una casa editrice interessata a pubblicarlo o un rifiuto che lo fa scomparire tra le centinaia di proposte ricevute ogni mese.
Perché il primo impatto conta più di quanto si creda. Un incipit non è solo l’inizio di una storia, è una promessa al lettore e all’editore. Se non cattura immediatamente, nessuno arriverà mai a scoprire la bellezza della tua trama, la profondità dei tuoi personaggi, la forza del tuo messaggio.
Ecco perché un incipit debole può bruciare il tuo romanzo prima ancora che abbia una possibilità.
Un buon incipit non è frutto del caso o dell’ispirazione del momento: è costruito con metodo. Deve suscitare curiosità, stabilire il tono della storia e far emergere immediatamente il valore della tua scrittura.
Se vuoi che il tuo romanzo venga preso sul serio da una grande casa editrice, devi assicurarti che il tuo incipit sia impossibile da ignorare.
Ma come si scrive un inizio davvero efficace?
In CODICE INCIPIT trovi un percorso pratico che ti aiuta a scrivere un incipit capace di distinguersi e lasciare il segno fin dalle prime righe.
Non lasciare che la tua storia resti chiusa in un cassetto solo perché le prime righe non erano abbastanza forti.
Se non mi conosci, sono Stefania Crepaldi ed è proprio grazie a un incipit se oggi sono una scrittrice di romanzi professionista.
Tutto è iniziato con la vittoria al torneo IoScrittore, che ha il suo punto di partenza proprio nella valutazione degli incipit.
Grazie a quel semplice incipit sono riuscita nell’impresa di vedere pubblicato il mio primo romanzo e a farmi notare da una delle case editrici più importanti del torneo, Salani.
Non solo. Ho firmato anche un contratto di opzione per la realizzazione delle serie TV tratta dai miei romanzi.
Nel video corso CODICE INCIPIT ho condensato tutto quello che ho imparato e che ha funzionato nella scrittura dei miei incipit.
Ma non solo, prendendo spunto dagli incipit di importanti romanzi del passato e del presente ho estrapolato tutte le migliori tecniche narrative, che puoi inserire anche tu nel tuo romanzo.
Masterclass di 2 ore di Dario Levantino (autore Fazi editore, tradotto in diversi Paesi tra cui la Francia con il plauso della critica. Il suo romanzo Di niente e di nessuno presto diventerà un film e vedrà l’autore figurare tra gli sceneggiatori).
Masterclass di 2 ore di Stefania Crepaldi e Giulia Beyman (autrice della serie bestseller di Nora Cooper e sceneggiatrice per la televisione italiana di serie come Don Matteo, Incantesimo, Carabinieri, Al di là del lago, Un posto al sole).
Stefania Crepaldi in questa video lezione bonus ti spiega nei minimi dettagli quale strategia narrativa ha messo in campo per scrivere il suo primo romanzo, Di morte e d’amore, e con quale mentalità dovresti partecipare al torneo IoScrittore per ambire anche tu alla vittoria.
Puoi pagare in 3 rate con PayPal.