fbpx

Accedi ora alla masterclass esclusiva di Maurizio de Giovanni
il maestro italiano del giallo seriale

– SCONTO DEL 50% –
Se acquisti la Masterclass prima dello scadere del conto alla rovescia, ti costa la metà.

Minuti
Secondi

Ciao, sono Stefania Crepaldi, la co-fondatrice di LabScrittore, la prima scuola tecnica di scrittura narrativa, pensata per il web.

Oggi voglio parlarti di una Masterclass davvero sensazionale. Un video corso intensivo, che cambierà per sempre il tuo modo di rapportarti alla crime fiction, in compagnia di un grande scrittore della narrativa italiana: Maurizio de Giovanni, il maestro del Giallo Seriale.

Maurizio De Giovanni è uno degli scrittori di romanzi più prolifici e apprezzati del panorama italiano. Molti lo considerano “uno di famiglia”.

Autore best seller di romanzi gialli, per Einaudi editore e Rizzoli, che compongono diverse serie letterarie, quasi tutte ormai diventate importanti serie tv, come I Bastardi di Pizzofalcone e Il commissario Ricciardi. E presto arriverà anche la serie su Sara, probabilmente distribuita da Netflix.

I suoi romanzi, ambientati a Napoli, sono tradotti in tutto il mondo.

Nel 2021 Maurizio de Giovanni ha anche vinto ai Nastri d’argento il prestigioso Premio alla scrittura.

«Comincio dalla vittima. Che è la chiave di tutto, spesso una persona capace di far esplodere qualcosa. Poi decido chi l’ha uccisa e perché. Cerco il dolore e la sua spiegazione, come faceva Simenon. Ma mi ispiro anche a Ed McBain.»

Questa Masterclass è una vera e propria chiacchierata tra amici, che con estrema onestà e semplicità allargherà i tuoi orizzonti di romanziere e ti renderà più consapevole dello scrittore o della scrittrice che vuoi diventare.

Maurizio durante le video lezioni ti racconterà qual è esattamente il suo metodo di progettazione e scrittura, e ti porterà per mano nel suo mondo, nella sua routine di narratore. 

Scrivere romanzi gialli richiede una grande maestria nel saper creare un contesto credibile e fare in modo che il lettore non capisca subito le dinamiche criminose. Ma nei suoi romanzi De Giovanni inserisce anche un’alta componente sentimentale, che non è sempre facile intrecciare con le tinte scure del genere crime.

L’Autore quando comincia un nuovo romanzo prepara sempre una sorta di “scalettone”. Dunque, foglio A3 alla mano, riporta per ogni scena alcune parole che indicano gli avvenimenti principali che andrà a narrare. Ovviamente, cercando di evitare che il dramma/caso principale abbia un numero di argomenti superiori rispetto a quelli secondari.

La fase di progettazione narrativa per De Giovanni è molto delicata, perché se da un lato conosce già la trama gialla, sa qual è lo schema del delitto (sa già chi è morto, chi lo ha ucciso, chi sembra che lo abbia ucciso); dall’altro non ha idea dell’evoluzione dei personaggi, che lascia liberi di agire. Alcune volte contro la sua volontà. Quindi un misto tra scrittura ragionata e scrittura istintiva.

Questo perché se il lettore scopre subito il colpevole rimane deluso, ma lo è di più se non lo scopre e andando a ritroso non trova gli elementi da cui avrebbe potuto desumere la verità.

Nella Masterclass l’autore ti spigherà esattamente come gestisce l’una e l’altra fase, per creare un romanzo coerente e credibile dall’inizio alla fine. E che sappia entusiasmare i lettori.

De Giovanni Masterclass

Cosa troverai
nel mini-corso di scrittura di Maurizio de Giovanni

L1 – Come muovere i primi passi (durata della lezione: 21 minuti);

L2 – Come ragionare sulla serialità (20 minuti);

L3 – Come costruire il contesto di una storia crime (26 minuti);

L4 – Come costruire un personaggio vincente (19 minuti).

Tutte le video lezioni sono registrate.
Dopo l’acquisto potrai seguirle dove e quando vuoi, per sempre.

Tutto quello che Maurizio De Giovanni tocca diventa oro.
Rolling Stone Italia

MASTERCLASS DI MAURIZIO DE GIOVANNI

esclusiva LabScrittore
99
49
  • ACCESSO ILLIMITATO ALLE VIDEO LEZIONI
Sconto 50%