Hanno parlato di Stefania Crepaldi e dei suoi libri
Mi chiamo Stefania Crepaldi. Sono una editor di narrativa e consulente editoriale. Dirigo l’agenzia letteraria Editor Romanzi e sono co-fondatrice di LabScrittore. Negli anni ho seguito tanti scrittori, molti dei quali hanno pubblicato con prestigiose case editrici, tra cui Mondadori, Fanucci, Giunti, Sperling & Kupfer. O hanno raggiunto importanti traguardi con il self publishing.
Ma oltre a tutto questo anche io scrivo romanzi.
Questo a riprova del fatto che progettare un romanzo prima di iniziare a scriverlo è fondamentale per creare una storia originale, coerente e credibile.
E Progettazione su Misura è l’unico corso italiano che ti insegna a farlo nel modo giusto.
Scrivere dando sfogo alla propria creatività è liberatorio, ma scrivere un romanzo è diverso. La scrittura narrativa non può e non deve essere improvvisata. Se vuoi pubblicare un romanzo (con una casa editrice o in self publishing) devi conoscere le regole della narratologia.
Progettazione su Misura è il primo percorso in lingua italiana interamente dedicato alla Progettazione Narrativa. L’unico in grado di aiutarti a progettare un romanzo originale, coerente e credibile.
Progettazione su Misura ti aiuta a trasformare un’idea in un romanzo straordinario.
Il metodo PsM prevede 12 semplici step, che ti guideranno in modo pratico nella costruzione di un romanzo e ti insegneranno alcuni importanti “trucchi del mestiere” per mantenere alta l’attenzione del lettore fino alla pagina finale dell’opera.
✓ A dare corpo solido alla tua ispirazione;
✓ A creare la struttura del tuo romanzo;
✓ A organizzare le idee per evitare di perdere tempo;
✓ A dare una direzione precisa alla tua fantasia;
✓ A scrivere un romanzo coerente dall’inizio alla fine.
Ogni buon romanzo – e lo puoi verificare andando a curiosare in una libreria – per essere compreso e apprezzato dai lettori, deve comunicare una storia secondo regole narrative ben precise. L’uomo vive di storie, ma è il modo in cui sceglie di raccontarle a cambiare la percezione di chi le legge.
Progettazione su Misura è un metodo affidabile e testato che ti aiuta a scrivere un buon romanzo. Però, come tutti i lavori, richiede esercizio, dedizione e tempo. L’ispirazione è fondamentale, ma è l’organizzazione a fare la differenza.
Molti sono convinti che il mondo dell’editoria sia un luogo inospitale, dove occorre lottare con le unghie e con i denti per emergere; che non sia il talento ad essere premiato, ma solo le conoscenze e i contatti.
Beh, non è così. Credimi! Non farti demotivare dai falsi luoghi comuni.
Nel mio sito e nei miei canali social trovi tante testimonianze di scrittrici e scrittori, che con le giuste competenze sono riusciti a pubblicare e a ottenere grandi soddisfazioni.
Io stessa ne sono un esempio. Ho vinto un importante torneo sotto anonimato (quindi non perché ero un volto noto del web). Sono stata contattata da Salani per scrivere il secondo romanzo (senza alcuna raccomandazione). Ho firmato con un grosso produttore cinematografico per la realizzazione della serie TV (zero calci in c…). Tutto questo è stato possibile SOLO grazie alle ore (spesso notturne) di studio e pratica per affinare il mio stile di scrittura.
Che tu abbia o meno talento innato per la scrittura, sono lo studio e la costanza nell’applicazione a farti fare il salto di qualità.
E Progettazione su Misura è il punto di partenza per sbloccare il tuo potenziale narrativo nascosto!
«Non mi metto mai davanti a un foglio bianco senza avere a lungo riflettuto in precedenza, a volte anni, su un progetto di scrittura. C’è una fase preliminare di ricognizione, in cui mi concentro sulla struttura del testo, sulla sua importanza, e che si potrebbe definire una specie di «diario di scrittura». La sensazione, quando entro nella vera e propria fase di stesura, è quella di un lavoro che nessuno potrebbe fare all’infuori di me e nel quale mi devo impegnare, costi quel che costi.» (Annie Ernaux – Premio Nobel 2022)
L’idea del metodo di Progettazione su Misura nasce nel lontano 2012, quando…
…ho consigliato a un’autrice, con la quale collaboravo ormai da anni di provare ad inviare la sua opera ad una importante agenzia letteraria nazionale.
Quaranta giorni dopo l’agenzia ha risposto in maniera affermativa. Subito dopo è arrivato il contratto di rappresentanza. E dopo il romanzo è arrivato in tutte le librerie.
L’aspirante scrittrice non aveva “santi in paradiso” né alle spalle un precedente successo letterario. Si è limitata a dare peso alla qualità dell’opera e a rispettare le regole imposte dall’agenzia, seguendo la normale trafila burocratica per presentare il suo romanzo, senza sborsare un solo euro.
Questa donna ha creduto in sé, ha creduto in me, si è fidata e affidata, lavorando sodo e investendo sulla sua scrittura – progettando, modificando, aggiungendo, tagliando – fino a stringere tra le mani un romanzo bello, originale, dallo stile riconoscibile e dal forte messaggio.
Abnegazione, duro lavoro, forza, sensibilità e talento: questi sono gli ingredienti che non devono mai mancare in chi desidera scrivere ed essere conosciuto da un folto pubblico di lettori.
Il manuale Progettazione su Misura è, a differenza di qualsiasi altro manuale in circolazione, estremamente pratico, preciso e semplice da leggere. Alla portata di tutti, anche di chi non ha ancora nessuna confidenza con la scrittura di romanzi.
All’interno ho raccolto tutto quello che ho imparato in questi anni di lavoro con gli scrittori, le risposte ai mille errori che puntualmente riscontro nei romanzi che valuto e tanti concetti teorici di narratologia, condensati per non annoiarti e andare subito al sodo.
“Davvero meraviglioso! L’ho divorato tutto d’un fiato sia la prima volta leggendo l’e-book, sia rileggendolo la seconda volta online e svolgendo anche gli esercizi. Il prezzo è a dir poco irrisorio, contando anche l’ingente quantità di materiale gratuito! Complimenti.” (Evaluce Angeli)
Cara Stefania,
con titubanza mi sono accostata al tuo sito e alle tue lezioni gratuite. Mi sembrava tutto molto autoreferenziale, a cominciare dal logo che ritrae il tuo viso.
Mi sono chiesta se non stessi incappando in una persona narcisa pronta a spillare soldi a chi ha la passione della scrittura e il sogno che qualcuno legga ciò che ha da dire…. poi mi sono abbonata a LabScrittore per un mese.
Ogni giorno mi hai fatto compagnia, ogni giorno avidamente mi riempivo di spiegazioni tecniche ma anche di esperienza.
E mi si è aperto un mondo… ho capito che il mio libro non era un libro. Che non avevo pensato a costruire un intreccio, che non avevo pensato ad un lettore, che forse era un mero sfogo per sanare la mia anima.
Scaricare poi Progettazione su misura è stata la mia ciliegina sulla torta.
E così sono ripartita da zero. Faticoso si…ma inebriante.
Ti farò leggere il mio libro quando avrò finito? FORSE? Arriverà mai alla pubblicazione? Difficile ma bello sognarlo.
Nel frattempo godo di quanto appreso e della passione che hai alimentato.
Grazie, anche se dovessi essere davvero narcisa!
– Sara, appassionata lettrice prima di tutto e sognatrice di scrittura
Progettazione su Misura è disponibile in diversi formati editoriali,
che ti danno diritto a dei fantastici BONUS REGALO.
Il modo più semplice ed economico per iniziare a progettare il tuo romanzo!
Numero di pagine: il PDF del corso contiene più di 150 pagine ed formattato per essere letto in digitale o per essere stampato in autonomia su carta.
Esercizi: alla fine di ogni capitolo troverai degli esercizi pratici, che ti permetteranno di mettere subito in pratica le informazioni tecniche appena apprese.
Mappe e diagrammi: i capitoli più complessi sono anche corredati di mappe riepilogative.
A chi è adatto: la scrittura è molto semplice, quindi è adatta a chiunque, anche a chi non ha esperienza con la progettazione narrativa.
Da dicembre 2023 potrai ricevere a casa tua il cartaceo numerato a tiratura limitata di Progettazione su Misura.
L’inedita versione cartacea presenterà un ampliamento, approfondimento e aggiornamento di ogni singolo capitolo del corso.
Disponibile solo con la Writer Start Box!
Acquistando la Writer Start Box accedi a un prezioso cofanetto di imperdibili strumenti tecnici per iniziare col piede giusto la tua carriera da romanziere!
Insieme al manuale cartaceo Progettazione su Misura avrai accesso a 3 IMPERDIBILI BONUS REGALO:
» Il manuale Il romanzo che vorrei. 50 esercizi per allenare la tua creatività (Valdi Editore) con dedica personalizzata di Stefania Crepaldi;
» La Masterclass di Stefania Crepaldi e del pluripremiato Maurizio de Giovanni, che ti svela tutti i segreti per diventare un romanziere professionista (valore 600 euro);
» 2 Gift Card da utilizzare nei servizi base dell’agenzia editoriale e letteraria Editor Romanzi. (il valore complessivo delle due Gift Card supera il costo stesso della Box)
+ BONUS 1: Avrai accesso a un’AREA RISERVATA, nella quale potrai leggere Progettazione su Misura comodamente online, al tuo ritmo, da pc e smartphone. All’interno dell’area riservata troverai anche dei contenuti extra di approfondimento.
+ BONUS 2: Avrai accesso a ulteriori OFFERTE SPECIALI sui corsi avanzati di Stefania Crepaldi.
+ BONUS 3: Avrai accesso all’esclusiva LISTA PRIORITARIA per il servizio di Valutazione Tecnica. Questo vuol dire che se vorrai in futuro far leggere a Stefania Crepaldi il tuo romanzo, grazie all’acquisto di Progettazione su Misura, avrai la precedenza in agenda.
Non pensarci troppo e inizia a studiare subito Progettazione su Misura!
Il libro Il romanzo che vorrei arriverà a casa tua nell’arco di due settimane dall’acquisto della Writer Start Box. Le spese di spedizione sono gratuite.
Il libro Progettazione su Misura arriverà a casa tua a dicembre 2023. Le spese di spedizione sono gratuite.
La Masterclass di Maurizio de Giovanni è un video corso registrato di due ore, che ti aiuterà a capire come approcciarti alla scrittura narrativa nel modo giusto. Maurizio de Giovanni e Stefania Crepaldi ti forniranno una serie di consigli per migliorare fin da subito progettazione e scrittura del tuo romanzo.