Con Io Vinco! non scrivi solo un romanzo, ma il romanzo giusto per conquistare un concorso. Scopri quali concorsi fanno per te, rafforza la tua idea con un kit formativo esclusivo e segui un metodo collaudato in 7 semplici step che vanno dall’Incipit alla Sinossi.
Vincere un concorso letterario è un traguardo tangibile, che può motivarti a fare sul serio con la scrittura narrativa e a raggiungere una pubblicazione importante come è successo a me, che oggi sono un’autrice Salani, e come è successo a molti degli autori che ho seguito in questi anni.
Scopri il metodo facile e le storie di chi ce l’ha fatta!
Dalla scrivania di Stefania Crepaldi
Cara scrittrice o caro scrittore,
Il problema: il sogno della pubblicazione, la paura del rifiuto!
Scrivere un romanzo è un’impresa. Ma ancora più difficile è trovare il modo giusto per farlo arrivare ai lettori, senza cadere nelle trappole dell’editoria a pagamento o senza rimanere preda delle insicurezze.
Ti è mai capitato di pensare:
“La mia idea è davvero abbastanza forte?”
“Scrivo bene, ma sarò all’altezza di un concorso letterario?”
“Come faccio a sapere se il mio romanzo ha le carte in regola per essere pubblicato?”
“Perché ricevo solo offerte di editoria a pagamento e non vere opportunità editoriali?”
Se anche tu hai questi dubbi, Io Vinco! è il percorso che ti aiuterà a trasformare la tua idea in un romanzo solido e vincente, e a prepararti con successo per uno dei concorsi 2025.
La mia storia (come sono diventata un’autrice best seller Salani)
Era il 2020 quando decisi di scrivere il mio primo romanzo e dando un’occhiata in giro decisi che IoScrittore era l’occasione giusta (magari per te sarà un altro concorso).
Avevo la necessità di darmi una tempistica precisa da rispettare per scrivere prima l’incipit e poi il resto del romanzo.
Adottai quindi una strategia narrativa precisa che calzava a pennello con le regole del torneo. Niente improvvisazione e niente autoreferenzialità.
Devo dire che fu una lotta all’ultimo sangue, ma alla fine il romanzo rientrò tra i vincitori del torneo. Così mi aggiudicai la pubblicazione con il marchio del torneo in ebook e print on demand. Era un sogno che diventava realtà!
Poi successe l’impensabile…
Dopo la pubblicazione del mio primo romanzo, Di morte e d’amore, ricevetti la chiamata di Salani, che proprio grazie a IoScrittore aveva notato il romanzo e mi chiedevano di scriverne un secondo con tanto di contratto con anticipo.
Ma non è finita…
Prima che il romanzo Morire ti fa bella, il mio secondo romanzo, oggi best seller, giungesse in libreria per Salani firmai anche il contratto di opzione per la realizzazione della serie TV.
Morale della favola: se non avessi partecipato nel 2020 a quel concorso e non avessi adottato una strategia precisa per scrivere e presentare (la sinossi) del mio romanzo, oggi non sarei un’autrice best seller Salani.
Ma la mia storia è solo una delle tante di autori e autrici che grazie alla vittoria di un concorsi oggi pubblicano con editori importanti.
Cosa rende il programma Io Vinco! diverso dai soliti corsi di scrittura?
La maggior parte dei corsi ti insegna come scrivere bene. Ma scrivere bene non basta per vincere un concorso letterario. Per emergere, serve una strategia precisa. E io sono l’esempio concreto che questo può portare il tuo romanzo a diventare un vero best seller.
Io Vinco! è un percorso narrativo in 7 step pensato apposta per aiutarti a scrivere un grande romanzo (o per valutare di averlo scritto bene) e prepararti a vincere un concorso, presentando al meglio la tua opera.
🏆Perché vincere un concorso letterario è la via più rapida per il successo letterario?
Scrivere un romanzo senza una scadenza chiara può essere un percorso pieno di dubbi, procrastinazione e riscritture infinite. Un concorso letterario, invece, ti dà una meta precisa e un tempo definito per arrivarci.
✅ Avere una data limite ti aiuta a strutturare il lavoro, evitando di rimandare all’infinito.
✅ Sapere che il tuo romanzo sarà valutato da una giuria ti sprona a dare il massimo, curando ogni dettaglio.
✅ Ti alleni a scrivere con metodo: l’obiettivo non è solo “finire il romanzo”, ma farlo emergere tra centinaia di altri.
✅ Ti assicuri l’attenzione di editor e editori importanti, a costo zero.
✅ Vinci una pubblicazione seria!
💡 Un concorso letterario è più di una competizione: è un acceleratore per la tua scrittura. Ti aiuta a migliorare, ti motiva a portare a termine il progetto e ti offre una possibilità concreta di vedere il tuo nome in copertina, senza dover cedere alle lusinghe degli editori a pagamento.
Ma non credere alle mie parole, continua a leggere e scopri le storie di chi, grazie alla partecipazione a un concorso letterario, ha raggiunto una pubblicazione importante
(alcuni di loro hanno cambiato per sempre la loro vita, trasformando la passione per la scrittura in una professione).
L’esordio letterario di maggior successo del 2018, pubblicata da Longanesi grazie a IoScrittore, con 126.000 copie vendute e i diritti di pubblicazione venduti in più di 25 Paesi.
IoScrittore pone all’autore una sfida entusiasmante e terribile. Come posso colpire la mente e il cuore dei partecipanti scrittori come me e dei professionisti che mi leggeranno? E per la creatività non c’è, io credo, nulla di più stimolante. La realizzazione di un sogno è sempre al di là di quelli che si credono limiti.
Prima sono andata a lavorare, poi ho frequentato l’Istituto di design e mi sono messa a disegnare. Partecipare al torneo letterario IoScrittore è stata una scommessa. Mi sono detta: mi piace leggere e scrivere, ci provo. Ma non speravo di vincere.
In realtà, Valentina D’Urbano ha fatto centro al primo romanzo. Conquistando anche i critici più difficili con Il rumore dei tuoi passi, best seller Longanesi.
*Trovi tutta l’intervista nel sito del torneo IoScrittore.
Teresa ha partecipato a una competizione particolare chiamata speed date letterario, organizzata da Fanucci Editore. Grazie a una presentazione dell’opera chiara ed efficace ha convinto l’editore a pubblicare il suo primo romanzo fantasy.
Stefania Crepaldi è stata la mia Virgilio personale, sempre presente e prodiga di consigli. Eh sì! Mi ha fatto indossare gli occhiali della corretta narrazione e laddove le parole si appiattivano sul foglio, adesso sembrano mattoni vibranti, pronti a dare spessore e tridimensionalità alla lettura. Tutti noi sappiamo quanto siano importanti i consigli e i suoi, sono sempre pertinenti. Offre un supporto in punta di piedi mai invasivo e indispensabile a chi, come me, è alla primissime armi.
Alessandro ha partecipato ai concorsi Grand Giallo Tedeschi e Premio Nebbia Gialla. In entrambi i casi ha vinto la pubblicazione dei suoi scritti, il primo è diventata un racconto Giallo Mondadori, mentre il secondo è stato pubblicato da Laurana Editore.
Ciao Stefania, sono Alessandro Di Domizio, uno dei primissimi studenti di LabScrittore. Nel 2021, grazie ai tuoi corsi, ho vinto il Premio gran giallo di Città di Cattolica, sezione racconti, e sono stato pubblicato da Mondadori. Adesso, con il mio primo romanzo, ”Il giorno dei limoni neri”, ho vinto il premio nebbia gialla 2023 e sarò pubblicato da Laurana Editore. Grazie ancora per avermi insegnato le tecniche e le sfumature del genere giallo, perfettamente approfondite nei tuoi video e nelle masterclass.
Liliana è arrivata tra le finaliste del concorso eLove Talent, indetto nel Kobo Writing Life e Harmony, storico brand di Romance di Harper Collins. Liliana non ha vinto il torneo, ma è grazie a esso se il suo romanzo è stato notato e pubblicato dalla stessa Harper Collins qualche mese dopo.
Se il primo amore non si scorda mai, allora non potrò mai dimenticare Stefania Crepaldi, mia prima editor. È grazie a te e alla tua professionalità, che sono cresciuta come autrice mese dopo mese. Quando un paio di anni fa mi dicesti che il mio stile era ancora acerbo ci rimasi molto male, ma oggi col senno di poi ti sono molto grata per avermi scosso, lodato e strigliato quando opportuno.
Io Vinco! NON è un semplice corso di scrittura, ma è un PACCHETTO di corsi, masterclass e risorse scritte curate da Stefania Crepaldi.
La lista completa e in continuo aggiornamento dei migliori concorsi, premi e tornei 2025.
*Ogni semestre aggiorneremo la lista, senza costi aggiuntivi, per fornirti sempre le migliori opportunità editoriali.
Il video corso di oltre 10 ore che ti guida nella scrittura di un grande incipit.
La masterclass di oltre 2 ore sulla costruzione della trama e come renderla originale.
La masterclass dedicata alla progettazione di un protagonista unico.
La registrazione del workshop in cui Stefania ha revisionato in diretta gli incipit di alcuni studenti di LabScrittore.
La masterclass che ti spiega come scrivere la sinossi del tuo romanzo per presentare l’opera in modo efficace.
Scoprilo con il Kit Idea Narrativa Vincente. 40 domande che ti faranno subito capire se il tuo romanzo si basa su un’idea valida oppure no. Sarà come confrontarti con un me durante una consulenza privata.
Valore 50 euro. Per te GRATIS.
Ti svelo nei minimi dettagli quale strategia narrativa ho messo in campo per scrivere il suo primo romanzo, Di morte e d’amore, e con quale mentalità ho raggiunto la vittori al torneo IoScrittore.
Valore 97 euro. Per te GRATIS.
Ti diamo assistenza per trovare il concorso o il torneo più adatto al tuo romanzo.
**Solo con i piani GOLD e PLATINUM.
Valore 200 euro. Per te GRATIS.
14 giorni soddisfatti o rimborsati
Studi dove e quando vuoi
Studi al tuo ritmo
Assistenza studenti 7/7
Scrivere un romanzo non basta. Devi scrivere per vincere.
Non lasciare il tuo successo al caso. Il mondo dei concorsi è competitivo, ma con il metodo giusto può far emergere il tuo talento e vedere il tuo nome in copertina come è successo a me e a tanti altri autrici e autori italiani.
Con la Garanzia soddisfatti o rimborsati non rischi nulla!
Hai 14 giorni di tempo dall’acquisto per richiedere il rimborso. Se non ti piace o non ti è utile quello che trovi nel percorso Io Vinco!, senza fare domande ti restituiremo quanto hai pagato.
👉 Puoi pagare anche in 3 rate con PayPal.