DAL PROGETTO AL ROMANZO

Il primo video corso pratico di progettazione narrativa, che ti insegna come rendere originale il tuo romanzo per differenziarti dalla massa e attirare l’attenzione delle migliori case editrici, anche se il mercato è sovra-affollato.

Vuoi evitare che il tuo romanzo venga considerato “uno dei tanti”?

Ti piacerebbe progettare con metodo il tuo romanzo per aumentare le possibilità che una grande casa editrice decida di pubblicarlo, come è successo ai miei romanzi e a quelli a cui ho lavorato come editor, senza rischiare di perdere tempo?

Dal progetto al romanzo è il video corso avanzato di progettazione narrativa che ti aiuta a costruire un romanzo ORIGINALE, ovvero un romanzo che sappia differenziarsi rispetto a tutte le altre proposte presenti sul mercato.

___

Dalla scrivania di Stefania Crepaldi

Cara scrittrice o caro scrittore,

se sei qui è perché tieni a quello che fai e non vedi la scrittura come una mera “passioncella” della domenica. Inoltre, anche tu come me hai una mente aperta, ti piacciono le sfide e hai capito che il talento da solo non basta per realizzare un romanzo che sappia emozionare i lettori.

Sono certa che desideri fare il grande salto per arrivare un giorno a pubblicare con soddisfazione il tuo romanzo. Se mi seguirai in questo percorso formativo, sono certa che ci riuscirai! 

In ogni caso, inizio questa lettera col farti i miei più sinceri complimenti per tutto questo, perché è solo sperimentando i nostri limiti che riusciamo a superarci sempre più.

Quello che ho capito sulla mia pelle è che per evitare di rimanere mediocri è necessario continuare a sperimentare nuove tecniche narrative e allenare la scrittura con sempre maggiore intensità.

Per farti notare da case editrici e lettori è fondamentale allargare gli orizzonti narrativi, senza dover leggere decine di manuali accademici prima di iniziare a scrivere.

Il tuo obiettivo non è diventare un luminare della narratologia, ma apprendere nozioni e concetti pratici per migliorare da oggi stesso la tua scrittura, soprattutto se il tempo che dedichi al romanzo è molto limitato. 

Per aiutare i romanzieri italiani (e aspiranti tali) a essere metodici nella costruzione di un romanzo, per dosare energie e tempi, tenendo la concentrazione sugli elementi funzionali alla storia, evitando quindi di divagare anni fa ho ideato il metodo originale della progettazione narrativa.

Oggi, però, in un mercato super-affollato non basta saper progettare un romanzo per riuscire a emergere, farsi notare e apprezzare da lettori e case editrici. Per emergere devi scrivere un romanzo originale, quindi unico rispetto a tutti gli altri titoli che si possono incrociare in libreria o negli store online.

Così ho deciso di creare il video corso Dal progetto al romanzo.

Obiettivi del video corso

AIUTARTI A RENDERE ORIGINALE IL TUO ROMANZO

In un mercato sovra-affollato come quello odierno, in cui ogni anno vengono immessi sul mercato circa 70.000 nuovi titoli, è fondamentale sapersi distinguere.

In questo video corso apprenderai una serie di strategie narrative pratiche e pronte all’uso per progettare (o ri-progettare) il tuo romanzo con maggiore efficacia.

Saper strutturare un romanzo non è più sufficiente. Conoscere le tecniche narrative o le tappe del Viaggio dell’eroe non è più sufficiente. Ci vuole dell’altro per catturare l’attenzione di lettori e case editrici.

Il tuo romanzo deve contenere almeno un elemento di originalità e io, attraverso questo video corso, ti aiuterò a trovarlo.

Cos’è la progettazione narrativa

LA BUSSOLA DELLA TUA FANTASIA

Se è la prima volta che ti imbatti nel concetto di Progettazione narrativa, ti spiego brevemente cos’è e come può aiutarti ad avere più controllo e consapevolezza della storia che desideri scrivere.

Il metodo originale della progettazione narrativa si contrappone alla cosiddetta “scrittura di getto” (la scrittura che segue solo l’ispirazione del momento, scrittura di pancia, “a sentimento, chiamala come vuoi) e ti permette di avere uno sguardo analitico e molto lucido sulla storia, quindi riesci a dare una direzione precisa alla tua scrittura, rendendola più efficace ed evitando in modo scientifico:

– Inutili digressioni, che ti portano fuori strada;

– Blocchi improvvisi davanti alla pagina bianca;

– Copia e incolla di idee prese da altri romanzi;

– Continue riscritture, dovute soprattutto a una forte insicurezza;

– Soprattutto, che la tua scrittura rimanga banale, mediocre, noiosa.

La progettazione narrativa ti permette di verificare la fattibilità dell’idea, evitando di iniziare un lavoro che alla fine si rivelerà senza né capo né coda.

Tra tutti i miei corsi, Dal Progetto al Romanzo è il percorso di cui sono più orgogliosa, perché all’interno troverai non solo la “Stefania Editor”, ma anche la “Stefania Scrittrice”.

Potrai curiosare tra i miei file più segreti e capire esattamente i passi che ho seguito per pubblicare i miei romanzi e firmare un importante contratto di opzione per la realizzazione della serie tv.

Cosa imparerai

TI INSEGNO A REDIGERE UN PROGETTO NARRATIVO PER ARRIVARE AL GRANDE EDITORE

Ci sono mille modi per emergere dalla massa, ma due autori su tre – e forse anche tu -hanno il desiderio di pubblicare con una grande casa editrice.

Una di quelle casa editrice che organizza per te un tour promozionale, porta il tuo romanzo in tutte le librerie d’Italia e ti permette di incrociare migliaia, se non milioni, di lettori.

Io sono perfettamente cosa vuol dire, ma so anche che le insidie sono tante perché entrano in gioco delle logiche, soprattutto di tipo economico, che è necessario tenere in considerazione per NON “bruciare il romanzo”.

Il progetto narrativo in molti casi può diventare un importante documento sul quale l’editore decide se proporti o meno un contratto di edizione.

Nel video corso Dal progetto al romanzo andremo a costruire il tuo progetto narrativo step-by-step per renderlo originale, coerente e credibile.

Ti mostrerò come lavoro ai miei romanzi, come ho presentato il progetto che è stato accettato da Salani e da uno dei più importanti produttori cinematografici nel mondo e tutte le strategie che giornalmente metto in campo con gli autori e le autrici con cui collaboro privatamente.

E svilupperemo insieme quello che tecnicamente si chiama pitch.

Il corso ti permetterà senza dubbio di risparmiare tempo, perché condensa tutte le informazioni più interessanti per arrivare a confezionare una storia che sappia emozionare i lettori.

Ho filtrato per te i concetti chiave, che da oggi stesso possono farti alzare l’asticella e trasformarti nel romanziere che hai sempre desiderato essere.

Imparerai un metodo efficace per velocizzare la scrittura, evitando blocchi e riscritture continue.

Imparerai come semplificare il processo creativo, capendo ciò che è funzionale.

Imparerai qual è il giusto mindset per trovare soluzioni rapide, efficaci e stare sempre sul pezzo.

Imparerai delle tecniche pratiche per aumentare la produttività, lavorando al romanzo in modo più efficace.

E, soprattutto, imparerai come “utilizzare” i tuoi drammi personali amalgamandoli alla narrazione, SENZA scrivere un’auto-biografia che (mi dispiace dirtelo) non interessa a nessuno!

ARGOMENTI DEL VIDEO CORSO

Nella prima lezione capirai cos’è un progetto narrativo, quali sono gli elementi compositivi necessari da scrivere e individuare prima di presentarlo a un editore, come si scrive e come si differenzia da un pitch. Quali sono le componenti universali necessarie? E quali quelle originali che differenzieranno il tuo progetto dalla massa di romanzi già in circolazione sul mercato editoriale?

Nella seconda lezione analizzeremo, grazie a degli esempi concreti di progetti che ho corretto negli anni, quali sono gli errori più comuni di un progetto piatto e non originale.

Nella terza lezione imparerai come sviluppare e inserire un tema universale e declinarlo attraverso i conflitti di cui hai scelto di parlare nel romanzo. Diventa fondamentale capire cos’è un tema, come scegliere uno e un solo tema e imparare a declinarlo nei conflitti di cui sono portatori personaggi ed eventi di trama nel romanzo. 

Nella quarta lezione, vedremo come lavorare al tema e ai conflitti del romanzo agendo sui personaggi. Sarà importante imparare a sviluppare una scheda personaggio tematica e riuscire a individuare le fasi di trasformazione emotiva dei vari personaggi per creare il fantomatico e temuto “arco di trasformazione del personaggio”.

Nella quinta lezione, imparerai come lavorare al tema e ai conflitti del romanzo agendo sulla trama. Dopo aver sviluppato un novero di personaggi e averne perfezionato ruolo, obiettivo, conflitti, gerarchia e sfumatura tematica, come fare per mettere felicemente in relazione le azioni che compiono, gli eventi che subiscono, e la fabula oggettiva del romanzo? Dove risolvo, grazie alle esperienze che vivono, i loro conflitti? Come posso avvalermi di una struttura universale di trama ed essere originale nelle soluzioni e nelle idee?

Informazioni sul video corso

Video corso registrato

10+ ore

Puoi studiarlo quando e dove vuoi

Compatibile con tutti i device digitali (pc, tablet, smartphone)

Dopo l’acquisto sarà subito disponibile nella tua area riservata