Per scrivere il tuo miglior romanzo  
non è il talento a mancarti  
ma una direzione chiara.  

Acquista le registrazioni  
del corso
DAL PROGETTO AL ROMANZO

Scopri il metodo che mi ha permesso di pubblicare con Salani e firmare un contratto di opzione per una serie TV, partendo da un’idea come la tua.

Progettiamo insieme il tuo romanzo – dall’inizio alla fine – e rendiamolo irresistibile agli occhi di lettori e case editrici.

POTRESTI AVER LETTO DI STEFANIA SU

Dicono di Stefania Crepaldi

Con l’aiuto di Stefania ho iniziato a lavorare alla mia quarta storia, che è stata già messa a contratto prima ancora di essere conclusa. La forza del metodo di Stefania è proprio il fatto di costruire un’idea dall’inizio alla fine, un’idea che convinca subito il lettore per lo spessore dei protagonisti.
Silvia Ciompi
Autrice Sperling&Kupfer e Magazzini Salani
Suggerisco di lavorare con Stefania a chiunque sia seriamente interessato a crescere e mettersi in discussione. Se vuoi dare sempre di più alla scrittura è a lei che ti devi rivolgere.
Laura Rocca
Autrice Newton Compton Editori
Stefania Crepaldi è una guida solida per chiunque si affacci alla scrittura, ma anche per chi voglia dare consistenza e prospettiva alla propria identità autoriale.
Dario Tonani
Autore Mondadori

Scrivi il tuo romanzo nella metà del tempo, senza incappare in riscritture infinite e fastidiosi blocchi da pagina bianca

Ti piacerebbe progettare con metodo il tuo romanzo per aumentare le possibilità che una grande casa editrice decida di pubblicarlo e/o che migliaia di lettori lo leggano con interesse, come è successo ai miei romanzi e a quelli a cui ho lavorato come editor, senza rischiare di perdere tempo?

Dal progetto al romanzo è l’unico corso intensivo di progettazione narrativa, che ti aiuta a:

✅  dare una direzione chiara alle tue idee creative;

✅  evitare di perdere tempo in continue riscritture;

✅  strutturare tutti gli elementi narrativi del tuo romanzo;

✅  scrivere nella metà del tempo la prima bozza. 

Consiglio il corso Dal progetto al romanzo anche agli autori non del tutto alle prime armi. Aiuta ad avere un punto di vista disincantato sul proprio progetto, a valutare se vale la pena portarlo avanti. Il punto di vista di Stefania mi ha permesso di vedere debolezze che non sarei mai riuscita a cogliere da sola.
Eva M. Franchi

Dalla scrivania di Stefania Crepaldi

Cara scrittrice o caro scrittore,

per prima cosa ci tengo a farti i miei complimenti, perché se sei qui vuol dire che tieni alla tua scrittura narrativa, nonostante tutto e tutti. 

Sicuramente anche tu come me hai una mente aperta, ti piacciono le sfide e hai capito che il talento da solo non basta per realizzare un romanzo che sappia emozionare i lettori, oltre che gli editori.

Forse hai sempre voluto scrivere una storia, ma per mille motivi non l’hai fatto. Ora è giunto il momento di prenderti del tempo e dare una possibilità a quel romanzo che hai dentro di te!

Se mi seguirai in questo corso formativo, sono certa che ci riuscirai. 

Quello che ho capito sulla mia pelle è che per evitare di rimanere mediocri è necessario continuare ad allenare le proprie capacità narrative, sperimentare nuove tecniche e allenare la scrittura con sempre maggiore intensità.

Dal progetto al romanzo è un corso a cui sono molto affezionata, perché mi permette di indossare due cappelli: quello dell’editor esigente e quello della scrittrice coraggiosa.

Se mi segui da un po’, sai che lavoro da oltre dieci anni come editor di romanzi e dirigo l’agenzia letteraria Editor Romanzi. Il mio lavoro mi porta ogni giorno a lavorare su decine di testi, cercando di aiutare gli autori nel miglior modo possibile a diventare romanzieri professionisti.

Ma nei ritagli di tempo anche io scrivo romanzi, a volte anche di notte. Ho creato la serie di Fortunata – la tanatoesteta giunta al terzo capitolo. Dopo Di morte e d’amore, coi cui ho vinto il torneo IoScrittore, ho scritto per Salani i romanzi Morire ti fa bella (finalista al Premio Giorgione 2024) e Dimmi che non vuoi morire.

Tutti i titoli sono stati opzionati per la realizzazione di una serie TV, cosa assolutamente non scontata, soprattutto se pensiamo che il favore del produttore tv è arrivato prima che il secondo romanzo uscisse in libreria, dunque sulla base del solo progetto narrativo

Ed è proprio di questo che parleremo nel corso Dal progetto al romanzo.

DICONO DEI ROMANZI DI STEFANIA

Lavorare con Stefania Crepaldi è stato un piacere raro: umiltà, simpatia, competenza tecnica, velocità d'esecuzione e disponibilità a lavorare anche di notte.
Stefano Izzo
Direttore editoriale Salani
Il firmamento del cozy crime arruola una nuova luminosa stella: diamo il benvenuto a Fortunata Tiozzo Pizzegamorti, di professione tanatoesteta e detective per caso!
Alessia Gazzola
Autrice Longanesi
Stefania è una delle più brave editor in Italia. Ho avuto il piacere di lavorare con Stefania negli ultimi due anni.
Andrea Giuliodori
Autore Rizzoli e founder Efficacemente.it

Il corso Dal progetto al romanzo mi ha aiutata a mettere a fuoco alcuni punti del mio progetto, come la descrizione completa di tutti i personaggi, la valorizzazione di alcuni punti del tema che ho scelto, che erano deboli e invece mi servono per dare un forza maggiore al messaggio che vorrei dare al mio romanzo. Grazie!
Elisabetta Pepponi

Obiettivo del corso

AIUTARTI A PROGETTARE IL TUO MIGLIOR ROMANZO E A RENDERLO ORIGINALE 

In un mercato sovra-affollato come quello odierno, in cui ogni anno vengono immessi sul mercato circa 70.000 nuovi titoli, è fondamentale sapersi distinguere.

In questo corso apprenderai una serie di strategie narrative pratiche e pronte all’uso per progettare (o ri-progettare, se hai ricevuto una scheda di valutazione che demolisce il tuo scritto) il tuo romanzo con maggiore efficacia.

Sono gli stessi strumenti che io stessa metto in campo nei miei romanzi.

Saper “solo” strutturare un romanzo non è più sufficiente. Conoscere le tecniche narrative o le tappe del Viaggio dell’eroe – oggi – non è più sufficiente. Ci vuole dell’altro per catturare l’attenzione di lettori e case editrici.

Il tuo romanzo deve contenere almeno un elemento di originalità e io – attraverso questo corso – ti aiuterò a trovarlo, SENZA snaturare il tuo stile.

Leggi le storie di chi ha già seguito il corso
DAL PROGETTO AL ROMANZO

Come Ludovica Barresi ha trasformato il suo progetto
in un romanzo premiato da Neri Pozza
(e presto in libreria!)

La letteratura non è semplicemente ascrivibile alla narrativa, non è un fenomeno della fiction. La letteratura è una forma di pensiero in cui si traduce lo spirito del tempo, il senso di un’epoca. Vi è un compito conoscitivo proprio della narrativa che si fa letteratura. Ogni epoca ha la sua letteratura, le sue idee d’arte e di poesia. Basta coglierle. Basta coltivare, come Neri Pozza, una fede ostinata nella loro espressione.

Questo testo apre la presentazione del Premio Neri Pozza uno dei premi più importanti per la narrativa e la letteratura italiana.

Quest’anno a vincere il Premio Neri Pozza giovani è stato il romanzo Un vicolo cieco di Ludovica Barresi. 

E quel romanzo io lo conosco bene perché con Ludovica abbiamo lavorato per diverso tempo alla sistemazione dell’opera, fino a renderla letterariamente perfetta, a mio avviso.

E non solo a mio avviso, oserei dire, perché anche la giuria del Neri Pozza l’ha considerata meritevole di una pubblicazione con la loro casa editrice.

Ludovica ha seguito i miei consigli e ha anche seguito il corso Dal progetto al romanzo, perché pur avendo una scrittura bellissima, la struttura necessitava di una sistemata.

Il suo talento, misto all’approccio pratico e alla curiosità nel voler aumentare il bagaglio di conoscenze tecniche, l’ha portata a raggiungere il successo letterario che merita.

La storia di Ludovica dovrebbe motivarti a NON rimandare e a NON demoralizzarti se i risultati non arrivano subito. La cosa importante è continuare (con costanza) a studiare e scrivere con consapevolezza.

Queste le sue parole sul lavoro svolto insieme:

A mancare era una progettazione puntuale, di conseguenza la struttura del romanzo non poggiava su basi solide. Ed era vero, perché i personaggi avevano preso vita nel momento in cui li avevo messi su carta e mi avevano trascinata in una direzione diversa rispetto a quella che avevo pensato di percorrere. 

Quello che mi ha convinta a intraprendere la strada è stata la comprensione che ha avuto del mio mondo narrativo, il suo riuscire a vedere l’anima della storia al di là di alcune lacune strutturali. Ho capito che non avrei snaturato il romanzo.

Sono grata a Stefania per avermi accompagnata in questo percorso. È stata una critica spietata e un grandissimo supporto; commento dopo commento, mi ha incoraggiata a definire contorni della trama rimasti sfocati, a riflettere per conoscere ancora meglio i miei personaggi. 

La vittoria del Premio Neri Pozza giovani è la prova che ne sia proprio valsa la pena. Inutile dire che ho deciso di collaborare con Stefania anche per la progettazione del mio secondo romanzo.

Paolo Di Vincenzo, giornalista da 38 anni:
Ho seguito il Corso Dal progetto al romanzo
e mai ho Fatto Investimento Migliore per la mia Scrittura! 

«Sono un giornalista professionista da 38 anni, ho scritto articoli, servizi, reportage, per il più importante quotidiano d’Abruzzo e per decine di altre testate, ma la mia esperienza precedente non mi serviva affatto, come pensavo e come pensano in troppi.

Scrivere un romanzo non è assolutamente facile, nemmeno per chi ha messo insieme parole per una vita. 

Ho seguito il corso Dal progetto al romanzo e mai ho fatto investimento migliore! Sulla mia preparazione, sulla mia capacità di scrittura, sul mio metodo di lavoro, sulla mia possibilità di approdare a una casa editrice (vera).

E tutto questo grazie a Stefania Crepaldi, editor qualificata, concreta e dalla preparazione fuori dall’ordinario, oltre che autrice di successo.

Il corso Dal progetto al romanzo prende per mano il discente e lo accompagna nei meandri della scrittura.

Stefania vi spiega e vi dimostra perché la progettazione è fondamentale, direi indispensabile (per me lo è stata) per arrivare a scrivere un romanzo compiuto, apprezzabile (da pubblico e addetti ai lavori) e pronto per essere proposto a un editore.

Stefania, poi, usa un metodo semplice ma efficacissimo.

Pescando nella sua eccezionale conoscenza della narrativa (di oggi, di ieri e dell’altro ieri) sorregge le sue teorie, le sue spiegazioni, le sue indicazioni con una miriadi di esempi tratti dai libri. E vi indica dove andare a trovarli, a studiarli, a impararli a fondo.

Vi fa leggere qualche quintale di libri, ma quelli giusti, quelli utili, quelli che vi servono.

Subito dopo il corso, a marzo di quest’anno, ho iniziato un percorso di assistenza narrativa con Stefania e, in poco tempo, i due esperimenti che avevo abbozzato sono stati rivoltati come calzini (e gliene sono gratissimo) e – pare – stiano diventando delle proposte concrete per la pubblicazione.

Dunque, se volete scrivere seriamente, seguite il corso. Vi farete un regalo che nessun altro, in Italia, vi può offrire

Scrivere non basta!
Come Matteo Zaccardo grazie al corso Dal progetto al romanzo
ha imparato a costruire un vero romanzo

«Partecipare al corso Dal Progetto al Romanzo di Stefania ha significato soddisfare la necessità di dare ordine alle mie mille idee, che il più delle volte sono confluite in opere scritte di getto e inconcludenti.

Apprendere il suo metodo della Progettazione narrativa vuol dire dotarsi di uno strumento che, se accompagnato da costanza e impegno, è in grado di far evolvere davvero la qualità della propria scrittura e di conseguenza, del proprio romanzo.

La Progettazione è la chiave, l’ho imparato a partire da questo corso e successivamente, quando Stefania ha deciso di accompagnarmi nel percorso di Assistenza narrativa.

Non potevo essere più entusiasta.

Lavorare al fianco di un’editor esperta come Stefania, vuol dire mettersi davvero in discussione.

Vuol dire acquisire nuove consapevolezze e strumenti che passo dopo passo, grazie ai suoi insegnamenti, alle sue critiche mai distruttive e alla sua cordiale professionalità, ti consentono di costruire un’identità di autore/autrice solida, che può avere delle concrete possibilità di emergere.

Al di là di come andrà il mio percorso, resterò sempre moltissimo grato a Stefania e all’intera agenzia Editor Romanzi per la fiducia riposta nei miei confronti e per la loro dedizione nell’offrire esperienze e per(corsi) capaci di rendere più concreti i sogni e le ambizioni di ogni aspirante scrittore come me.»

Il motivo che l’ha spinta a seguire il corso.
Dal caos a un romanzo di cui essere orgogliosa: la storia di Silvia Prizzi

«Il motivo per cui ho partecipato al corso Dal progetto al romanzo è che avevo provato a scrivere da sola, seguendo l’estro del momento, e il risultato è stato un prodotto confusionario, assolutamente non professionale e da riscrivere quasi del tutto.

Durante il corso ho capito che il problema era stato l’aver scritto di getto, convinta che l’ispirazione bastasse a fare di un’idea una storia appetibile per un pubblico.

Ho capito che la narratologia è una disciplina che va studiata, non si improvvisa, bisogna faticare per ottenere un romanzo che meriti di essere letto. Il primo passo è progettare in modo corretto la propria intuizione.

Seguendo il prospetto e le indicazioni di Stefania ho scritto il mio progetto narrativo e a lei è piaciuto.

Decisa quindi a prendermi una rivincita sul mio primo, fallimentare, tentativo, ho scelto di farmi aiutare da Stefania durante la stesura di tutto il mio romanzo.

Scegliere l’Assistenza narrativa è stato il mio punto di svolta.

Avere qualcuno che ogni settimana valuta i tuoi progressi, ti fa notare le incongruenze, errori o anche solo elementi che possono essere migliorati mi ha aiutato tantissimo.

Mi sono sentita supportata, aiutata e capita. Stefania non ha invaso il mio progetto con la sua visione, ha rispettato le mie idee, ma ha fatto in modo che prendessero vita nel modo migliore.

Mi ha spronato a riscrivere, modificare e migliorare quello che non convinceva e si è complimentata per le parti che le sono piaciute.

Credevo che scrivere fosse la parte più bella del processo creativo. Ho scoperto che essere letti è la parte più bella.

Stefania è stata la mia prima lettrice e avere il suo feedback mi ha fatto capire quanto è importante rispettare chi ti legge.

È vero, lei lo ha fatto per lavoro, ma si vede che ama la lettura, ti trasmette la sua passione. E quando ti rendi conto che è stato un tuo brano a smuovere quella passione… beh, è una soddisfazione che non si può descrivere.

Stefania con la sua professionalità, umanità e i modi decisi, ma sempre gentili, mi ha fatto innamorare della scrittura e mi ha fatto capire che, con il suo metodo e una corretta attitudine, si possono raggiungere grandi risultati.»

Cos’è la progettazione narrativa

LA BUSSOLA DELLA TUA FANTASIA

Se è la prima volta che ti imbatti nel concetto di Progettazione narrativa, ti spiego brevemente cos’è e come può aiutarti ad avere più controllo e consapevolezza sulla storia che desideri scrivere.

Il metodo originale della progettazione narrativa si contrappone alla cosiddetta “scrittura di getto” (la scrittura che segue solo l’ispirazione del momento, anche detta scrittura di pancia, “a sentimento”, chiamala come vuoi) e ti permette di avere uno sguardo analitico e molto lucido sulla storia, quindi riesci a dare una direzione precisa alla tua scrittura, rendendola più efficace ed evitando in modo scientifico:

✅  inutili digressioni, che ti portano fuori strada;

✅  blocchi improvvisi davanti alla pagina bianca;

✅ copia e incolla di idee prese da altri romanzi;

✅ continue riscritture, dovute soprattutto a una forte insicurezza;

✅ e, soprattutto, che la tua scrittura rimanga banale, mediocre, noiosa.

La progettazione narrativa ti permette di verificare la fattibilità dell’idea, evitando di iniziare un lavoro che alla fine si rivelerà senza né capo né coda.

Oppure, se fatta a ritroso, ti permette di revisionare il tuo romanzo con maggiore consapevolezza.

Partecipando al corso Dal progetto al romanzo imparerai a utilizzare la progettazione narrativa nel migliore dei modi e potrai curiosare tra i miei file più segreti capendo esattamente i passi che ho seguito per pubblicare i miei romanzi e firmare un importante contratto di opzione per la realizzazione della serie tv.

Dopo anni passati a lavorare da sola sul mio manoscritto, a ottobre dello scorso anno ho deciso di iscrivermi al corso Dal progetto al romanzo. Sentivo il bisogno di migliorare la mia formazione.

La stesura del progetto narrativo mi ha costretta a mettere in ordine i mille foglietti su cui avevo appuntato le mie idee e l’analisi ricevuta in risposta – prima al progetto e poi al romanzo – ha messo in evidenza proprio i punti deboli su cui avevo tentato di lavorare da sola, con scarsi risultati.

Grazie ai consigli di Stefania, ora sento di essere finalmente sulla strada giusta per valorizzare un’idea in cui credo molto e che mi rende ogni giorno più fiera.

Elisa Rama

COSA IMPARERAI NEL CORSO

+12 ORE DI VIDEO CORSO

Lezione 1
Il cuore del romanzo: dalla storia minima alla storia universale

  • Cos’è una storia minima e perché è il nucleo emotivo di ogni romanzo solido
  • L’universalità del messaggio: come intercettare un tema che tocca il lettore
  • Come allineare intenzione narrativa, messaggio e target
  • La comunicazione narrativa: cosa vuole dire davvero il tuo romanzo?

Lezione 2
Personaggi, mondo narrativo e trama

  • Esercitazione pratica
  • Gerarchia dei personaggi e scheda-personaggio evolutiva
  • Costruzione del mondo narrativo (tempo, spazio, contesto simbolico e/o realistico)
  • La trama, come renderla unica
  • Coerenza interna ed evoluzione del conflitto 

Lezione 3
Originalità e posizionamento editoriale

  • Dove cercare (veramente) l’originalità: punto di vista, struttura, scansione, stile
  • Evitare la trappola dell’idea mai vista e puntare su autenticità e consapevolezza
  • Il concetto di romanzo vendibile senza snaturare la propria voce
  • Esempi di originalità (analisi di casi studio)

Lezione 4
Dare forma al progetto: scrittura, sinossi, visione editoriale

  • Esercitazione pratica
  • Dal progetto alla stesura: come si inizia a scrivere il romanzo
  • Genere e target: posizionamento consapevole
  • L’arte di scrivere la sinossi
  • Come presentare il tuo romanzo alle case editrici aumentando le possibilità di farti dire di sì.
  • Il pitch, ovvero il documento chiave per fare colpo sui produttori TV (ti farò vedere il pitch che mi ha permesso di firmare per una serie TV)

DOMANDE FREQUENTI

Puoi pagare con Carta, Klarna, PayPal o con bonifico bancario. Se desideri pagare con bonifico, invia una e-mail all’indirizzo labscrittore@gmail.com e ti gireremo con piacere i nostri dati bancari.

Sì, puoi pagare in tre rate procedendo al pagamento con Klarna o con PayPal.

Certo, invia i tuoi dati di fatturazione all’indirizzo e-mail labscrittore@gmail.com entro 4 giorni dall’acquisto del corso.

Per chi è pensato il corso

Il corso fa per te se:

✅ ti piace studiare la narratologia e metterti in gioco;

✅ hai una mentalità aperta al cambiamento;

✅ ambisci a pubblicare il tuo romanzo in modo professionale;

✅ hai compreso l’importanza di ragionare sulle idee prima di gettarti a capofitto nella scrittura.

 

NON fa per te se:

❌ vuoi scrivere SEMPRE e SOLO di getto;

❌ NON hai una mentalità aperta al cambiamento;

❌ credi di sapere già tutto in materiale narratologica;

❌ NON ti interessa pubblicare, ma scrivi solo per te e i tuoi parenti.

Perché scegliere Dal progetto al romanzo

STUDI AL TUO RITMO, DOVE E QUANDO VUOI

GARANZIA – SODDISFATTI O RIMBORSATI ENTRO 14 GIORNI 

HAI UNA GUIDA CHE TI AIUTA A CAPIRE SE LA TUA IDEA HA POTENZIALE OPPURE NO

ISCRIZIONI CHIUSE

La prossima edizione LIVE del corso si terrà a settembre 2026.