Stefania Crepaldi Editor Academy

Master per diventare Editor di Romanzi Freelance

La Stefania Crepaldi Editor Academy è un percorso annuale di formazione che ti aiuta a evolvere come libero professionista e ad acquisire le competenze fondamentali per eccellere

Apprenderai direttamente da Stefania Crepaldi tutti i segreti del mestiere più richiesto nel mercato editoriale odierno
l’editor di narrativa freelance. 

L’editor di romanzi freelance è un tecnico della scrittura narrativa e un libero professionista, che può lavorare con scrittori indipendenti e/o con case editrici. 

Stefania Crepaldi è stata una delle prime editor di romanzi ad avviare in Italia un’attività digitale indipendente e, dopo più di dieci anni di lavoro (e risultati raggiunti), oggi è un’imprenditrice a tutto tondo, che dirige un suo team di editor all’interno dell’agenzia Editor Romanzi.

Dato che in Italia è raro trovare editor freelance che dalla stanzetta universitaria hanno scalato la china fino ad arrivare a gestire una società di capitali, mentre è più facile imbattersi in editor freelance che “lavorano” per hobby, Stefania Crepaldi ha deciso di scendere in campo per insegnare il metodo di lavoro che le ha permesso di aiutare autori di romanzi di ogni genere e grado a ottenere grandi risultati.

I master universitari NON formano editor freelance!

Esistono sicuramente validi corsi e master universitari che ti iniziano al lavoro dell’editor di narrativa, ma sono tutti finalizzati a renderti un impiegato, ovvero un editor che lavora all’interno di un team di casa editrice. Nulla di sbagliato in questo, ma è un lavoro molto diverso dal freelance, che lavora in piena autonomia (con tutti i pro e i contro del caso) ed è impegnato ogni giorno a competere nel mercato digitale.

Lavorare come editor di romanzi freelance:

– NON vuol dire leggere per passione, ma per DOVERE;

– NON vuol dire correggere i refusi;

– NON vuol dire seguire le direttive di un editore;

– NON vuol dire avere “il posto fisso”.

Per tutte queste ragioni l’editor di romanzi freelance NON è un lavoro per tutti, ma in un mercato editoriale in continua evoluzione è di certo la professione più richiesta e pagata, se sai come svolgerla.

Il corso annuale della Stefania Crepaldi Editor Academy si basa sul metodo V.A.R.O.:

  – Valuta = imparare ad analizzare lo stato di salute del romanzo

  – Architetta = capire come aiutare l’autore a ottimizzare i particolari strutturali di un romanzo

– PRogetta = costruire con l’autore le fondamenta del romanzo

 – Orienta = aiutare l’autore a rendere peculiare la sua scrittura

L’editor è una “stampella” a cui l’Autore sa di potersi appoggiare quando fatica a camminare da solo.

Ogni pilastro del metodo corrisponde un modulo del percorso, che ti insegna una competenza imprescindibile per avviare una carriera lunga e duratura.

Non è obbligatorio seguire i moduli nell’ordine proposto, ma crediamo sia fondamentale per te seguire l’intero percorso per acquisire sicurezza e far diventare il mestiere dell’editor freelance un lavoro a tutti gli effetti in grado di darti stabilità e indipendenza.

Aspetta, perché ora viene il bello!

Seguire l’intero anno di formazione e completare i quattro moduli della Stefania Crepaldi Editor Academy ti permette anche di vedere il tuo nome in un Albo dei Partecipanti, ovvero la lista ufficiale degli editor freelance certificati da Stefania Crepaldi.

Molti, per “darsi un tono”, in fase di contrattazione o nei gruppi Facebook dicono agli autori di aver studiato con me, in realtà non è così. Per evitare che ciò accada ancora e che autori/autrici vengano letteralmente presi in giro, creeremo il nostro Albo ufficiale di editor certificati.

Ma cosa vuol dire diventare un editor certificato?

Che potrai collaborare direttamente con me nella mia agenzia editoriale e che riceverai una segnalazione di merito, come “editor di fiducia“, ogni volta che per mille motivi non riusciremo ad aiutare direttamente come agenzia un autore o un editore.

Il percorso è pensato per…

Chi parte da zero e desidera aprire P.IVA per avviare una carriera come editor di romanzi freelance.

Chi già lavora come editor freelance, ma desidera integrare e potenziare le sue competenze.

Dicono della Editor Academy

La Editor Academy è stato un’esperienza illuminante da molteplici punti di vista. Non solo svela i cardini della professionalità ma mi ha consentito di riorganizzare i contenuti narratologici e di comunicazione appresi in una originale logica strutturalista che ha il pregio di condensare tante preziose nozioni, consigli e tecniche. E li rende immediatamente fruibili per disegnare il proprio futuro da editor o da scrittori accompagnati da una visione, da un approccio pratico e da una padronanza di strumenti concettuali e linguistici molto rassicuranti. 

Seguire il corso non serve solo per comprendere in tutte le sue sfaccettature la serietà inestimabile di un lavoro di supporto allo scrittore, ieri, oggi e domani ma si rivela utile per ordinare il puzzle di ogni conoscenza narrativa alla luce di una logica chiara per realizzare testi appetibili per il mondo editoriale. 

Grazie alla voce esperta, cristallina ma rigorosa di Stefania Crepaldi il corso insegna a interrogarsi, prima di tutto, sul profondo significato di scrivere un romanzo o un racconto, a partire dalla sua vis scatenante. Motiva a leggere ogni giorno per ossigenare di novità il proprio patrimonio culturale. Mantiene umili ma saldi nell’obiettivo di ispirare altri o di essere sempre ispirati. Coniuga in forma accattivante tecnica e visione e mette in gioco immaginazione e talento attraverso utili esercitazioni. 

Ritengo questo corso fondamentale non solo per chi desidera maturare una professionalità responsabile nel settore editoriale. Lo suggerirei anche a chi ama la scrittura talmente tanto da non limitarsi a scrivere un romanzo per pubblicarlo ma da impegnarsi a pubblicare un romanzo senza fare sconti a se stesso, per regalare al lettore una stimolante porzione di mondo, in uno sconfinato atto d’amore.

Monica Sommacampagna
(giornalista professionista, autrice Gribaudo Feltrinelli Editore, editor)

SCOPRI I MODULI DELLA EDITOR ACADEMY

VALUTA

Valutazione inediti – In questo modulo imparerai a valutare un romanzo inedito e a fornire al tuo cliente/Autore tutta una serie di consigli utili per aiutarlo a migliorare il tuo romanzo in autonomia.

Corso registrato:

  • +30 ore di lezione registrate;
  • Esercitazione privata con Stefania;
  • Attestato finale

Costo modulo singolo: 1.000 euro (in soluzione unica o in tre rate)

Costo intero percorso Editor Academy: 3.497 euro (in soluzione unica o in 3 rate)

ARCHITETTA

Editing strutturale – In questo modulo imparerai tutte le tecniche più efficaci per lavorare all’editing strutturale di un romanzo.

Corso in diretta Zoom:

  • 10 ore di lezioni;
  • Accesso a tutte le registrazioni;
  • Esercitazione privata con Stefania;
  • Attestato finale.

Costo modulo singolo: 1.000 euro (in soluzione unica o in tre rate)

Costo intero percorso Editor Academy: 3.497 euro (in soluzione unica o in 3 rate)

PROGETTA

Assistere nella progettazione – In questo modulo imparerai a costruire un progetto narrativo e a seguire l’Autore dall’idea iniziale fino alla stesura della prima bozza.

Corso registrato:

  • 10 ore di lezioni registrate,
  • Esercitazione privata con Stefania;
  • Attestato finale.

Costo modulo singolo: 1.000 euro (in soluzione unica o in tre rate)

Costo intero percorso Editor Academy: 3.497 euro (in soluzione unica o in 3 rate)

ORIENTA

Editing Stilistico – In questo modulo imparerai a revisionare la forma e lo stile di un romanzo, quindi a condurre l’Autore verso la conclusione del lavoro di editing e l’invio della proposta editoriale.

Corso in diretta Zoom:

  • 10 ore di lezioni;
  • Accesso a tutte le registrazioni;
  • Esercitazione privata con Stefania;
  • Attestato finale.

Costo modulo singolo: 1.000 euro (in soluzione unica o in tre rate)

Costo intero percorso Editor Academy: 3.497 euro (in soluzione unica o in 3 rate)

Compila il form qui sotto e lascia i tuoi dati per inviare LA TUA CANDIDATURA