Orienta la tua FANTASIA,
Allena la tua SCRITTURA

Vorresti dare vita al romanzo che hai sempre sognato di scrivere e pubblicarlo al massimo delle possibilità?

Entra Ora nella Scuola Online Annuale per Romanzieri di Stefania Crepaldi.

Accedi al più grande archivio digitale di narratologia e migliora le tue abilità.

I migliori contenuti formativi per romanzieri.
I migliori professionisti del settore. Un’unica piattaforma.

Il tuo aggiornamento mensile con Stefania Crepaldi
per trasformarti nello scrittore o nella scrittrice che hai sempre desiderato essere.

Nutri il romanzo che è in te. Se non ora, quando?

Dedicare appena 15 minuti al giorno alla scrittura narrativa ti permette di acquisire la giusta forma mentis per creare un romanzo che soddisfi te e i tuoi lettori.

In LabScrittore Suite trovi tutto quello che ti serve per apprendere le più efficaci tecniche narrative e capire come muoverti (in modo serio) nel mondo editoriale.

In un mercato ipersaturo in cui ogni mese nascono nuovi sedicenti guru, conoscenza e consapevolezza diventano frecce imprescindibili per emergere dalla massa.

Media, eventi e realtà editoriali che hanno parlato di Stefania Crepaldi

Ciao, sono Stefania Crepaldi

Da oltre dieci anni lavoro come editor di romanzi freelance e consulente editoriale. Sono partita dalla stanzetta universitaria e oggi dirigo l’agenzia editoriale Editor Romanzi e la scuola di scrittura LabScrittore

Ho scritto diversi libri di narratologia, tra cui il bestseller “Lezioni di narrativa. Regole e tecniche per scrivere un romanzo” (Dino Audino Editore).

Nel lontano 2012 ho elaborato il metodo originale della progettazione narrativa, che mi ha permesso di aiutare centinaia di autori, molti dei quali pubblicano con importanti case editrici o hanno raggiunto risultati di grande successo con il self publishing (in Italia e negli USA). 

Nel 2020 ho deciso di scendere in campo in prima persona per mettere alla prova il mio metodo di lavoro. Con il primo romanzo, Di morte e d’amore, ho vinto il torneo letterario IoScrittore creando la serie di Fortunata, la tanatoesteta. Qualche anno dopo, ho pubblicato il secondo volume con Salani Editore

I diritti di entrambi i romanzi sono stati acquistati da un grosso produttore per la realizzazione della serie TV.

Ho partecipato come relatrice ai più importanti eventi di settore, come il Salone del libro di Torino, ho tenuto diverse lezioni di editoria all’Università degli Studi di Pisa e ho presenziato nella giuria d’onore del Premio Amazon Storyteller. 

Cos’è LabScrittore Suite?

LabScrittore Suite è la scuola online per romanzieri diretta da Stefania Crepaldi, che ti permette di avere in un unico posto tutto quello che ti serve per costruire la tua carriera editoriale.

Il talento da solo non basta per scrivere un buon romanzo e alla fantasia bisogna saper accostare la tecnica per fare breccia nel cuore del lettore.

LabScrittore Suite nasce dalla volontà di offrire un luogo di formazione tecnico, pratico e pregno di informazioni accuratamente vagliate, in grado di aiutare chiunque desideri orientarsi nel mondo della narrativa a muovere i primi passi con sicurezza o a scalare le classifiche con determinazione.

Ottieni e potenzia le competenze necessarie a scrivere ottimi romanzi e pubblicare con soddisfazione

Studiando in LabScrittore Suite riuscirai a 

Inserire la scrittura nella tua routine

I risultati arrivano se studio e pratica diventano un’abitudine… una costante della tua vita! Creare una routine di scrittura è anche un modo per prendere un impegno con te stesso/a e trasformarti nel romanziere che vuoi diventare.

Avere uno stile narrativo più maturo

Molti romanzi non trovano una collocazione o non hanno futuro, perché molto acerbi o scritti di getto, in modo improvvisato. Nella nostra scuola, invece, cerchiamo di avere un approccio quasi scientifico alla narrativa. Ti insegneremo i metodi più efficaci per velocizzare la scrittura, evitando blocchi e lunghe riscritture.

Padroneggiare le tecniche narrative

Imparerai a padroneggiare tutti quegli strumenti tecnici e “trucchi del mestiere” che muovono i capolavori della narrativa, dai grandi classici ai best seller della pop culture. Conoscere i giusti ingranaggi narrativi ti aiuterà a progettare (o ri-progettare) il tuo romanzo con maggiore consapevolezza.

Muoverti nel mercato editoriale

In un mercato iper-dinamico come quello odierno, dove da un lato le opportunità sono cresciute in modo esponenziale, ma dall’altro sono aumentate anche le insidie. Quindi per evitare di “bruciare” tempo, energie e idee narrative, devi imparare a muoverti nel modo giusto per arrivare a una pubblicazione seria, indipendentemente se con una casa editrice o in self publishing.

Dove e Quando Vuoi!

Bastano pochi clic e una volta che sarai dentro alla tua Area Riservata, potrai iniziare ad allenare le tue competenze e ad acquisirne di nuove. Troverai subito tutte le video lezioni e potrai cominciare a studiare e fare pratica oggi stesso.

Ogni mese la tua Area Riservata verrà aggiornata con nuove video lezioni e masterclass. E finché il tuo abbonamento sarà attivo potrai accedere a tutti i contenuti formativi quando e da dove vorrai (desktop, smartphone, tablet).

Molto più che un SEMPLICE corso di scrittura narrativa

Per chi è pensata LabScrittore Suite?

Per chi parte da zero

Chi ha poca esperienza con la scrittura narrativa e si trova nella condizione di dover ri-scrivere il proprio romanzo, ma non sa da dove partire e ha mille dubbi riguardo al mondo editoriale.

Per chi ha pubblicato un romanzo

Chi ha già pubblicato un romanzo con un editore o in self publishing, ma con scarsi risultati, e ora desidera migliorare la sua scrittura, raggiungendo importanti traguardi editoriali.

Per chi vuole vivere di scrittura

Chi ha alle spalle una buona esperienza e ha pubblicato più di un romanzo, ma ora desidera fare il salto di qualità e alzare l’asticella per riuscire finalmente a vivere di scrittura.

COSA TROVI NEL TUO ABBONAMENTO

300+ VIDEO LEZIONI 

Studia al tuo ritmo. Raggiungi i tuoi obiettivi.

Lezioni di Progettazione Narrativa

Il punto di partenza per iniziare a lavorare come un autore di romanzi professionista. Nelle lezioni di progettazione narrativa troverai tutte le tecniche più efficaci per costruire il tuo romanzo, fare brainstorming quando le idee tardano ad arrivare e lavorare sull’originalità della storia.

Lezioni di Scrittura e tecniche narrative

In queste lezioni troverai una serie infinita di consigli pratici e di esempi da cui prendere ispirazione. Stefania ti mostrerà come applicare le tecniche narrative per tenere alta l’attenzione del lettore. Un bagaglio di informazioni inedite e introvabili altrove, che ti aiuteranno a trasformare le idee in parole. 

Come funziona il mondo editoriale

Stefania Crepaldi e Alessandro Valenzano (co-founder di LabScrittore) ti spiegheranno come muoverti nel mondo editoriale per arrivare a una pubblicazione seria con casa editrice o in self publishing. All’interno trovi anche i contatti delle case editrici che più stimiamo.

Promozione editoriale

In queste lezioni avrai modo di imparare tutti i segreti del marketing editoriale, quindi capirai come utilizzare i social media in modo efficace per costruire il tuo brand autoriale e aumentare le vendite.

Sessioni Q&A in diretta

Ogni mese potrai partecipare a una sessione live di Q&A con Stefania Crepaldi in cui, a seconda del calendario, verranno corrette anche le esercitazioni. Le registrazioni dei webinar saranno sempre disponibili nella tua area riservata.

Esercitazioni

Potrai partecipare a delle esercitazioni esclusive, che verranno corrette personalmente in diretta Zoom da Stefania Crepaldi, durante i webinar del mese.

ACCEDI ANCHE ALLE MASTERCLASS ESCLUSIVE

Tutti i segreti dei migliori professionisti della narrativa italiana a tua disposizione.

Masterclass d’autore – Impara da chi ce l’ha fatta

Per darti il miglior supporto tecnico possibile, nella tua Area Riservata troverai anche le Masterclass (video corsi intensivi) curate da alcune delle più importanti firme della narrativa italiana. Ogni video corso ti accompagnerà alla scoperta di un aspetto differente della scrittura narrativa e dell’editoria. Potrai ascoltare direttamente dalla voce dei protagonisti qual è la formula del loro successo editoriale e come acquisire il giusto mindset per trasformare la tua passione per la scrittura in un mestiere.

Masterclass PRO – Apprendi i trucchi del mestiere

Oltre alle Masterclass degli autori trovi anche le Masterclass curate dagli addetti ai lavori e dai professionisti del mondo editoriale, come editor di importanti case editrici, agenti letterari, grafici, fiscalisti, addetti stampa. Tutte quelle figure professionali che aiutano il tuo romanzo a emergere e diventare un vero best seller.

ECCO I NOMI DI ALCUNI DEI NOSTRI OSPITI

  • Riccardo Bruni (Appunti sul giallo)
  • Manuela Salvi (Scrivere storie per bambini e ragazzi)
  • Maurizio de Giovanni (Come scrivere una serie crime)
  • Giulia Beyman (Come creare un personaggio seriale memorabile)
  • Enrico Galiano (Come comunicare la tua storia sui social)
  • Dario Levantino (10 errori da evitare, secondo Cesare Pavese)
  • Dr. Angela Amato (Diritti d’autore: come essere sempre in regola col Fisco)
  • Stefano Izzo, editor Salani (Le regole dello scouting editoriale di alto livello)
  • Paolo Roversi (Come scrivere un racconto noir)
  • Matteo Strukul (Le regole d’oro per scrivere un grande romanzo)
  • Marcello Simoni (Come scrivere un romanzo storico)
  • Daniele Marotta, fumettista e autore (Come realizzare una copertina con MidJourney)
  • Enrico Macioci (A scuola di horror, da Stephen King)
  • Manlio Castagna (Scrivere romanzi fantasy)
  • Alessia Gazzola (Come scrivere romanzi rosa ibridi)
  • Rita Vivian, agente letterario (Come funziona il mercato della narrativa)
  • Laura Rocca (Come vivere di scrittura con il self publishing)
  • Simona Fruzzetti (Romance e Self Publishing: come lavorare da professionista)
  • Dario Tonani (Scrivere romanzi di fantascienza)
  • Michela Crepaldi (Impaginazione a regola d’arte: consigli e strategie)

Novità 2024

Arriva l’Enciclopedia delle tecniche narrative

Leggi su carta e in digitale la nostra nuova enciclopedia NARRATOLOGICA. All’interno troverai delle vere e proprie perle di narratologia, che ti aiuteranno a sbloccare il tuo potenziale e a capire quali sono gli ingranaggi che muovono i capolavori della narrativa, dai grandi classici ai best-seller della cultura pop.

Se risiedi in un Paese UE riceverai a casa le guide cartacee. Se sei un residente extra UE, potrai leggere le versioni digitali nella tua area riservata.

I VOLUMI DI NARRATOLOGICA SONO INCLUSI SOLO NEL PIANO DIAMANTE E VIP PASS.

Riesci a scrivere un romanzo in 12 mesi?

Accetti la sfida di scrivere il tuo romanzo con Stefania Crepaldi in 12 mesi? 

Nel 2024 le esercitazioni di LabScrittore Suite ti guideranno nella scrittura del tuo romanzo, dall’incipit al gran finale. Ogni mese avrai una traccia per portare avanti il tuo romanzo e durante i webinar Stefania Crepaldi correggerà le esercitazioni.

Se hai già iniziato la stesura del romanzo, sarà un’ottima occasione per testare la tua scrittura o riscrivere i capitoli che non ti convincono.

Al termine del percorso verrà chiesto ai corsisti (chi vuole!) di scrivere un racconto che verrà pubblicato nella prima raccolta di racconti firmata dai corsisti di LabScrittore Suite!

IN BASSO TROVI UNA BOZZA DEL PROGRAMMA ANNUALE 2024

GENNAIO
– LEZIONE: l’importanza dell’incipit in un romanzo e come iniziare un romanzo (il narratore, il POV e il
tono di voce).
– ESERCITAZIONE
– WEBINAR

FEBBRAIO
– LEZIONE: Come rendo originale il mio romanzo in un panorama letterario sovraffollato?
– ESERCITAZIONE
– WEBINAR

MARZO
– LEZIONE LIVE: I generi letterari;
– ESERCITAZIONE
– WEBINAR

APRILE
– LEZIONE LIVE: Tecniche narrative per descrivere i personaggi del tuo romanzo.
– ESERCITAZIONE
– WEBINAR

MAGGIO
– LEZIONE: Tecniche narrative per descrivere il mondo narrativo del tuo romanzo.
– ESERCITAZIONE
– WEBINAR

GIUGNO
– LEZIONE: Tecniche narrative per tenere alta l’attenzione del lettore e gestire la suspense.
– ESERCITAZIONE
– WEBINAR

LUGLIO
– LEZIONE: Tecniche per sviluppare una trama coerente, credibile e verosimile.
– ESERCITAZIONE
– WEBINAR

AGOSTO
– LEZIONE: Il montaggio delle scene e gli intrecci possibili.
– ESERCITAZIONE
– WEBINAR

SETTEMBRE
– LEZIONE: L’arco di trasformazione di trama e personaggi.
– ESERCITAZIONE
– WEBINAR

OTTOBRE
– LEZIONE: I tempi delle sequenze e la composizione del ritmo narrativo.
– ESERCITAZIONE
– WEBINAR

NOVEMBRE
– LEZIONE: Tecniche narrative per gestire lo spazio e il tempo in un romanzo
– ESERCITAZIONE
– WEBINAR

DICEMBRE
– LEZIONE: Il finale: quante linee narrative? Come chiuderne alcune e lasciarne altre
aperte in caso di serialità?
– ESERCITAZIONE
– WEBINAR

Guarda gli estratti di alcune video lezioni e masterclass

Cosa dicono di LabScrittore Suite

Grande LabScrittore Suite!

Apre finestre e suggerisce strategie! Ringrazio Stefania Crepaldi che opera sui testi come un maestro d’orchestra dando la giusta forma ai cumuli di parole che scriviamo noi mortali.

– Raffaella Fenoglio (autrice Giunti e Einaudi)

Da LabScrittore Suite a Giallo Mondadori

Buongiorno Stefania, sono un corsista di LabScrittore Suite e volevo comunicarti che il mio racconto “Fine pena mai” ha vinto il prestigioso Mystfest 2021 – Premio Gran Giallo Città di Cattolica – ed è stato pubblicato in appendice al numero 1451 del Giallo Mondadori. Mentre, il mio primo romanzo ha vinto il Premio Nebbia Gialla 2023 e sarà pubblicato da Laurana Editore. Queste vittorie sono anche un po’ tue, perché senza LabScrittore Suite non mi sarei mai deciso a scrivere un giallo. Non ne avevo mai scritto uno in vita mia, ho solo applicato alla lettera le indicazioni di Riccardo Bruni e Paolo Roversi presenti nelle masterclass, e i tuoi consigli di progettazione narrativa. Grazie ancora per avermi insegnato le tecniche e le sfumature del genere giallo. Sono felicissimo! Grazie, grazie e ancora grazie.

– Alessandro Di Domizio (autore Mondadori)

Non posso più rinunciare a LabScrittore Suite

LabScrittore Suite mi ha aiutata a crescere come autore e come persona. Il percorso proposto tocca tutti gli argomenti che un autore è tenuto a conoscere e applicare: dalla progettazione narrativa alle tecniche di scrittura, dalla promozione alla pubblicazione. Riflettere sui temi proposti da Stefania e Alessandro mi ha aiutata a comprendere meglio l’obiettivo della mia scrittura e come raggiungerlo. Il corso è completo e offre sempre nuovi contenuti. LabScrittore Suite non è solo un corso online di scrittura creativa, è anche un luogo di incontro e confronto. Grazie alle Masterclass, ho avuto la possibilità di ricevere consigli da autori importanti e aprirmi a nuovi modi di pensare e organizzare la scrittura. Nei Webinar ho conosciuto tante persone e mi sono arricchita nell’ascoltare il loro punto di vista, il confronto costruttivo che ne è derivato e gli spunti di riflessione che hanno suscitato. Molto utili anche gli esercizi pratici e gli esempi di scrittura: non solo teoria, ma anche pratica.
Poter accedere alle video lezioni senza limiti di orario e tempo, mi ha facilitato molto dandomi la possibilità di scegliere il momento migliore della giornata per ascoltare e approfondire. LabScrittoreSuite mi sta ancora accompagnando in questo percorso di maturazione e crescita. È uno stimolo continuo a migliorarmi a cui ormai non posso più rinunciare. Grazie LabScrittoreSuite!

– Elisabetta Muccioli

LabScrittore Suite è la final form di Stefania Crepaldi

Quando uno scrittore esordiente si cimenta a riempire il foglio bianco non sa esattamente cosa lo attende
dopo il punto finale della storia. Per fortuna dopo quel punto per me c’è stata Stefania. LabScrittore Suite è stato fondamentale per iniziare a fare un po’ di auto-editing e mi ha fatto sentire meno sola nelle turbe tipiche degli scrittori esordienti. Il metodo di Stefania – la progettazione narrativa – era totalmente nelle mie corde, ma soprattutto mi piaceva Stefania come persona: rassicurante nei modi, chiara nell’esposizione e diretta nel dare i giudizi. Mi sono fidata di lei e ho deciso di investire nei suoi insegnamenti. Stefania non è solo una brava editor, Stefania è aggregante. Su LabScrittore Suite, oltre alle lezioni che abbracciano tutto il processo editoriale – progettazione
narrativa, revisione, pubblicazione e promozione – organizza dei webinar mensili, che sono un’occasione
non solo per avere un riscontro diretto con Stefania e Alessandro, ma anche per incontrare altri scrittori. Vorrei dire che LabScrittore Suite è la final form di Stefania – che nel mondo nerd indica la mutazione più
forte in assoluto di un personaggio – ma so per certo che continuerà a stupirci ancora e ancora.

– Elena Contenti

Mi sono iscritta a Labscrittore Suite a dicembre scorso e non immaginavo minimamente cosa aspettarmi! Oggi sono sempre più convinta di essermi regalata un’esperienza bellissima! Le quattro sezioni di studio più la masterclasses sono di facile accesso ed utilizzo. I temi trattati nelle lezioni vengono presentati da Stefania ed Alessandro in maniera semplice e chiara, dimostrando la loro grande professionalità e competenza del settore. Inoltre è un’occasione per conoscere persone nuove con cui scambiare idee e la passione per la lettura e la scrittura. È un’esperienza che mi sta formando ed aiutando a mettermi in gioco e soprattutto, a conoscermi. Se posso dare un consiglio: iscrivetevi il prima possibile!

– Elisabetta Pepponi

Scrivere romanzi è da quattro anni a questa parte un qualcosa che veramente mi fa sentire viva. È una specie di mondo parallelo nel quale riesco sempre a trovare rifugio. Scrivere romanzi mi permette di esprimermi al meglio, smascherando la vera me. LabScrittore Suite è stato un faro luminoso nel bel mezzo dell’oscurità. Uno strumento prezioso. È un percorso che mi ha dato soddisfazioni e nuove idee. È quella vocina nella mia testa che mi ricorda di non mollare mai, di tener duro, d’impegnarmi, di studiare e di dare il massimo. Grazie a tutto il team di LabScrittore!

– Chiara da Ros

Scrivere romanzi è dare vita e forma a un’idea. Affinarla lavorandoci, e condividerla con i possibili futuri lettori. Ho finito la prima stesura della storia che mi ha fatto compagnia nella testa per gli ultimi 4 anni. Ora sto progettando una nuova storia, scaturita da un’idea recente. Mi sono iscritto a LabScrittore Suite, perché tutto quello che ha fatto e detto Stefania Crepaldi mi è risultato molto ma molto utile. Ed è stato uno sprone nei momenti dubbiosi. E per saperne di più sulla scrittura creativa. Le video lezioni sono utilissime, ascoltandole ho imparato tanto, molte cose mi sono state chiarite e hanno fatto accrescere l’entusiasmo che serve per cercare in qualche modo la strada della pubblicazione. Grazie mille.

– Manuel Gori

Sono iscritta a Labscrittore Suite da oltre un anno e trovo ogni tua lezione, ogni intervento tuo e dei tuoi ospiti illuminante e arricchente. Amo leggere da sempre e mi sono avvicinata in maniera seria e continuativa alla scrittura (frequentando corsi e impegnandomi in un percorso di studi quotidiano) da un paio d’anni. Tempo fa ho potuto beneficiare della tua valutazione di un mio manoscritto che, pare, nella primavera del 2024 mi vedrà esordire e ci tengo a rivolgerti un primo ringraziamento perché, se sono riuscita a scrivere qualcosa di compiuto e interessante, lo devo anche a te. Tuttavia oggi vorrei ringraziarti anche per avermi dato lo slancio per partecipare al torneo IoScrittore. Due ore fa sono stati proclamati i 400 titoli che hanno superato la prima fase e accedono alla seconda. il mio è tra questi.
Ora ho tre settimane per provare a rendere possibile l’impossibile. So che è dura ma, grazie al tuo sprone, credo ci si possa riuscire. Perché dove c’è passione, lì si trova il coraggio e la paura smette di fare paura.
Ci tengo a ringraziarti, quindi, perché sei una motivatrice eccezionale, oltre che un’insegnante preparata e seria. Al giorno d’oggi, non è facile trovarne.
Grazie e a presto

– Connie Bandini

Ascolta cosa dice chi ha già sperimentato LabScrittore Suite

ISCRIZIONI CHIUSE

Clicca sul pulsante in basso e iscriviti alla lista d’attesa
(potrai guardare delle video lezioni di anteprima di Stefania Crepaldi)