Ti piacerebbe pubblicare con un grande editore? Vincere un torneo letterario, come IoScrittore? Arrivare al cuore di migliaia di lettori? Vedere la tua storia diventare un film o una serie TV?

Se hai risposto ad almeno una delle domande, allora devi assolutamente…

partecipare alla nuova edizione del corso
DAL PROGETTO AL ROMANZO:
il corso avanzato di progettazione narrativa, che ti insegna come strutturare un romanzo in modo efficace dall’inizio alla fine per arrivare a pubblicare con un grande editore, senza incappare in continue riscritture.

L’edizione 2024, inoltre, sarà tutta incentrata sul tema dell’originalità!

Durante il corso ti insegnerò il mio personale metodo avanzato di progettazione narrativa
e ti spiegherò cosa ha convinto Salani e un grosso produttore cinematografico
a dirmi di

Dicono del lavoro di Stefania Crepaldi

Con l’aiuto di Stefania ho iniziato a lavorare alla mia quarta storia, che è stata già messa a contratto prima ancora di essere conclusa. La forza del metodo di Stefania è proprio il fatto di costruire un’idea dall’inizio alla fine, un’idea che convinca subito il lettore per lo spessore dei protagonisti.
Silvia Ciompi
Autrice Sperling&Kupfer e Magazzini Salani
Se vuoi dare sempre di più alla scrittura è a lei che ti devi rivolgere.
Laura Rocca
Autrice Newton Compton Editori
Stefania Crepaldi è una guida solida per chiunque si affacci alla scrittura, ma anche per chi voglia dare consistenza e prospettiva alla propria identità autoriale.
Dario Tonani
Autore Mondadori

Scrivi il tuo romanzo nella metà del tempo, senza incappare in riscritture infinite e fastidiosi blocchi da pagina bianca

Ti piacerebbe progettare con metodo il tuo romanzo per aumentare le possibilità che una grande casa editrice decida di pubblicarlo e/o che migliaia di lettori lo leggano con interesse, come è successo ai miei romanzi e a quelli a cui ho lavorato come editor, senza rischiare di perdere tempo?

Dal progetto al romanzo è l’unico corso intensivo di progettazione narrativa, che in due giorni ti aiuta a:

✅  dare concretezza alle tue idee creative;

✅  evitare di perdere tempo in continue riscritture;

✅  strutturare tutti gli elementi narrativi del tuo romanzo;

✅  scrivere nella metà del tempo la prima bozza. 

Inoltre, al termine del corso – in privato – valuterò il tuo progetto narrativo per fornirti ulteriori consigli personalizzati.

Dalla scrivania di Stefania Crepaldi

Cara scrittrice o caro scrittore,

per prima cosa ci tengo a farti i miei complimenti, perché se sei qui vuol dire che tieni alla tua scrittura narrativa, nonostante tutto e tutti. 

Sicuramente anche tu come me hai una mente aperta, ti piacciono le sfide e hai capito che il talento da solo non basta per realizzare un romanzo che sappia emozionare i lettori, oltre che gli editori.

Forse hai sempre voluto scrivere una storia, magari la tua storia, ma per mille motivi non l’hai fatto. Ora è giunto il momento di prenderti del tempo per te e dare una possibilità a quel romanzo!

Se mi seguirai in questo percorso formativo, sono certa che ci riuscirai. 

Quello che ho capito sulla mia pelle è che per evitare di rimanere mediocri è necessario continuare ad allenare le proprie capacità narrative, sperimentare nuove tecniche e allenare la scrittura con sempre maggiore intensità.

Dal progetto al romanzo è un corso a cui sono molto affezionata, perché mi permette di indossare due cappelli: quello dell’editor esigente e quello della scrittrice coraggiosa.

Se mi segui da un po’, sai che lavoro da oltre dieci anni come editor di narrativa e dirigo l’agenzia letteraria Editor Romanzi. Il mio lavoro mi porta ogni giorno a lavorare su decine di testi, cercando di aiutare gli autori nel miglior modo possibile.

Ma nei ritagli di tempo anche io scrivo romanzi, a volte anche di notte. Come saprai, ho creato la serie di Fortunata – la tanatoesteta. Al momento trovi in libreria due volumi della serie. Il primo romanzo, Di morte e d’amore, ha vinto il torneo IoScrittore, mentre il secondo, Morire ti fa bella, è stato pubblicato da Salani.

Non solo, entrambi sono stati opzionati per la realizzazione di una serie TV. Cosa assolutamente non scontata, soprattutto se pensiamo che il favore del produttore tv è arrivato prima che il secondo romanzo uscisse in libreria, dunque sulla base del solo progetto narrativo. Ed è proprio di questo che parleremo nel corso Dal progetto al romanzo.

Cosa ha funzionato in questi due romanzi per arrivare a tagliare questi traguardi?

Diversi aspetti. 

Nell’edizione 2023 ho mostrato ai corsisti tutti gli aspetti legati al tema dell’universalità

Nell’edizione 2024, invece – dopo aver concluso il tour di presentazione del romanzo che mi ha vista impegnata per un anno dalla Sicilia al Veneto -, posso raccontarti quali aspetti legati all’originalità hanno funzionato. 

Durante i due giorni del corso intensivo vedremo in particolare:

  • come si progetta un romanzo che possa ambire a essere pubblicato da un grande editore;
  • come ragionare sull’originalità della tua storia;
  • come individuare le peculiarità della tua scrittura
  • come superare i blocchi da pagina bianca e le riscritture.

Faremo tutto questo attraverso esercizi, esempi pratici e letture tratte da romanzi che hanno fatto la storia della letteratura mondiale.

Chi terrà il corso

Ciao, sono Stefania Crepaldi

Co-titolare della scuola di scrittura LabScrittore e dell’agenzia letteraria Editor Romanzi.

Lavoro come editor di narrativa da oltre dieci anni e ho collaborato con autori e autrici che oggi, grazie al mio aiuto, pubblicano con importanti case editrici o che hanno raggiunto ottimi risultati con il self publishing (in Italia e negli USA).

Scrivo anche io romanzi.

Con il mio primo romanzo, Di morte e d’amore, ho vinto il torneo IoScrittore, inaugurando la serie letteraria di Fortunata, la tanatoesteta. Il secondo volume, Morire ti fa bella, è uscito per Salani. Di entrambi sono stati acquisiti i diritti per la realizzazione di una serie tv.

Ho scritto anche diversi manuali di narratologia, come il best seller Lezioni di narrativa. Regole e tecniche per scrivere un romanzo (Dino Audino Editore).

Dicono dei corsi e dei romanzi di Stefania:

Lavorare con Stefania Crepaldi è stato un piacere raro: umiltà, simpatia, competenza tecnica, velocità d'esecuzione e disponibilità a lavorare anche di notte.
Stefano Izzo
Direttore editoriale Salani
Il firmamento del cozy crime arruola una nuova luminosa stella: diamo il benvenuto a Fortunata Tiozzo Pizzegamorti, di professione tanatoesteta e detective per caso!
Alessia Gazzola
Autrice Longanesi
Stefania è una delle più brave editor in Italia. Ho avuto il piacere di lavorare con Stefania negli ultimi due anni.
Andrea Giuliodori
Autore Rizzoli e founder Efficacemente.it

Obiettivo dell’edizione 2024 del corso

AIUTARTI A PROGETTARE IL TUO ROMANZO E A RENDERLO ORIGINALE 

In un mercato sovra-affollato come quello odierno, in cui ogni anno vengono immessi sul mercato circa 70.000 nuovi titoli, è fondamentale sapersi distinguere.

In questo corso apprenderai una serie di strategie narrative pratiche e pronte all’uso per progettare (o ri-progettare, se hai ricevuto una scheda di valutazione che demolisce il tuo scritto) il tuo romanzo con maggiore efficacia.

Sono gli stessi strumenti che io stessa metto in campo nei miei romanzi.

Saper “solo” strutturare un romanzo non è più sufficiente. Conoscere le tecniche narrative o le tappe del Viaggio dell’eroe – oggi – non è più sufficiente. Ci vuole dell’altro per catturare l’attenzione di lettori e case editrici.

Il tuo romanzo deve contenere almeno un elemento di originalità e io – attraverso questo corso – ti aiuterò a trovarlo.

Leggi le storie di chi ha già seguito il corso
DAL PROGETTO AL ROMANZO

Il corso per me è stato molto interessante. Capire come va strutturato un progetto narrativo è una grande rivelazione ed è vero come dice Stefania che senza progettazione non si va avanti tanto. Tutti gli esempi riportati sono molto utili e la semplicità con cui Stefania spiega il tutto è eccellente. Poi ovvio c'è da mettere in pratica e mi rendo conto che non è per nulla semplice soprattutto per me che sono alle prime armi. Ma sono intenzionata a lavorare sodo, perché il mio obiettivo è riuscire a pubblicare una storia che possa rimanere nel cuore dei lettori. Emozionarmi quando leggo, riserva qualcosa di magico e desidero essere in grado di farlo anch’io per gli altri. Stefania tra le tante cose ha detto di non sabotarsi da soli ma almeno provarci ed è quello che voglio fare con il suo prezioso aiuto. Sono felice di aver finalmente deciso di salpare in mare aperto nonostante le mie paure.
Martina Basso
Cara Stefania, sono davvero ammirata dalla tua lucida intelligenza e dalla capacità di eloquio. Mi si sono aperti tanti mondi. Io non sono già una scrittrice come altri compagni del corso, mi piace scrivere, questo sì. In particolare da questo corso mi sono venute in mente più storie, ma non so quale scegliere. Ho bisogno di qualche giorno per risentire e studiare i video e poi spero di riuscire a fare una proposta e a sottoportela. Intanto grazie!
Marina P.
Questi giorni di lezioni sono stati brevi, ma intensi e anche se ero febbricitante mi sono davvero divertita. Stefania ha la capacità meravigliosa di entrare nei romanzi e svelare i loro segreti. Apprezzo moltissimo la concretezza dei suoi corsi e la ricchezza di esempi con cui ci aiuta a comprendere i meccanismi della narrativa. Per questo corso in particolare ho amato la lista di romanzi proposti per capire in modo pratico come aggiungere quella piccola ma importantissima componente di originalità che possa rendere unica la nostra opera. Come sempre ne sono uscita arricchita (non si può dire lo stesso per il mio salvadanaio visto tutti i libri che adesso desidero recuperare *-*). Vi manderò presto il progetto.
Clizia Opinto
Avevo iniziato a scrivere una storia e volevo capire se lo stavo facendo nel modo corretto, ma non avevo idea di cosa fosse una scaletta, scrivevo di getto, di istinto, e questo mi aveva fatto bloccare. Ora so qual è la giusta direzione.
Silvia P.
Mi duole ammetterlo, ma la poca fiducia nelle mie capacità attuali e la frustrazione di non essere ancora riuscito a scrivere quanto e come vorrei mi ha avvicinato alla progettazione narrativa, ma seguire questo corso è stato un decisivo passo avanti.
Stefano C.
Mi è stato utile per verificare innanzitutto la fattibilità dell'idea, evitando perdite di tempo a iniziare un lavoro che poco dopo si sarebbe rivelato senza capo né coda, come di fatto mi è accaduto fino ad ora. Stefania ha la capacità di trattare gli argomenti in maniera semplice, mai superficiale, non nasconde verità scomode, ha un curriculum di tutto rispetto ed è anche autrice, quindi sa di ciò che parla.
Alberto R.
Leggi la testimonianza del giornalista Paolo Di Vincenzo
 
Sono un giornalista professionista da 38 anni, ho scritto articoli, servizi, reportage, per il più importante quotidiano d’Abruzzo e per decine di altre testate. Ho scritto principalmente di cultura, nasco come musicologo e critico musicale, ma non solo.
 
Tutta questa premessa solo per dire che la mia esperienza precedente non mi serviva affatto, come pensavo e come pensano in troppi; che scrivere un libro non è assolutamente facile, nemmeno per chi ha messo insieme parole per una vita. 
Ho seguito il corso Dal progetto al romanzo nel 2023. Mai fatto un investimento migliore! 
 
Sulla mia preparazione, sulla mia capacità di scrittura, sul mio metodo di lavoro, sulla mia possibilità (occhio eh? solo una possibilità) di approdare a una casa editrice (vera). E tutto questo grazie a Stefania Crepaldi, editor qualificata, concreta e dalla preparazione fuori dall’ordinario, oltre che autrice di successo.
 
Il corso Dal progetto al romanzo prende per mano il discente e lo accompagna nei meandri della scrittura. Stefania vi spiega e vi dimostra perché la progettazione è fondamentale, direi indispensabile (per me lo è stata) per arrivare a scrivere un romanzo compiuto, apprezzabile (da pubblico e addetti ai lavori) e pronto per essere proposto a un editore.
 
Poi, è ovvio, la fortuna, il caso, le congiunzioni astrali e le circostanze favorevoli non dipendono né da chi scrive e tantomeno dell’insegnante, dall’editor, dall’agente o dalla casa editrice.
 
Stefania, poi, usa un metodo semplice ma efficacissimo. Pescando nella sua eccezionale conoscenza della narrativa (di oggi, di ieri e dell’altro ieri) sorregge le sue teorie, le sue spiegazioni, le sue indicazioni con una miriadi di esempi tratti dai libri. E vi indica dove andare a trovarli, a studiarli, a impararli a fondo. Vi fa leggere qualche quintale di libri, ma quelli giusti, quelli utili, quelli che vi servono.
 
Sembra ovvio ma non è scontato (e gli esempi in libreria lo dimostrano ampiamente): per scrivere un libro che tocchi il cuore, appassioni, spaventi, diverta un lettore, occorre, in primis, leggere, leggere, leggere. 
 
Subito dopo il corso, a marzo di quest’anno, ho iniziato un percorso di assistenza narrativa con Stefania e, in poco tempo, i due esperimenti che avevo abbozzato sono stati rivoltati come calzini (e gliene sono gratissimo) e – pare – stiano diventando delle proposte concrete per la pubblicazione.
 
Dunque, se volete scrivere seriamente, seguite il corso. Vi farete un regalo che nessun altro, in Italia, vi può offrire.
 
Paolo Di Vincenzo

Cos’è la progettazione narrativa

LA BUSSOLA DELLA TUA FANTASIA

Se è la prima volta che ti imbatti nel concetto di Progettazione narrativa, ti spiego brevemente cos’è e come può aiutarti ad avere più controllo e consapevolezza sulla storia che desideri scrivere.

Il metodo originale della progettazione narrativa si contrappone alla cosiddetta “scrittura di getto” (la scrittura che segue solo l’ispirazione del momento, anche detta scrittura di pancia, “a sentimento”, chiamala come vuoi) e ti permette di avere uno sguardo analitico e molto lucido sulla storia, quindi riesci a dare una direzione precisa alla tua scrittura, rendendola più efficace ed evitando in modo scientifico:

✅  inutili digressioni, che ti portano fuori strada;

✅  blocchi improvvisi davanti alla pagina bianca;

✅ copia e incolla di idee prese da altri romanzi;

✅ continue riscritture, dovute soprattutto a una forte insicurezza;

✅ e, soprattutto, che la tua scrittura rimanga banale, mediocre, noiosa.

La progettazione narrativa ti permette di verificare la fattibilità dell’idea, evitando di iniziare un lavoro che alla fine si rivelerà senza né capo né coda. 

Oppure, se fatta a ritroso, ti permette di revisionare il tuo romanzo con maggiore consapevolezza.

Tra tutti i miei corsi, Dal Progetto al Romanzo è il percorso di cui sono più orgogliosa, perché all’interno troverai non solo la “Stefania Editor”, ma anche la “Stefania Scrittrice”.

Potrai curiosare tra i miei file più segreti e capire esattamente i passi che ho seguito per pubblicare i miei romanzi e firmare un importante contratto di opzione per la realizzazione della serie tv.

1° BONUS REGALO

Una chicca che non puoi perdere

TI INSEGNO A REDIGERE IL PITCH DA PRESENTARE A EDITORI E PRODUTTORI TV
DURANTE SPEED DATE O PRESENTAZIONE DIRETTA.
POTRAI SCARICARE NEL TUO PC IL PRO-FORMA
CHE HO UTILIZZATO IO PER I MIEI ROMANZI

(valore 297,00 euro)

Ci sono mille modi per emergere dalla massa, ma 2 autori su 3 – e forse anche tu – hanno il desiderio di pubblicare con una grande casa editrice e di vedere su schermo la trasposizione cinematografica del romanzo

Immagino che piacerebbe anche a te pubblicare con una realtà editoriale che organizza tour promozionali, distribuisce il tuo romanzo in tutte le librerie d’Italia e ti permette di incrociare migliaia, se non milioni, di lettori.

Io so perfettamente cosa vuol dire tutto questo, perché è successo a me e a tanti autori con cui ho lavorato in questi anni, ma so anche che le insidie sono veramente tante, perché entrano in gioco delle logiche, soprattutto di tipo economico, che è necessario tenere in considerazione per NON “bruciare il romanzo”.

Il progetto narrativo in molti casi può diventare un importante documento sul quale l’editore decide se proporti o meno un contratto di edizione o un secondo contratto di edizione, nel caso tu abbia già pubblicato il testo di esordio.

Nel corso Dal progetto al romanzo andremo a costruire il tuo progetto narrativo step-by-step, concentrando l’attenzione sull’originalità degli elementi narrativi più rappresentativi.

Una cosa che nessuno ti dirà mai è che moltissimi editori non leggono il romanzo, ma si limitato al progetto o alla scheda tecnica, dunque saper presentare un’opera ha la stessa importanza di scriverla.

Ti mostrerò dunque come lavoro ai miei romanzi, come ho presentato il progetto che è stato accettato da Salani e da uno dei più importanti produttori cinematografici nel mondo e tutte le strategie che giornalmente metto in campo con gli autori e le autrici con cui collaboro privatamente.

Alla fine svilupperemo insieme quello che tecnicamente si chiama pitch.

Il corso ti permetterà senza dubbio di risparmiare tempo, perché condensa tutte le informazioni più interessanti per arrivare a confezionare una storia che sappia emozionare i lettori.

Ho filtrato per te i concetti chiave, che da oggi stesso possono farti alzare l’asticella e trasformarti nel romanziere che hai sempre desiderato essere.

Solo questo vale il prezzo del biglietto! 🙂 

2° BONUS REGALO

Registrazioni dell’edizione 2023 del corso

ACCESSO IMMEDIATO ALLE REGISTRAZIONE DELL’EDIZIONE 2023

(valore 598 euro)

Accedi subito dopo l’acquisto a tutte le registrazioni dell’edizione 2023, che è stata incentrata sugli elementi narrativi che danno universalità a un romanzo, dunque aiutano un lettore a “sentirsi a casa”, a empatizzare subito con i tuoi personaggi, dando comfort durante la lettura e appassionando fino all’ultima pagina.

SOLO CON IL PIANO MAX

Lavoriamo insieme a tutto il tuo romanzo

ACCEDI AL SERVIZIO ESCLUSIVO WRITING DISCOVERY DI STEFANIA CREPALDI

La mia agenda è quasi sempre full e ci sono diversi mesi di attesa prima di ricevere una mia consulenza, ma se acquisti il piano MAX puoi ottenere un fantastico salta coda per il mio servizio esclusivo Writing discovery. Il servizio consiste nella mia personale lettura completa del romanzo, nella redazione di un mio report tecnico letterario in cui metto in luce tutti i punti di forza e di debolezza dell’opera e dell’editing delle prime 30.000 battute del romanzo (dunque l’incipit della tua storia). Se vuoi lavorare con me al tuo prossimo romanzo, non perdere questa occasione! *Avrai 6 mesi di tempo per poter usufruire della Writing discovery.

SOLO CON I PIANI BASIC E MAX

Ti aiutiamo a pubblicare la tua opera

CORSIA PREFERENZIALE PER LA RAPPRESENTANZA LETTERARIA

Come corsista, quando avrai ultimato la scrittura del tuo romanzo (se deciderai di farcelo leggere e valutare e se l’esito di quest’ultima sarà positivo, dunque il tuo romanzo verrà ritenuto pronto e idoneo per una pubblicazione), potrai beneficiare di un importante salta coda per accedere al nostro servizio esclusivo di rappresentanza letteraria.

Quando e dove

Il corso si terrà su Zoom il 19 e il 20 Ottobre 2024 dalle ore 9.30 alle ore 18.30 (è prevista una pausa delle 12.30 alle 15.30).

Avrai accesso (senza limiti di tempo) anche a tutte le video registrazioni del corso.

Esercitazione finale

Al termine del corso avrai 60 giorni di tempo per inviare il progetto narrativo del tuo romanzo privatamente a Stefania e ricevere via e-mail una valutazione tecnica con la disamina di tutte le criticità e dei punti di forza da valorizzare. *Disponibile solo per i piani Basic e MAX.

Le iscrizioni sono momentaneamente chiuse.
A breve apriremo le iscrizioni all’edizione 2025.