Ti piacerebbe lavorare come editor di romanzi freelance?

Se anche tu vuoi trasformare la passione per la narrativa in una professione, in questo corso potrai apprendere la prima competenza necessaria a diventare un tecnico della scrittura

Da: Stefania Crepaldi

Cara o caro aspirante editor,

oggi voglio presentarti un corso straordinario che ti inizierà al mestiere più suggestivo del mondo: l’editor freelance di romanzi.

Il corso si propone di formare nuovi Editor di Narrativa, che non vogliono necessariamente lavorare in casa editrice, e il primo step formativo che ti proponiamo è:

la valutazione dei testi inediti.

Negli ultimi due anni io e il mio staff abbiamo effettuato decine di colloqui di lavoro alla ricerca di junior editor da integrare nella nostra azienda e nel 90% dei casi ci siamo trovati di fronte a queste casistiche:

a) ottima laurea/master universitario, ma zero capacità pratiche;

b) ottima conoscenza della teoria, ma zero capacità pratiche;

c) tanta voglia di fare, ma zero capacità pratiche.

Come puoi leggere la costante è solo una: Zero Capacità Pratiche.

Questo perché i master universitari e molti dei corsi di editoria che trovi in giro sono ottimi sul piano teorico, ma non forniscono alcun riferimento pratico. Oppure sono ottimi se entri nel team di una casa editrice, ma non ti forniscono alcuna informazione per muoverti nel mercato digitale da freelance. 

Tradotto, quando ti trovi faccia a faccia con il testo non sai che pesci prendere.

Ma non è tutto! 

Tra i candidati un buon 10% ha passato la selezione, ma…

sapeva leggere in modo professionale un romanzo, sapeva redigere una scheda, ma non aveva la più pallida idea di cosa proporre all’autore o all’autrice di turno per migliorare concretamente il suo testo.

Permettimi di spiegarti meglio questo punto.

Se io individuo un errore strutturale o di scrittura sul testo, poi devo saper consigliare all’autore o all’autrice almeno due soluzioni per rimediare all’errore. Indipendentemente se l’editing lo farà con o senza di me.

Ecco, questa è la vera parte difficile. Non tanto individuare gli errori, ma capire come risolverli.

L’editor svolge un’attività di problem solving prima di tutto. Ricordalo sempre. 

Il percorso professionale che ti propongo oggi è finalizzato all’acquisizione della prima competenza che deve avere un buon editor freelance: aiutare lo scrittore ad essere consapevole di quello che ha scritto.

Tutti i miei corsi per editor ti guidano nel lavoro da freelance, che come tutti i mestieri ha dei pro e dei contro. 

Lavorare in modo autonomo ti permette di definire le tue regole e gestire la tua attività ovunque tu voglia. Io, ad esempio, mi sono ritrovata a lavorare in posti molto diversi tra loro, dallo Starbucks di Londra al suq di Damasco, dalla stanza d’hotel con vista sulla Tour Eiffel alla cabina di una nave diretta nei fiordi norvegesi. 

Il lavoro da freelance ti permette di lavorare da casa o in giro per il mondo, come un vero nomade digitale. Però se da un lato ti dà tanta flessibilità, dall’altro dovrai definire delle regole di auto-disciplina fin dall’inizio, in modo tale da rispettare le scadenze e far ottenere ottimi risultati ai tuoi autori.

Il corso fa per te se…

Vuoi aprire P.IVA per lavorare come editor di romanzi freelance.

Lavori già come editor ma desideri crescere come professionista, perfezionando le tue competenze.

Ecco tutto quello che ottieni con il Modulo 1 della Editor Academy

video corso REGISTRATO

Oltre 30 ore di video lezioni registrate curate da Stefania Crepaldi.

EsercitazionE FINALE

Al termine del corso potrai svolgere l’esercitazione finale, che verrà corretta durante una call privata con Stefania Crepaldi, per verificare le abilità apprese.

certificazione

Se l’esercitazione verrà superata con successo riceverai una certificazione, che attesta il superamento del corso.

manuale dei fondamentali

Ti invieremo a casa il manuale cartaceo con tutti i fondamentali del corso, che potrai utilizzare come prontuario nel lavoro giornaliero da editor.

lavoro

Partecipando ai corsi della Editor Academy hai la possibilità di collaborare con la nostra agenzia editoriale e letteraria Editor Romanzi. Oltre che potenziare le tue skill professionali per soddisfare gli autori che segui.

Perché il lavoro da freelance mi ha cambiato la vita 

(La storia di Stefania Crepaldi)

Ho sempre amato leggere i romanzi. Quando ero adolescente non avevo molti amici e non avevo neppure molte possibilità economiche per viaggiare.

Quindi mi rifugiavo nei romanzi, di ogni tipo.

Nel 2012 ero all’Università a Pisa e con Alessandro, che attualmente è mio socio e marito, decidemmo di aprire il blog di Editor Romanzi.

La mia intenzione non era assolutamente quella di salire in cattedra, anzi al contrario cercavo di condividere tutto quello che apprendevo, dando sempre un punto di vista personale.

Così un po’ alla volta iniziai a capire che la passione si era trasformata in curiosità e questa in competenze.

Per fortuna non ero la sola ad averlo capito, infatti i primi Autori di romanzi iniziarono a scrivermi per avere un mio parere sul loro inedito.

Il tutto mentre facevo un altro lavoro, nel settore della ristorazione, per mantenermi all’Università. 

Nell’arco di un paio d’anni il mio metodo di lavoro improntato sulla progettazione narrativa iniziò a dare i suoi frutti e finalmente potetti licenziarmi per dedicarmi full time all’attività di editor freelance.

Il resto è storia. Ho lavorato con autori che hanno pubblicato con importanti case editrici e che hanno ottenuto ottimi risultati con il self publishing.

Ho scritto diversi libri di narratologia, tra cui Lezioni di narrativa. Regole e tecniche per scrivere un romanzo per la Dino Audino Editore. 

Ho partecipato come relatrice e giurata in tutti i più importanti eventi di settore, come il Salone del Libro, il Premio Amazon Storyteller, Bookcity Milano e molti altri.

E infine… nel 2020 sono passata al lato oscuro della forza! 🙂

Infatti accanto alla professione di editor freelance o aggiunto quella di scrittrice. Ho creato la serie letteraria di Fortunata, la tanatoesteta. Il primo romanzo della serie ha vinto IoScrittore, mentre il secondo è stato pubblicato da Salani e mi ha permesso di firmare un contratto per la realizzazione della serie TV.

Ma non è stato tutto rose e fiori. Molte sono state le ore notturne passate a lavorare sui testi. Molti gli errori di valutazione, che mi hanno portata a cambiare sguardo in corso d’opera. Molte le volte in cui ho creduto di non essere all’altezza della situazione.

Nei corsi della Editor Academy troverai tutti i retroscena del mio metodo di lavoro. Come ho superato i momento di difficoltà e tutto quello che davvero funziona nel mio lavoro (così potrai evitare di commettere i miei stessi errori e andare con maggiore velocità verso la meta).

UN CORSO PENSATO PER UN MERCATO SEMPRE PIù COMPETITIVO

(l’Età dell’oro per gli editor freelance)

Il mercato della narrativa negli ultimi dieci anni ha visto la nascita di tanti fenomeni, come l’aumento delle pubblicazioni, l’incremento degli eBook e la nascita del self publishing.

Tutto questo ha richiesta sempre più massiccia di professionisti editoriali e in primis alla richiesta di editor.

Quando ho iniziato a muovere i primi passi come editor freelance non ero benvista, perché il 90% dei professionisti lavoravano all’interno delle case editrici.

Oggi, invece, è l’editor freelance a essere il più ricercato sia dagli editori, perché ha costi più flessibili, sia dagli scrittori, soprattutto da chi vuole intraprendere la strada del self publishing.

Ma con l’aumentare della Domanda è cresciuta anche l’Offerta, quindi ogni giorno nascono nuovi editor e la competizione è altissima.

Purtroppo però non tutti hanno le competenze che dicono di avere e questo spesso crea grossi problemi a editori e autori che decidono di affidarsi alle loro cure editoriali.

La nostra Editor Academy nasce con l’intento di fornirti tutto quello che ti serve per avviare la tua attività da freelance, distinguerti dalla massa e fornire un servizio professionale ai tuoi clienti. 

Questi sono anni molto prosperi per chi sa lavorare bene e con metodo, stiamo vivendo un’Età dell’oro. Un motivo in più per seguire il Modulo 1 e iniziare a lavorare come editor freelance.

COSA DICONO DEL CORSO

La Editor Academy è stato un'esperienza illuminante da molteplici punti di vista. Non solo svela i cardini della professionalità ma mi ha consentito di riorganizzare i contenuti narratologici e di comunicazione appresi in una originale logica strutturalista che ha il pregio di condensare tante preziose nozioni, consigli e tecniche. E li rende immediatamente fruibili per disegnare il proprio futuro da editor o da scrittori accompagnati da una visione, da un approccio pratico e da una padronanza di strumenti concettuali e linguistici molto rassicuranti. Seguire il corso non serve solo per comprendere in tutte le sue sfaccettature la serietà inestimabile di un lavoro di supporto allo scrittore, ieri, oggi e domani ma si rivela utile per ordinare il puzzle di ogni conoscenza narrativa alla luce di una logica chiara per realizzare testi appetibili per il mondo editoriale. Grazie alla voce esperta, cristallina ma rigorosa di Stefania Crepaldi il corso insegna a interrogarsi, prima di tutto, sul profondo significato di scrivere un romanzo o un racconto, a partire dalla sua vis scatenante. Motiva a leggere ogni giorno per ossigenare di novità il proprio patrimonio culturale. Mantiene umili ma saldi nell'obiettivo di ispirare altri o di essere sempre ispirati. Coniuga in forma accattivante tecnica e visione e mette in gioco immaginazione e talento attraverso utili esercitazioni. Ritengo questo corso fondamentale non solo per chi desidera maturare una professionalità responsabile nel settore editoriale. Lo suggerirei anche a chi ama la scrittura talmente tanto da non limitarsi a scrivere un romanzo per pubblicarlo ma da impegnarsi a pubblicare un romanzo senza fare sconti a se stesso, per regalare al lettore una stimolante porzione di mondo, in uno sconfinato atto d’amore.
Monica Sommacampagna
Giornalista, editor e autrice Gribaudo editore
Al momento la valutazione non è tra i servizi che offro, per questo il corso mi è servito tanto e mi è piaciuto moltissimo: è una parte che vorrò integrare al più presto. E mi riguarderò presto di nuovo tutte le lezioni fatte per coglierne ogni sfumatura. Di contro (per modo di dire) il percorso fatto mi ha fatto ben capire le lacune, soprattutto nella conoscenza del mercato editoriale e del bagaglio di letture che ho sulle spalle e nella mente. Mi sono già fatta un piano per andare a colmarle il più possibile da adesso in poi. Continueremo insieme anche nel prossimo corso e non vedo l’ora di iniziare, sono davvero soddisfatta di quello che Stefania Crepaldi ci ha insegnato, e soprattutto di tutti gli spunti che ci ha dato per affrontare questo lavoro in modo professionale e con attenzione al cliente, che è poi la cosa a cui tengo di più.
Daniela Zacchi
Editor
Quando ho saputo della possibilità di studiare con Stefania Crepaldi, non ho esitato a iscrivermi al suo corso. Pur non conoscendola direttamente, infatti, la sua reputazione la precedeva e mi affascinava da sempre. Ebbene, le mie aspettative non sono state disattese, semmai superate! Stefania ha dimostrato di essere una docente esperta, scrupolosa e disponibile. Approcciarsi alla valutazione tecnica con il suo metodo implica di doversi impegnare al massimo delle proprie possibilità, ma significa ricevere una preparazione minuziosa ed esaustiva.
Marta Mancuso
Editor e autrice
Premetto che sono approdata al corso dal nulla (prima facevo la parrucchiera, anche lì circolavano storie ma non era affatto la stessa cosa) e a parte un grosso amore per i libri non possedevo altro. Stefania è stata davvero brava a passarci in maniera potabile ciò che lei deve avere teorizzato in anni di studio con sangue e fatica. Credo che ciò che ci è stato spiegato nel corso possa seriamente fare concorrenza a un corso universitario e ne sono davvero soddisfatta. Personalmente sento il bisogno di assumere un'identità professionale che mi rispecchi e il corso è arrivato proprio quando ho perso il lavoro, mi è sembrato un buon investimento, vicino a ciò che desidero fare e che mi appassiona e, anche se con un po' di timore, non vedo l'ora di iniziare il secondo modulo.
Clizia Opinto
Aspirante editor

Il corso “Valutare un romanzo inedito” è solo uno dei 4 corsi della Editor Academy. Puoi decidere se acquistare solo questo corso o seguire il percorso completo!

CORSO SINGOLO

VALUTARE UN ROMANZO INEDITO
1.000
  • Cliccando su "Acquista ora" potrai pagare con Carta o PayPal. Se preferisci pagare con bonifico, scrivi a labscrittore@gmail.com e ti comunicheremo i nostri dati bancari (puoi pagare in 3 rate).

PERCORSO COMPLETO

EDITOR ACADEMY
3.497
  •