Principi di Editing e Valutazione tecnica dei Romanzi inediti
EDITOR ACADEMY – Modulo 1

Da: Stefania Crepaldi

Cara o caro aspirante editor,

oggi voglio presentarti un corso straordinario che ti inizierà al mestiere più suggestivo del mondo: l’editor di romanzi.

Il corso si propone di formare nuovi Editor di Narrativa e il primo step formativo che ti proponiamo è:

l’analisi dei testi inediti.

Negli ultimi due anni io e il mio staff abbiamo effettuato decine di colloqui di lavoro alla ricerca di junior editor da integrare nella nostra azienda, la Valdi Group Srl, e nel 90% dei casi ci siamo trovati di fronte a queste casistiche:

a) ottima laurea/master universitario, ma zero capacità pratiche;

b) ottima conoscenza della teoria, ma zero capacità pratiche;

c) tanta voglia di fare, ma zero capacità pratiche.

Come puoi leggere la costante è solo una: Zero Capacità Pratiche.

Questo perché i master e molti dei corsi di editoria che trovi in giro sono ottimi sul piano teorico, ma non forniscono alcun riferimento pratico. Tradotto, quando ti trovi faccia a faccia con il testo non sai che pesci prendere.

Ma non è tutto, perché tra i candidati un 10% ha passato la selezione, ma…

sapeva leggere in modo professionale un romanzo, sapeva redigere una scheda, ma non aveva la più pallida idea di cosa proporre all’autore o all’autrice di turno per migliorare concretamente il suo testo.

Permettimi di spiegarti meglio questo punto.

Se io individuo un errore strutturale sul testo, poi devo saper consigliare all’autore o all’autrice almeno due soluzioni per rimediare all’errore. Indipendentemente se l’editing lo farà con o senza di me.

Ecco, questa è la vera parte difficile. Non tanto individuare gli errori, ma capire come risolverli.

L’editor svolge un’attività di problem solving prima di tutto. Ricordalo sempre. 

Il percorso professionale che ti propongo oggi è finalizzato all’acquisizione della prima competenza che deve avere un buon editor: aiutare lo scrittore ad essere consapevole di quello che ha scritto.

Per chi è pensato il corso

1. Per chi ha terminato gli studi e ora è alla ricerca di un posto di lavoro nel mondo dell’editoria.

Il mio corso non solo ti consentirà di acquisire delle competenze altamente professionali che ti permetteranno di trovare lavoro o di aprire con profitto una tua P.IVA, ma ai migliori verrà proposto un tirocinio formativo retribuito o un contratto professionale per lavorare al mio fianco, nell’agenzia editoriale Editor Romanzi;

2. Per chi già lavora come editor di romanzi (come dipendente o libero professionista), ma desidera potenziare le sue conoscenze professionali e migliorare le proprie competenze tecniche;

3. Per chi scrive e vuole capire come leggere e auto-revisionare il proprio romanzo, con uno sguardo tecnico.

Chi è Stefania Crepaldi

Mi sono laureata con encomio al liceo e con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Pisa.

Da oltre dieci anni lavoro come editor di romanzi freelance e consulente editoriale.

Per scelta non ho mai lavorato in casa editrice, ma ho sempre amato molto la fatica del lavoro imprenditoriale.

Nel 2012 ho aperto un blog nella mia stanzetta universitaria e nell’arco di pochi anni è diventato uno dei principali punti di riferimento per scrittori e scrittrici di romanzi, nonché un vero e proprio progetto imprenditoriale, che mi ha permesso di lavorare con le mie passioni più grandi a tempo pieno.

Oggi quel blog è parte integrante della Valdi Group Srl, di cui sono socia fondatrice con Alessandro Valenzano. La nostra società è proprietaria dell’agenzia editoriale Editor Romanzi e di LabScrittore, la prima scuola di progettazione e scrittura narrativa pensata interamente per il web (che vanta oltre 3.000 studenti).

In questi anni di attività ho lavorato con tanti autori, molti dei quali hanno pubblicato con case editrici importanti, come Mondadori, Giunti, Bollati Boringhieri, Newton Compton ecc. o hanno raggiunto importanti traguardi con il self publishing (in Italia e negli USA).

Ho scritto il libro Lezioni di narrativa. Regole e tecniche per scrivere un romanzo (Dino Audino Editore), tra i manuali di scrittura più acquistati su Amazon nel 2021.

Ho vinto il torneo letterario IoScrittore con il romanzo Di morte e d’amore, il cui personaggio seriale è stato opzionato dalla prestigiosa agenzia Rita Vivian Literary Agency per una rappresentanza in Italia e all’estero.

Ho partecipato come relatrice a tutti i più importanti eventi di settore, come Il salone del libro di Torino (invitata da Amazon Kdp Italia, come unica editor) e BookCity Milano. E a seminari universitari, come quello tenuto all’Università degli Studi di Pisa nell’ambito del corso magistrale Editing e scrittura editoriale.

Le iscrizioni riaprono ad Agosto 2023

Se vuoi iscriverti subito alla Priority List, evitando così di perdere l’opportunità di partecipare al corso,
scrivi all’indirizzo e-mail labscrittore@gmail.com

LabScrittore è la palestra per romanzieri fondata da Stefania Crepaldi e pensata interamente per il web. 

Partner