Desideri scrivere un grande romanzo fantasy, ma non hai esperienza?
Scopri quali sono le regole e le tecniche fondamentali
per creare un mondo fantastico originale,
senza diventare l’ennesima copia (venuta male)
di J.R.R. Tolkien o J.K. Rowling
Manlio Castagna è scrittore, sceneggiatore e regista. Autore di diversi romanzi editi da Mondadori e Piemme, come la saga bestseller "Petrademone", tradotta in diversi Paesi, o il romanzo "La notte delle Malombre", candidato nel 2021 al Premio Strega Ragazzi e Ragazze. Tiene ciclicamente alla Scuola Holden di Torino un corso avanzato sulla scrittura di genere horror e fantasy.
Dalla scrivania di Stefania Crepaldi
Cara scrittrice o caro scrittore,
oggi voglio introdurti a una masterclass davvero speciale per te.
Se sei qui è perché desideri scrivere il tuo primo romanzo fantasy o ne hai già scritto uno, ma vuoi migliorare alcuni aspetti narrativi per fargli fare il salto di qualità.
Scrivere romanzi fantasy è un’arte complessa, perché varie e articolate sono le maglie che compongono la fitta rete di questo genere letterario, tra i più amati e letti nel mondo.
Pensiamo al Signore degli anelli, a Harry Potter, al Trono di Spade e a tutti quei fenomeni editoriali diventati nel tempo vere e proprie leggende della narrativa mondiale.
Progettare un romanzo fantasy vuol dire prima di tutto creare un mondo fantastico. E per mondo non intendo solo il territorio geografico, ma l’intero insieme degli aspetti sociali e culturali.
Puoi voler creare un mondo epico, che ricalca per certi versi la nostra età medievale oppure desideri che i tuoi personaggi si muovano in una città contemporanea, ma che cela anfratti magici segreti, come il caso della saga del Maghetto sopravvissuto a “tu sai chi”, o ancora desideri spostare la narrazione su un mondo completamente inventato, ad esempio su un pianeta del tutto nuovo.
Così come non può essere casuale la trama entro cui si muoveranno i tuoi personaggi.
Se sei agli inizi del tuo percorso editoriale dovrai iniziare a progettare prima di scrivere. Ed è del tutto normale impiegarci mesi e mesi per dare coerenza ad ogni singolo aspetto del tuo romanzo o della tua saga.
Credibilità e coerenza sono caratteristiche fondamentali di ogni buon romanzo, ma a maggior ragione di un fantasy.
Per aiutare te e tutti i nostri corsisti a migliorare la scrittura dei romanzi fantasy abbiamo chiamato uno scrittore best seller straordinario, un vero maestro del genere, tra gli autori più acclamati del panorama italiano: Manlio Castagna.
Manlio Castagna, grazie alla sua fortissima esperienza editoriale in ambito fantasy (e non solo), traccerà per te un percorso tecnico, ma molto semplice e pratico, che ti aiuterà a comprendere i fondamentali, ovvero le tecniche essenziali per approcciarti alla progettazione e scrittura di un (ottimo) romanzo di genere.
Cosa imparerai
La Masterclass è registrata, pronta per essere studiata da te senza limiti di tempo, e dura circa due ore.
BONUS ESCLUSIVO
La strada verso la pubblicazione non è semplice, e spesso il primo errore che si commette è proporre il proprio manoscritto alla casa editrice sbagliata.
Se mandi il tuo romanzo a editori che non pubblicano fantasy o sci-fi, perderai solo tempo prezioso e rischierai di vederlo scartato prima ancora che venga letto. Per questo abbiamo creato un bonus esclusivo: una lista aggiornata e selezionata delle migliori case editrici italiane che pubblicano fantasy e fantascienza.
📌 Una selezione curata di case editrici italiane che accettano manoscritti fantasy e sci-fi, dai grandi marchi ai piccoli editori specializzati.
📌 Le modalità di invio dei manoscritti, così saprai esattamente come proporre il tuo romanzo senza errori
📌 Suggerimenti strategici su come presentarti agli editori, per aumentare le tue possibilità di essere preso in considerazione.
La Masterclass è consigliata a…
Puoi pagare anche in 3 rate con PayPal