Sono una editor di narrativa e consulente editoriale. Dirigo l’agenzia editoriale Editor Romanzi e ho seguito autori che hanno pubblicato con prestigiose case editrici (tra cui Mondadori, Feltrinelli, Fanucci, Giunti, Sperling & Kupfer, Bollati Boringhieri) o che hanno ottenuto importanti risultati con il self publishing (in Italia e negli USA). Ho scritto il libro Lezioni di narrativa. Regole e tecniche per scrivere un romanzo (Dino Audino Editore).
Ma oltre a tutto questo…
Nel 2020 ho partecipato sotto pseudonimo al prestigioso Torneo letterario IoScrittore (a cui hanno partecipato circa 6.000 autori) e ho vinto con un romanzo che uscirà nel corso del 2021.
Durante il workshop ti spiegherò esattamente quale metodo di progettazione narrativa ho utilizzato per fare breccia nel cuore degli “agguerriti” lettori di IoScrittore.
Alcuni dei media che hanno parlato di me:
Troppo tardi! Iscrizioni chiuse.
Vuoi partecipare alla prossima edizione del workshop.
Clicca sul pulsante verde e lascia i tuoi dati.
Spesso quando valuto un nuovo romanzo mi accorgo che l’uso dell’italiano è eccellente, la scrittura dei dialoghi ben curata, il lessico ricercato, ma… manca la storia!
Il mercato editoriale di oggi non perdona, perché come dico spesso la soglia di sbarramento per accedere alla pubblicazione è praticamente a zero. Dunque chiunque può presentare a un pubblico di lettori un’opera scritta bene e formattata in maniera eccelsa, ma quel romanzo non avrà vita lunga se manca l’elemento principale che ogni buona storia deve avere: la struttura.
Scrivere un romanzo è tutt’altro che semplice, perché per prima cosa un buon romanziere deve saper progettare la struttura di una storia, prima di pensare alla scrittura vera e propria, ma purtroppo mi sono accorta che è raro trovare un aspirante scrittore che sa strutturare bene una storia.
E non mi riferisco solo alla trama, ma a tutto l’insieme narrativo che comprende ben dodici elementi, che vanno dalla cosiddetta Idea prima al gran finale. Anche se scrivi un romanzo semplice, tutto deve quadrare e deve apparire verosimile agli occhi del lettore.
cioè che la scrittura narrativa è fatta solo di improvvisazione e ispirazione. In altre parole molti pensano che si possa creare un’ottima storia scrivendo di getto. Senza avere un minimo di preparazione o competenza pregressa.
Io non sono d’accordo e penso che ci voglia più rispetto per le storie.
La creatività – storicamente parlando – è sempre stata caratterizzata da tecnica e talento. Entrambi fondamentali. Dunque il talento da solo non basta.
Io sono stata la prima editor di romanzi che ha divulgato online la cultura della progettazione narrativa. Ho prodotto corsi, guide e libri sul tema, ma mi rendo conto che per chi è agli inizi non è semplice passare dalla teoria alla pratica.
ho deciso di creare il workshop Il romanzo che vorrei per aiutare in modo definitivo chi è agli inizi a progettare il romanzo dei suoi sogni, che soddisfi però anche il futuro lettore.
Alla fine del lavoro che andremo a svolgere insieme la struttura del tuo romanzo sarà talmente solida e coerente, che dopo scrivere la storia sarà, oltre che molto più divertente, estremamente semplice.
Il workshop sarà dedicato allo sviluppo di un progetto narrativo credibile. Molti aspiranti romanzieri mi scrivono preoccupati di buttare mesi e mesi nella stesura di un romanzo dalla struttura che traballa.
Il workshop dedicherà il primo fine settimana ad affrontare tutto quello che serve in linea teorica per sviluppare un progetto narrativo originale e convincente.
Il fine settimana seguente affronterò dei colloqui individuali (PRIVATI) con ogni partecipante in cui correggerò e comunicherò pregi e difetti del progetto narrativo, suggerirò soluzioni e aiuterò lo scrittore ad avere un progetto di riferimento concreto prima di iniziare la stesura del romanzo.
I colloqui individuali dureranno 45 minuti per partecipante, e verranno programmati con anticipo.
Per poter accedere al colloquio sarà necessario aver consegnato un progetto narrativo completo (o quasi) per poter sfruttare al meglio la chiacchierata individuale con me e poter sciogliere tutti i dubbi e le perplessità in merito alla storia in esame.
Per partecipare è necessario avere almeno un’idea embrionale da sviluppare in un romanzo.
Da definire
Il workshop si terrà in diretta con l’utilizzo di Zoom, la più nota piattaforma per videoconferenze.
Il workshop è particolarmente consigliato a chi ha un’idea, un soggetto, una sinossi, ma non sa come sviluppare l’intera storia e come strutturare la narrazione.
Voglio solo scrittrici e scrittori motivati a migliorarsi, ad affinare le proprie competenze e a scrivere un ottimo romanzo, per questo motivo ci saranno pochissimi posti disponibili.
(continua a leggere)