TI PIACEREBBE SCOPRIRE Come dare vita al romanzo rosa
che hai sempre sognato di scrivere?

Ti presento la

TopRomance BOX
La prima scatola delle meraviglie con
all’interno un fantastico video corso pratico
e tante sorprese per aiutarti a scrivere il tuo romanzo rosa. 

Tutto quello che ti serve per ordinare le idee
e progettare un romanzo rosa davvero emozionante,
anche se parti da zero e non hai conoscenze tecniche pregresse.

Da: Stefania Crepaldi

Cara scrittrice,

i romanzi rosa spesso sono considerati libri frivoli, senza spessore, senza spina dorsale. Io non sono d’accordo e anzi penso che i romance abbiano il grande merito di aver salvato tantissime lettrici dalla monotonia delle giornate, da una vita frustrante, da una quotidianità pesante da sopportare.

Per me i romanzi rosa non sono solo evasione e intrattenimento, ma anche storie profonde che affrontano con leggerezza e spesso una buona dose di ironia, tematiche complesse come il divorzio, la maternità, i tradimenti, il sesso ecc.

Però, se è vero che i romanzi rosa hanno per i lettori una grande importanza, è altrettanto vero che non tutti riescono a toccare le corde dell’anima e a smuovere le emozioni delle lettrici (e degli editori).

I romanzi noiosi, incomprensibili, che fanno sfoggio solo dell’ego dell’autrice, sono nel 90% dei casi scritti di pancia, di getto, seguendo solo l’istinto del momento.

Questa pratica, per quanto nel breve periodo possa essere liberatoria, nel medio-lungo periodo è controproducente e adesso vediamo perché.

Pensaci un attimo: non sarebbe un sogno scrivere un romanzo che soddisfi te e le tue lettrici?

La risposta ovviamente è sì.

Ma chi scrive di getto un intero romanzo o anche solo un paio di capitoli finisce presto o tardi per trovarsi in una di queste condizioni.

Chi ha già scritto un romanzo intero, finisce per sentirsi:

– scoraggiata dai rifiuti delle case editrici;

– triste per una serie di recensioni negative ricevute dai lettori;

Chi, invece, non ha mai scritto prima d’ora un romanzo, finisce per sentirsi:

– boccata davanti al foglio bianco di Word;

– stufa di riscrivere decine di volte lo stesso capitolo, senza venirne mai a capo;

– frustrata dal fatto che non riesce a sviluppare le idee che ha in testa.

Bene, se ti riconosci in almeno una di queste casistiche, allora posso dirti che gli strumenti che troverai nella TopRomance Box ti permetteranno di scrivere il tuo romanzo rosa con maggioresicurezza, velocità e consapevolezza.

E c’è di più, perché i contenuti della box sono pensati anche per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare alla scrittura per i mille impegni quotidiani, ma nonostante ciò NON vuole abbandonare la passione per la creazione delle storie. Nel video corso ti insegnerò delle tecniche semplici e pratiche per ottimizzare i tuoi tempi di scrittura.

Ma chi sono io per parlarti di romanzi rosa? 

Se non mi conosci, lascia che mi presenti brevemente…

Sono Stefania Crepaldi, lavoro come editor freelance da oltre dieci anni e la maggior parte dei romanzi su cui ho lavorato sono proprio romanzi rosa. Ho scritto diversi libri di narratologia, come il libro best seller Lezioni di narrativa. Regole e tecniche per scrivere un romanzo (Dino Audino Editore).

Nel 2020 ho vinto il torneo IoScrittore e oggi scrivo romanzi per Salani Editore. Del primo, Morire ti fa bella, sono stati venduti i diritti per la realizzazione di una serie TV.

Hanno parlato di me, dei miei romanzi e del mio metodo di lavoro i maggiori eventi di settore e le principali testate giornalistiche.

Grazie al mio lavoro diverse scrittrici di romanzi rosa hanno raggiunto importanti traguardi editoriali.

Tutto questo per farti capire che so di cosa sto parlando e che ho raggiunto risultati concreti con il mio lavoro. A differenza di molti editor che millantano competenze che non hanno.

A questo proposito voglio porre alla tua attenzione alcuni errori tecnici in cui mi imbatto quasi ogni giorno. Sono quelli più ricorrenti, che forse stai commettendo anche tu.

Errori del tutto normali quando si è agli inizi, perché dettati dalla poca esperienza.

Molte autrici alle prime armi quando progettano e scrivono un romanzo rosa inciampano (quasi) sempre su almeno uno di questi 4 problemi.

Hanno parlato di Stefania Crepaldi, dei suoi romanzi e dei suoi corsi

PROBLEMA N.1

I PROTAGONISTI NON SONO ORIGINALI

IL ROMANZO CHE VORREI (6)

Uno dei primi consigli di chi scrive di mestiere, qualsiasi sia il genere di riferimento, è di dare un’occhiata, solo una veloce sbirciatina, al mercato editoriale.

Quando un genere è così tanto affollato da lettori e scrittori, il rischio di creare dei protagonisti tiepidi, con conflitti e desideri standardizzati, è altissimo.

I protagonisti del romance che hai pensato di scrivere sono davvero originali?

Ricorda che saranno loro, e l’andamento della storia d’amore che nascerà tra di loro, a trainare tutto il romanzo.

Concentrarti sulla loro caratterizzazione e su un dettaglio originale al massimo, a cui nessuno ha ancora pensato, è la chiave per distinguerti in un mercato sovraffollato.

Per rendere originali i protagonisti di un romance, non basta dare loro nomi esotici, un bel lavoro o un fisico straordinario, ma devi cercare di concentrarti sui loro conflitti: sui motivi profondi che li hanno allontanati, fino a quel momento, dall’innamorarsi veramente.

I protagonisti di un romanzo rosa evolvono e cambiano grazie all’amore, e cosa c’è di
più rivoluzionario di questo?

Lo scopo ultimo è dunque quello di riuscire a rendere originale come questa storia
d’amore nasce, si nutre, si trasforma, affronta le prime difficoltà fino a raggiungere un duraturo e lieto fine.

Perché il sentimento amoroso possa essere nutrito, deve essere chiaro come nasce un sentimento d’amore. Se non conosci le dinamiche dell’amore, come fai a parlarne davvero? 

Ma non temere, questo è uno dei temi caldi del video corso TopRomance.

PROBLEMA N.2

AMBIENTAZIONE

IL ROMANZO CHE VORREI (4)

Un altro errore molto frequente è scegliere un’ambientazione esotica che rimane una mera cornice del romanzo rosa.

Molti pensano, erroneamente, che nelle storie d’amore non sia importante definire
tempo e luogo della storia, perché tanto il tutto si deve concentrare su due personaggi che si innamorano, litigano, si lasciano, si tradiscono, si vogliono e poi si allontanano… così, senza alcuna logica.

Quindi definire che la scena si colloca in un pub di Malibu o nel bar di un piccolo borgo abruzzese, poco importa.

Niente di più sbagliato!

L’ambientazione di un romance in moltissimi casi può limitarsi ad essere una mera cornice; questo però non significa che non ci debba essere.

Se vuoi che il lettore al termine del romanzo rimanga pienamente soddisfatto, il luogo della storia deve diventare un vero e proprio mondo narrativo che amplia e fa riverberare
il conflitto sentimentale tra i due protagonisti.

Se ci pensi, un romanzo come “Orgoglio e pregiudizio” sarebbe stato scialbo se alla base delle divergenze e differenze tra i due protagonisti non ci fosse stata la diversa estrazione di classe sociale con tutti i pregiudizi e gli stereotipi che sollevano nei due personaggi, allontanando e rendendo difficile la comunicazione del loro reciproco sentimento d’amore fino alla fine del romanzo.

Con questo, bada bene, non ti sto assolutamente dicendo di seguire le mode e ambientare il tuo romanzo rosa nella solita New York o nella sempreverde Londra, ma ti sto dicendo che puoi ambientarlo anche in uno squallido sgabuzzino, l’importante che questo sia funzionale ai conflitti che reggono l’intero romanzo.

Nel video corso TopRomance vedremo come si crea il mondo narrativo, come si scrivono le descrizioni in un Rosa e quali tecniche narrative mettere in campo per conquistare il cuore del lettore.  

PROBLEMA N.3

SCENE SPINTE

cinquantasfumature

Un altro errore frequente che vedo in chi decide di scrivere un romance è l’ansia di riempire pagine e pagine di romanzo di dettagli erotici che a volte sfociano nel por**grafico.

Un romanzo rosa non è per forza un romanzo erotico. Un romanzo erotico è un sottogenere preciso della macroarea romance, e come tale ti esorto a prestare molta attenzione. Ci sono infatti moltissimi lettori che non amano l’abbondanza di scene esplicite nei romanzi d’amore, preferendo rapporti solo accennati e primi baci struggenti. 

E, al contrario, ci sono moltissimi lettori che non leggerebbero mai un romanzo rosa senza almeno cinque o sei scene di sesso esplicito.

Non vi è una decisione giusta o sbagliata, vi è solo la necessità di identificare la lettrice ideale che hai in mente. E, nota ancora più importante, è fondamentale che tu vada a identificare il sottogenere del romanzo rosa che stai scrivendo per specializzarti sempre di più e identificare il tuo spazio nel mercato.

Un dark romance presupporrà scene di sesso esplicito e violenza; un paranormal romance scene di sesso tra una creatura sovrannaturale e un umano; un paranormal dark romance scene di sesso violento ed esplicito tra una creatura sovrannaturale e un umano o umana. 

Mi raccomando a non seguire le mode! Segui solo il tuo sentire. 

Studiare il sottogenere di riferimento ti permetterà di essere a tuo agio nell’includere o nell’escludere il sesso nella storia d’amore che vuoi scrivere.

PROBLEMA N.4

DIALOGHI INSULSI

Per quanto il mercato editoriale del romance proponga anche romanzi in cui i protagonisti sono due uomini, quindi la storia appartenga al sottogenere M/M, in linea di massima nei romanzi rosa a trainare la storia è una donna, giovane o adulta, che conosce il vero sentimento d’amore per la prima volta, oppure che si dà una seconda o una terza possibilità di essere felice grazie alla decisione di fidarsi di un uomo, di scegliere di amarlo e di stare con lui.

Se è vero che i personaggi trainano la storia, è anche vero che il loro tono di voce deve essere unico.

Invece, spesso mi trovo davanti a una scrittura che delinea i personaggi in modo scialbo, con dialoghi che rasentano il ridicolo e descrizioni poco accurate.

E tutto questo, credimi, porta il lettore a NON empatizzare con i protagonisti e ad abbandonare la lettura.

Va fatta anche un’altra considerazione.

Quando un’autrice decide di scrivere un romanzo rosa, pensa:

Tanto i romance sono tutti uguali. C’è il personaggio femminile che spicca, quello maschile che è uno stronzo e la trama più o meno ricalca il viaggio dell’eroe.

Giusto? 

No, sbagliato!

Nel mio percorso di editor freelance ho collaborato con tantissime autrici di romanzi rosa e ogni romanzo aveva delle peculiarità che rendevano uniche e originali le storie.

Posso garantirti che quello che troverai nel video corso TopRomance (il perno della nostra scatola delle meraviglie) ti aiuterà in modo pratico e semplice a rendere emozionante il tuo romanzo rosa. 

Non lo dico io, ma lo dimostrano i successi straordinari ottenuti dalle Autrici con cui ho lavorato.

Lascia che ti mostri alcune delle loro testimonianze
e le copertine di alcuni romanzi di successo a cui ho lavorato

Ho iniziato a lavorare con Stefania Crepaldi dopo la pubblicazione del mio secondo romanzo con Sperling & Kupfer. Avevo già letto il suo manuale e studiato il video corso sulla struttura della trama, ma volevo fare un passo ulteriore di crescita e formazione. Abbiamo iniziato l’Assistenza Narrativa e io le ho sottoposto l’idea di «Volevo solo sfiorare il cielo», il mio terzo libro in uscita il 9 marzo, sempre con Sperling. Grazie al lavoro fatto insieme abbiamo progettato una storia che ha subito convinto sia la mia agente letteraria, sia l’editore. Con l’Assistenza Narrativa ho imparato ad architettare ogni elemento della trama, ad affinare lo stile, a lavorare sui conflitti e sui personaggi. Stefania è un aiuto prezioso per dare voce alla storia che l’autore ha in mente, nella sua versione migliore. Progettandolo dall’inizio, una volta finito il romanzo, era già compiuto, lo abbiamo editato, ma non ha subito cambiamenti strutturali. Sempre con l’aiuto di Stefania ho poi iniziato a lavorare sulla mia quarta storia che è stata già messa a contratto prima ancora di essere conclusa. La forza del metodo di Stefania è proprio il fatto di costruire un’idea dall’inizio alla fine, un’idea che convinca subito il lettore per lo spessore dei protagonisti. Lavorare con lei mi sta permettendo di crescere e salire di livello di romanzo in romanzo e non accontentarmi della mia base di partenza che mi ha portato a esordire a ventiquattro anni con il gruppo Mondadori.
Silvia Ciompi
Autrice Sperling&Kupfer
Ho sempre pensato che un bravo editor debba essere capace di affinare il tuo stile, di indurti a crescere, di fare in modo che tu veda lo sbaglio, o la debolezza di un elemento narrativo, proprio per permetterti di migliorare sempre. Ed è questa la “magia” di Stefania, essere in grado di farti scoprire quello che già hai dentro e non sai di possedere. Ho deciso di affidarmi a lei a partire da "Bass Ackwards", un romanzo che amavo ma al quale mi pareva mancasse qualcosa. Non sentivo la scintilla, non sapevo che cosa non funzionasse, ma ero certa che così non potesse andare. Insieme lo abbiamo trasformato in un libro che amo, che finalmente è degno di essere pubblicato e letto. Suggerisco di lavorare con Stefania a chiunque sia seriamente interessato a crescere e mettersi in discussione. Se vuoi dare sempre di più alla scrittura è a lei che ti devi rivolgere. Con Stefania Crepaldi abbiamo lavorato anche ai romanzi "Croce e Delizia" e "Il compositore di sogni infranti", i diritti di quest’ultimo romanzo sono stati acquisiti dalla casa editrice Newton Compton Editori.
Laura Rocca
Autrice Best Seller Amazon Italia e Newton Compton Editori
Se il primo amore non si scorda mai, allora non potrò mai dimenticare Stefania Crepaldi, mia prima editor. È grazie a te e alla tua professionalità, che sono cresciuta come autrice mese dopo mese. Quando un paio di anni fa mi dicesti che il mio stile era ancora acerbo ci rimasi molto male, ma oggi col senno di poi ti sono molto grata per avermi scosso, lodato e strigliato quando opportuno.
Liliana Cannavò
Autrice HarperCollins Italia
Lavorare con Stefania è stato come avere un corso di scrittura personalizzato. Ha trattato ogni mia idea con rispetto facendomi però notare i punti deboli della mia storia, e mi ha aiutato a trasformarla nella sua versione migliore. Stefania è un vulcano di idee, di passione, di professionalità. Dopo ogni consulenza mi sentivo in grado di fare tutto! Grazie al suo lavoro sul testo e ai suoi consigli, sono riuscita a far pubblicare il mio romanzo al primo colpo, e addirittura dalla mia casa editrice preferita! Senza di lei, questo non sarebbe stato possibile.
Nina Talvi
Autrice Triskell Edizioni
Lavorare con Stefania è un investimento che ogni scrittore dovrebbe fare per se stesso. È competente, preparata, veramente bravissima. Vuole solo il meglio per ogni opera! A oggi, quando riprendo in mano il mio primo romanzo, non posso fare a meno di notare i miglioramenti, rispetto al terzo romanzo affidato a lei.
Nicole Teso
Autrice Self e Newton Compton Editori

TopRomance Box è la prima scatola delle meraviglie con all’interno tutto quello che ti serve per progettare e scrivere un romanzo rosa emozionante.

Gli strumenti che troverai al suo interno sono adatti a tutti, non servono competenze pregresse per usarli, ma solo tanta creatività e voglia di mettersi in gioco.

DICONO DI TopRomance

Il corso TopRomance, con una piccola spesa, fornisce tutti gli strumenti per la stesura di un romanzo di genere romance. Personalmente l'ho acquistato da editor per approfondire lo studio del genere e l'ho trovato ben strutturato, con il giusto contenuto tecnico ma anche con dei consigli personali di grande valore. Seguo le attività di Stefania Crepaldi da diversi anni e la stima che nutro nei suoi confronti come professionista e come persona è stata confermata appieno da questo corso. Consiglio l'acquisto vivamente ad autori/autrici e altri editor.
Laura Abenante
Il corso TopRomance mi ha dato molto, forse più di quello che mi aspettassi, non pensavo di riuscire a raccogliere così tante informazioni sia teoriche che pratiche in così poche ore. Abbiamo iniziato con una panoramica sui vari generi e sottogeneri di romance definendone le peculiarità, parte a me risultata molto utile per evitare di creare storie ibride che non troverebbero collocazione nel modo editoriale, per poi addentrarci nella progettazione di una buona storia e finendo con esercizi pratici sulla strutturazione della storia e sullo stile di scrittura. Stefania non si è risparmiata nel dispensare suggerimenti sulla scrittura, ma anche informazioni sull'approccio al mondo editoriale. E' un corso che io consiglierei a chiunque voglia cimentarsi nel genere romance.
Laura Castellano
Consiglio TopRomance a chiunque voglia cimentarsi con la scrittura di seguire i corsi di Stefania Crepaldi, perché si entra con mille dubbi e si esce con tutti gli strumenti utili per approcciarsi alla scrittura di un romanzo rosa, ma anche alla revisione di uno già scritto. Stefania è una persona preparatissima a livello professionale, pragmatica e instancabile.
Elena Contenti

Vediamo cosa troverai nella nostra fantastica BOX

1. Il video corso TopRomance

Il video corso è registrato e ha la durata di 5 ore. Dopo l’acquisto potrai seguirlo tutte le volte che vorrai.

Le video lezioni ti aiuteranno a:

Fare ordine tra le mille idee;

Comprendere quali sono gli elementi trainanti di un romanzo rosa e quali elementi evitare per non correre il rischio di scrivere una storia piatta, banale e già sentita;

Capire esattamente come progettare il tuo romanzo rosa;

Apprendere un metodo pratico per caratterizzare i personaggi e dar loro vita con dialoghi efficaci;

Imparare a passare dalla progettazione alla scrittura. Ti guiderò nella scrittura delle scene più importanti del romanzo.

2. Una guida pratica cartacea che ti aiuterà a comprendere quali errori evitare e come utilizzare i Trope in un romanzo rosa;

3. N.2 GiftCard per ricevere degli imperdibili sconti sui nostri servizi editoriali (agenzia Editor Romanzi);

4. Il libro di narratologia, Il romanzo che vorrei – 50 esercizi per allenare la creatività, di Stefania Crepaldi (Valdi Editore).

5. Una sorpresa a tema romance.

E oltre a tutto questo,
se acquisti oggi la TopRomance BOX puoi avere anche…

2 BONUS REGALO

Non hai un solo motivo per dirmi di No, ma te ne do altri due per dire di !

Se acquisti OGGI il video corso TopRomance potrai ottenere in REGALO due imperdibili BONUS!

1.

CORSIA PRIORITARIA

Hai la precedenza nella prenotazione della Scheda di valutazione tecnica dell’agenzia editoriale Editor Romanzi diretta da Stefania Crepaldi. Il primo strumento del nostro metodo di lavoro che ti aiuta a capire se il tuo romanzo e la tua scrittura hanno davvero del potenziale editoriale. Il servizio apre ogni prima settimana del mese per un piccolo numero di romanzi. Tu non avrai di questi problemi, perché il tuo posto sarà garantito;

2.

LISTA SEGRETA CON CONTATTI DELLE CASE EDITRICI

Nel video corso troverai una lista di case editrici specializzate in narrativa rosa e consigli per presentare il romanzo in modo efficace. La lista NON è acquistabile singolarmente e NON è reperibile altrove. Per ciascun editore ti indicheremo i Pro e i Contro, oltre che tutti i consigli e i contatti per inviare la tua proposta di pubblicazione. Naturalmente troverai solo editori NO EAP.

Il tutto a soli…

TopRomance BOX

La Scatola delle Meraviglie per Autrici di Romanzi Rosa
97
  • ACCESSO AL VIDEO CORSO TOPROMANCE (durata: 5 ore)
  • PRIORITY LIST PER LA VALUTAZIONE DEL ROMANZO
  • LISTA "SEGRETA" DELLE CASE EDITRICI SPECIALIZZATE IN ROMANZI ROSA
  • GUIDA CARTACEA (a casa tua) SUI TROPE
  • 1 LIBRO DI NARRATOLOGIA A SOPRESA SCELTO PER TE DA STEFANIA CREPALDI

DOMANDE FREQUENTI

La Box verrà spedita da Valdi Group Srl e arriverà a casa entro 2 settimane dalla data di pagamento.

Assolutamente sì. Scrivici all’indirizzo e-mail labscrittore@gmail.com e ti indicheremo con piacere i nostri dati bancari.