fbpx

Come dare vita al romanzo rosa
che hai sempre sognato di scrivere

Riproduci video

TopRomance è il corso pratico e completo di Stefania Crepaldi, che ti insegna a progettare e scrivere un romanzo rosa originale, coerente e credibile.

Adatto a tutti, non servono competenze pregresse, ma solo tanta creatività e voglia di mettersi in gioco.

I romanzi rosa spesso sono considerati libri frivoli, senza spessore, senza spina dorsale. Io non sono d’accordo e penso che i romance abbiano il grande merito di aver salvato tantissime lettrici dalla monotonia delle giornate, da una vita frustrante, da una quotidianità pesante da sopportare.

Per me i romanzi rosa non sono solo evasione e intrattenimento, ma anche storie profonde che affrontano con leggerezza e spesso una buona dose di ironia, tematiche complesse come il divorzio, la maternità, i tradimenti, il sesso ecc.

Però se è vero che i romanzi rosa hanno per i lettori una grande importanza, è altrettanto vero che non tutti riescono a toccare le corde dell’anima, a smuovere le emozioni.

Ora, lascia che ti spieghi quali sono i problemi in cui mi imbatto quasi ogni giorno.

Molte autrici quando progettano e scrivono un romanzo rosa inciampano (quasi) sempre su almeno uno di questi tre problemi.

PROBLEMA N. 1: IL DRAMMA DEI DUE PROTAGONISTI

Molte aspiranti autrici di romance si arenano nella primissima fase.

L’idea non è chiara, originale ed è stata ampiamente scopiazzata.

In questi casi è molto complicato proseguire con la scrittura e, soprattutto, trovare un editore disposto a pubblicare l’opera.

PROBLEMA N. 2: TRAMA BANALE, ASSENTE O ALL’OPPOSTO SOVRABBONDANTE

Voglio aiutarti a strutturare una trama coerente e credibile, ma anche a passare dalla progettazione alla scrittura.

Vedremo come si scrivono le descrizioni in un romance e quali tecniche narrative mettere in campo per conquistare il cuore del lettore.  

PROBLEMA N. 3: PERSONAGGI INSULSI

I personaggi trainano la storia. Spesso mi trovo davanti a una scrittura che delinea i personaggi in modo scialbo, con dialoghi che rasentano il ridicolo e descrizioni poco accurate.

Tutto questo, credimi, porta il lettore a NON empatizzare con i protagonisti e ad abbandonare la lettura.

Va fatta anche un’altra considerazione.

Quando un’autrice decide di scrivere un romanzo rosa, pensa: tanto i romance sono tutti uguali. C’è il personaggio femminile che spicca, quello maschile che è uno stronzo e la trama più o meno ricalca il viaggio dell’eroe.

Giusto? 

No, sbagliato.

Nel mio percorso di editor ho collaborato con tantissime autrici di romanzi rosa e ognuna aveva delle peculiarità che rendevano unici e originali i romanzi.

In questo corso pratico abbiamo deciso di puntare l’attenzione sugli elementi principali del genere romance.

Voglio aiutarti a fare il salto di qualità, a migliorare la scrittura e ad andare dritto al punto, senza perderti in ragionamenti inutili che rischiano solo di portarti fuori strada.

Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche, potrai partecipare con domande ed esercizi. 

Io sarò a tua completa disposizione per risolvere e rispondere a ogni dubbio.

Ti aiuterò a gettare le basi del romanzo rosa che hai sempre sognato di scrivere. 

Saranno più di 10 video lezioni che ti aiuteranno a:

Fare ordine tra le mille idee;

Comprendere quali sono gli elementi trainanti di un romanzo rosa e quali elementi evitare per non correre il rischio di scrivere una storia piatta, banale e già sentita;

Capire esattamente come progettare il tuo romanzo rosa;

Apprendere un metodo pratico per caratterizzare i personaggi e dar loro vita con dialoghi efficaci;

Imparare a passare dalla progettazione alla scrittura. Ti guiderò nella scrittura delle scene più importanti del romanzo.

DOCENTE

Stefania Crepaldi

Stefania Crepaldi

Editor di romanzi, consulente editoriale e docente di progettazione narrativa.

Cosa dicono di Stefania le autrici di romance

Grazie per il tuo prezioso lavoro riguardo la progettazione narrativa. L'anno scorso ho comprato il manuale e quest'anno ho scoperto il video corso. Li utilizzo tutt'ora e sono davvero utilissimi, mi stanno aiutando molto a capire come lavorare sulle mie storie. Dato che ancora non lo avevo mai fatto, ti volevo ringraziare e dirti che seguo con piacere tutto quello che fai. Spero che in futuro ci saranno altri video corsi su ulteriori argomenti.
Silvia Ciompi
Sperling&Kupfer - 4 Milioni di letture su Wattpad
Lavorare con Stefania è un investimento che ogni scrittore dovrebbe fare per se stesso. È competente, preparata, veramente bravissima. Vuole solo il meglio per ogni opera!
Nicole Teso
Self e Newton Compton Editori - Tra le autrici di romance più lette in Italia
Se il primo amore non si scorda mai, allora non potrò mai dimenticare Stefania Crepaldi, mia prima editor. È grazie a te e alla tua professionalità, che sono cresciuta come autrice mese dopo mese.
Liliana Cannavò
HarperCollins - Finalista al concorso eLove Talent
Lavorare con Stefania è stata la decisione migliore che ho preso per la mia carriera lavorativa. Ho affrontato un lavoro di editing su un romanzo che mi ha fatto fare quel salto di cui avevo bisogno per tirare fuori un gran libro.
Erika Vanzin
Kind Writer LLC - 3.000 copie in due mesi con il romanzo Backstage
Il modo in cui hai strutturato il corso ha dato modo alla mia storia di sbocciare! Ho ricevuto un sacco di input che mi hanno permesso di riflettere su diversi punti chiave per dare spessore all’idea iniziale.
Daniela Spagnuolo
Self publisher - Promessa dello Sci-Fi Romance italiano

Ma non è finita qui! 

Se invierai oggi la tua prenotazione, avrai accesso anche a questo straordinario e introvabile bonus gratuito

Bonus REGALO

Kit case editrici 

(valore 300€)

Il terzo e ultimo bonus gratuito che voglio regalarti ha dell’incredibile.

Oggi molte case editrici causa covid-19 sono inaccessibili, ma è sbagliato pensare che nel mercato editoriale non ci sia la possibilità di pubblicare con una casa editrice seria (e gratuita).

Fidati, la realtà è che c’è posto per pochi romanzi e vengono selezionate solo le storie  davvero ben scritte.

Dunque, voglio regalarti uno strumento più unico che raro. Una dritta efficace, pratica, concreta sulla pubblicazione con casa editrice.

Avrai accesso a un elenco dettagliato con i nomi delle migliori case editrici specializzate in romanzi rosa.

Per ciascuna delle case editrici andrò ad analizzare tutti i punti di forza, ti indicherò come contattarle e come presentare il romanzo per essere presa in considerazione.

Tutte informazioni che di solito riservo solo agli autori con cui collaboro in privato. 

I posti a disposizione per la prima edizione di TopRomance – Live sono terminati.

Se sei interessata o interessato alla registrazione del video corso per guardarlo quando e da dove vuoi, lascia i tuoi dati e ti ricontatteremo appena la registrazione sarà disponibile. 

Se invierai oggi la tua richiesta, ti riserveremo uno sconto speciale!