Desideri scrivere un grande romanzo fantasy, ma non hai esperienza?
Scopri quali sono le regole e le tecniche fondamentali
per creare un mondo fantastico originale,
senza diventare l’ennesima copia (venuta male)
di J.R.R. Tolkien o J.K. Rowling
Manlio Castagna è scrittore, sceneggiatore e regista. Autore di diversi romanzi editi da Mondadori e Piemme, come la saga bestseller "Petrademone", tradotta in diversi Paesi, o il romanzo "La notte delle Malombre", candidato nel 2021 al Premio Strega Ragazzi e Ragazze. Tiene ciclicamente alla Scuola Holden di Torino un corso avanzato sulla scrittura di genere horror e fantasy.
Cara scrittrice o caro scrittore,
io sono Stefania Crepaldi, fondatrice di LabScrittore – La palestra digitale dei romanzieri e oggi voglio introdurti a un video corso davvero speciale.
Se sei qui è perché desideri scrivere il tuo primo romanzo fantasy o ne hai già scritto uno, ma vuoi migliorare alcuni aspetti narrativi per fargli fare il salto di qualità.
Scrivere romanzi fantasy è un’arte complessa, perché varie e articolate sono le maglie che compongono la fitta rete di questo genere letterario, tra i più amati e letti nel mondo.
Pensiamo al Signore degli anelli, a Harry Potter, al Trono di Spade e a tutti quei fenomeni editoriali diventati nel tempo vere e proprie leggende della narrativa mondiale.
Progettare un romanzo fantasy vuol dire prima di tutto creare un mondo fantastico. E per mondo non intendo solo il territorio geografico, ma l’intero insieme degli aspetti sociali e culturali.
Puoi voler creare un mondo epico, che ricalca per certi versi la nostra età medievale oppure desideri che i tuoi personaggi si muovano in una città contemporanea, ma che cela anfratti magici segreti, come il caso della saga del Maghetto sopravvissuto a “tu sai chi”, o ancora desideri spostare la narrazione su un mondo completamente inventato, ad esempio su un pianeta del tutto nuovo.
Tutte queste variabili non possono essere pura casualità, dettate dall’improvvisazione del momento.
Così come non può essere casuale la trama entro cui si muoveranno i tuoi personaggi.
Se sei agli inizi del tuo percorso editoriale dovrai iniziare a progettare prima di scrivere. Ed è del tutto normale impiegarci mesi e mesi per dare coerenza ad ogni singolo aspetto del tuo romanzo o della tua saga.
Credibilità e coerenza sono caratteristiche fondamentali di ogni buon romanzo, ma a maggior ragione di un fantasy.
Per aiutare te e tutti i nostri corsisti a migliorare la scrittura dei romanzi fantasy abbiamo chiamato uno scrittore best seller straordinario, un vero maestro del genere, tra gli autori più acclamati del panorama italiano: Manlio Castagna.
Manlio Castagna, grazie alla sua fortissima esperienza editoriale in ambito fantasy (e non solo), traccerà per te un percorso tecnico, ma molto semplice e pratico, che ti aiuterà a comprendere i fondamentali, ovvero le tecniche essenziali per approcciarti alla progettazione e scrittura di un (ottimo) romanzo di genere.
L1 – L’universo fantasy e le sue variabili
L2 – Come creare il tuo mondo fantastico
L3 – Come “uscire vivi” dalla scrittura di un fantasy
L4 – Tecniche pratiche per trovare il giusto punto di vista
L5 – Il viaggio dell’eroe: applicato al Fantasy
L6 – 5 tecniche per creare personaggi irresistibili
L7 – Consigli finali
La Masterclass è registrata, pronta per essere studiata da te senza limiti di tempo, e dura circa due ore.
Di che si tratta? Avrai accesso a una preziosa lista “segreta” di case editrici specializzate in ROMANZI FANTASY, HORROR e SCI-FI.
La lista NON è acquistabile singolarmente e NON è reperibile altrove.
Per ciascun editore ti indicheremo i Pro e i Contro, oltre che tutti i consigli e i contatti per inviare la tua proposta di pubblicazione.
Naturalmente troverai solo editori NO EAP.