Hanno parlato di Stefania Crepaldi
Da: Stefania Crepaldi
Cara scrittrice o caro scrittore,
scrivere dando sfogo alla propria creatività è liberatorio, ma scrivere un romanzo è diverso. La scrittura narrativa non può e non deve essere improvvisata. Se vuoi pubblicare un romanzo (con una casa editrice o in self publishing) devi conoscere le regole della narratologia.
Progettazione su Misura è il primo percorso in lingua italiana interamente dedicato alla Progettazione Narrativa. L’unico in grado di aiutarti a progettare un romanzo originale, coerente e credibile.
Progettazione su Misura ti aiuta a trasformare un’idea in un romanzo straordinario.
Il metodo PsM prevede 12 semplici step, che ti guideranno in modo pratico nella costruzione di un romanzo e ti insegneranno alcuni importanti “trucchi del mestiere” per mantenere alta l’attenzione del lettore fino alla pagina finale dell’opera.
Ma chi sono io per dirti tutto questo?
Lascia che mi presenti.
Mi chiamo Stefania Crepaldi. Lavoro come editor di romanzi freelance nell’agenzia editoriale e letteraria Editor Romanzi e sono la co-fondatrice di LabScrittore – La palestra digitale dei romanzieri.
Quando ho iniziato a lavorare come editor la creazione di un romanzo iniziava con la scrittura. Vigeva il mito dello scrivere seguendo la sola ispirazione. Giravano (e girano ancora) frasi come “scrivere un romanzo è arte, non è artigianato.” oppure “il talento o c’è o non c’è” o ancora “la tecnica ingabbia la creatività“.
Quindi per tutti gli aspiranti romanzieri con cui parlavo, la fase che precedeva la scrittura vera e propria era una zona grigia. Non sapevano bene su cosa concentrare l’attenzione. E non riuscivano a capire come organizzare le idee, perché iniziavano a scrivere seguendo questa benedetta ispirazione del momento, ma a un certo punto si bloccavano. Arrivava il famoso (falso) blocco da pagina bianca.
Per aiutarli ad avere più controllo sulla storia che volevano scrivere ho creato il metodo originale della progettazione narrativa, grazie al quale centinaia di autori e autrici hanno potuto dare un nome alla fase che precede la stesura vera e propria e mettere il punto finale – con soddisfazione – al loro romanzo.
Grazie a questo metodo molti hanno trovato pubblicazioni importanti. Infatti, in più di dieci anni di lavoro ho avuto il piacere di seguire tanti romanzieri, molti dei quali hanno trovato il favore di prestigiose case editrici, come Mondadori, Fanucci, Giunti, Newton Compton Editori, Sperling&Kupfer… o hanno raggiunto importanti traguardi con il self publishing (in Italia e negli USA).
Ma oltre a tutto questo, anche io – grazie al metodo della progettazione narrativa – ho raggiunto ottimi risultati con i miei romanzi.
Infatti, il metodo che trovi in Progettazione su Misura l’ho sperimentato personalmente con grande successo.
Questo a riprova del fatto che progettare un romanzo prima di iniziare a scriverlo è fondamentale per creare una storia originale, coerente e credibile.
E Progettazione su Misura è il primo e unico manuale che ti insegna a farlo nel modo giusto.
Di seguito trovi alcune testimonianze di autori e autrici che hanno trovato il favore di importanti editori dopo aver studiato il mio metodo di progettazione narrativa.
✓ A scrivere con maggiore sicurezza e velocità;
✓ A creare la struttura del tuo romanzo;
✓ A organizzare le idee in modo efficace, per evitare di perdere tempo;
✓ A dare una direzione precisa alla tua fantasia;
✓ A lavorare sull’originalità dell’opera.
Ogni buon romanzo – e lo puoi verificare andando a curiosare in una libreria – per essere compreso e apprezzato dai lettori, deve comunicare una storia secondo regole narrative ben precise. L’uomo vive di storie, ma è il modo in cui sceglie di raccontarle a cambiare la percezione di chi le legge.
Progettazione su Misura è un metodo affidabile e testato che ti aiuta a scrivere un buon romanzo. Però la scrittura narrativa, come tutti i lavori di artigianato, richiede esercizio, dedizione e tempo. L’ispirazione è fondamentale, ma è l’organizzazione delle idee a fare la differenza.
Molti sono convinti che il mondo dell’editoria sia un luogo inospitale, dove occorre lottare con le unghie e con i denti per emergere; che non sia il talento ad essere premiato, ma solo le conoscenze e i contatti.
Beh, non è così. Credimi! Non farti demotivare dai falsi miti.
Nel mio sito e nei miei canali social trovi tante testimonianze di scrittrici e scrittori, che con le giuste competenze sono riusciti a pubblicare e a ottenere grandi soddisfazioni.
Io stessa ne sono un esempio. Ho vinto un importante torneo sotto anonimato (quindi non perché ero un volto noto del web). Sono stata contattata da Salani per scrivere il secondo romanzo (senza alcuna raccomandazione). Ho firmato con un grosso produttore cinematografico per la realizzazione della serie TV (zero calci in c…). Tutto questo è stato possibile SOLO grazie alle ore (spesso notturne!) di studio e pratica per affinare i miei romanzi.
Che tu abbia o meno talento innato per la scrittura, sono lo studio e la costanza nell’applicazione a farti fare il salto di qualità.
E Progettazione su Misura è il punto di partenza per sbloccare il tuo potenziale narrativo nascosto!
«Non mi metto mai davanti a un foglio bianco senza avere a lungo riflettuto in precedenza, a volte anni, su un progetto di scrittura. C’è una fase preliminare di ricognizione, in cui mi concentro sulla struttura del testo, sulla sua importanza, e che si potrebbe definire una specie di «diario di scrittura». La sensazione, quando entro nella vera e propria fase di stesura, è quella di un lavoro che nessuno potrebbe fare all’infuori di me e nel quale mi devo impegnare, costi quel che costi.» (Annie Ernaux – Premio Nobel 2022)
L’idea di Progettazione su Misura nasce nel lontano 2012, quando…
…ho consigliato a un’autrice, con la quale collaboravo ormai da anni di provare ad inviare la sua opera ad una importante agenzia letteraria nazionale.
Quaranta giorni dopo l’agenzia ha risposto in maniera affermativa. Subito dopo è arrivato il contratto di rappresentanza. E dopo, il romanzo è arrivato in tutte le librerie.
L’aspirante scrittrice non aveva “santi in paradiso” né alle spalle un precedente successo letterario. Si è limitata a dare peso alla qualità dell’opera e a rispettare le regole imposte dall’agenzia, seguendo la normale trafila burocratica per presentare il suo romanzo, senza sborsare un solo euro.
Questa donna ha creduto in sé, ha creduto in me, si è fidata e affidata, lavorando sodo e investendo sulla sua scrittura – progettando, modificando, aggiungendo, tagliando – fino a stringere tra le mani un romanzo bello, originale, dallo stile riconoscibile e dal forte messaggio.
Abnegazione, duro lavoro, forza, sensibilità e talento: questi sono gli ingredienti che non devono mai mancare in chi desidera scrivere ed essere conosciuto da un folto pubblico di lettori.
Il manuale Progettazione su Misura è – a differenza di qualsiasi altro manuale in circolazione – estremamente pratico, preciso e semplice da leggere. Alla portata di tutti, anche di chi non ha ancora nessuna confidenza con la scrittura dei romanzi.
All’interno troverai anche schemi e mappe che ti forniranno i giusti modelli narrativi per creare il tuo romanzo.
Ho raccolto tutto quello che ho imparato in oltre dieci anni di lavoro con gli scrittori, le risposte ai mille errori che puntualmente riscontro nei romanzi che valuto e tanti concetti teorici di narratologia, condensati per non annoiarti e andare subito al sodo.
Cara Stefania,
con titubanza mi sono accostata al tuo sito e alle tue lezioni gratuite. Mi sembrava tutto molto autoreferenziale, a cominciare dal logo che ritrae il tuo viso.
Mi sono chiesta se non stessi incappando in una persona narcisa pronta a spillare soldi a chi ha la passione della scrittura e il sogno che qualcuno legga ciò che ha da dire…. poi mi sono abbonata a LabScrittore per un mese.
Ogni giorno mi hai fatto compagnia, ogni giorno avidamente mi riempivo di spiegazioni tecniche ma anche di esperienza.
E mi si è aperto un mondo… ho capito che il mio libro non era un libro. Che non avevo pensato a costruire un intreccio, che non avevo pensato ad un lettore, che forse era un mero sfogo per sanare la mia anima.
Scaricare poi Progettazione su misura è stata la mia ciliegina sulla torta.
E così sono ripartita da zero. Faticoso si…ma inebriante.
Ti farò leggere il mio libro quando avrò finito? FORSE? Arriverà mai alla pubblicazione? Difficile ma bello sognarlo.
Nel frattempo godo di quanto appreso e della passione che hai alimentato.
Grazie, anche se dovessi essere davvero narcisa!
– Sara
Perché la versione cartacea non può mancare nella tua libreria!
Il manuale contiene mappe, schemi e – alla fine di ogni capitolo – un esercizio
(con un esempio svolto da Stefania).
Inoltre…
il volume cartaceo è studiato “per chi ama il profumo della carta”,
infatti è un vero e proprio manuale da collezione con bellissime illustrazioni a colori!
*Acquistando l’edizione cartacea hai subito in regalo anche la versione eBook, per iniziare immediatamente a studiare il metodo della progettazione narrativa.
La versione digitale puoi portarla sempre con te e puoi scaricarla subito su qualsiasi supporto di lavoro.
Disponibile in versione PDF e ePUB.
Accesso immediato!
Valore: 600 euro
Video corso esclusivo (registrato) in cui Stefania Crepaldi e il pluripremiato autore best seller Maurizio de Giovanni ti svelano come lavorare con la serialità e quali sono le possibili strade per costruire una lunga carriera come romanziere.
Tutto quello che Maurizio De Giovanni tocca diventa oro. (Rolling Stone Magazine)
Valore: 300 euro
Masterclass esclusiva (registrata) in cui Stefania Crepaldi e Stefano Izzo ti spiegano come funziona lo scouting editoriale delle grandi case editrici, come nascono i best seller e su quali elementi narrativi dovresti porre maggiore attenzione per farti notare in mezzo a tanti.
Stefano Izzo nel 2019 ha ricevuto il Premio di miglior editor italiano.
Non pensarci troppo e inizia a studiare subito Progettazione su Misura!
ATTENZIONE!
SPEDIZIONE: Le spese di spedizione sono GRATUITE in tutta Italia e nei Paesi UE. Se risiedi in Svizzera, in UK, USA, Australia o in altri Paesi Extra UE scrivici all’indirizzo labscrittore@gmail.com e studieremo il tuo caso specifico. La spedizione viene effettuata da Valdi Group Srl entro 3 settimane dall’acquisto, utilizzando l’indirizzo indicato nell’ordine.
BONUS DIGITALI: Tutti i bonus digitali (video corsi ed ebook) verranno sbloccati nella tua Area Riservata subito dopo l’acquisto, l’accesso dunque sarà immediato.
PAGAMENTO: Puoi pagare con Carta, PayPal e bonifico bancario. Se vuoi pagare in tre 3 rate scegli PayPal come metodo di pagamento.
DOMANDE FREQUENTI
Certo! Scrivi a labscrittore@gmail.com e con piacere ti indicheremo i nostri dati bancari.
Se hai P.IVA e desideri ricevere la fattura, scrivi a labscrittore@gmail.com subito dopo l’acquisto e ti invieremo la fattura elettronica.
Entro 3 settimane dall’acquisto, all’indirizzo indicato nell’ordine. La spedizione verrà effettuata da Valdi Group Srl tramite corriere espresso. Appena il corriere prenderà in consegna la tua box, riceverai un’e-mail di conferma con il codice di tracciamento per monitorare in massima sicurezza il viaggio del tuo pacco.
Se il tuo account PayPal è abilitato al pagamento in 3 rate, puoi dividere l’importo scegliendo come metodo di pagamento PayPal.
Tutti i contenuti digitali saranno disponibili subito dopo l’acquisto nella tua Area Riservata, avrai dunque accesso immediato.