Cara scrittrice,
i romanzi rosa spesso sono considerati libri frivoli, senza spessore, senza spina dorsale. Io non sono d’accordo e anzi penso che i romance abbiano il grande merito di aver salvato tantissime lettrici dalla monotonia delle giornate, da una vita frustrante, da una quotidianità pesante da sopportare.
Per me i romanzi rosa non sono solo evasione e intrattenimento, ma anche storie profonde che affrontano con leggerezza e spesso una buona dose di ironia, tematiche complesse come il divorzio, la maternità, i tradimenti, il sesso ecc.
Però, se è vero che i romanzi rosa hanno per i lettori una grande importanza, è altrettanto vero che non tutti riescono a toccare le corde dell’anima e a smuovere le emozioni delle lettrici (e degli editori).
I romanzi noiosi, incomprensibili, che fanno sfoggio solo dell’ego dell’autrice, sono nel 90% dei casi scritti di pancia, di getto, seguendo solo l’istinto del momento.
Questa pratica, per quanto nel breve periodo possa essere liberatoria, nel medio-lungo periodo è controproducente e adesso vediamo perché.
Pensaci un attimo: non sarebbe un sogno scrivere un romanzo che soddisfi te e le tue lettrici?
La risposta ovviamente è sì.
Ma chi scrive di getto un intero romanzo o anche solo un paio di capitoli finisce presto o tardi per trovarsi in una di queste condizioni.
Chi ha già scritto un romanzo intero, finisce per sentirsi:
– scoraggiata dai rifiuti delle case editrici;
– triste per una serie di recensioni negative ricevute dai lettori;
Chi, invece, non ha mai scritto prima d’ora un romanzo, finisce per sentirsi:
– boccata davanti al foglio bianco di Word;
– stufa di riscrivere decine di volte lo stesso capitolo, senza venirne mai a capo;
– frustrata dal fatto che non riesce a sviluppare le idee che ha in testa.
Bene, se ti riconosci in almeno una di queste casistiche, allora posso dirti che gli strumenti che troverai nella TopRomance Box ti permetteranno di scrivere il tuo romanzo rosa con maggioresicurezza, velocità e consapevolezza.
E c’è di più, perché i contenuti della box sono pensati anche per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare alla scrittura per i mille impegni quotidiani, ma nonostante ciò NON vuole abbandonare la passione per la creazione delle storie. Nel video corso ti insegnerò delle tecniche semplici e pratiche per ottimizzare i tuoi tempi di scrittura.
Ma chi sono io per parlarti di romanzi rosa?
Se non mi conosci, lascia che mi presenti brevemente…
Sono Stefania Crepaldi, lavoro come editor freelance da oltre dieci anni e la maggior parte dei romanzi su cui ho lavorato sono proprio romanzi rosa. Ho scritto diversi libri di narratologia, come il libro best seller Lezioni di narrativa. Regole e tecniche per scrivere un romanzo (Dino Audino Editore).
Nel 2020 ho vinto il torneo IoScrittore e oggi scrivo romanzi per Salani Editore. Del primo, Morire ti fa bella, sono stati venduti i diritti per la realizzazione di una serie TV.
Hanno parlato di me, dei miei romanzi e del mio metodo di lavoro i maggiori eventi di settore e le principali testate giornalistiche.
Grazie al mio lavoro diverse scrittrici di romanzi rosa hanno raggiunto importanti traguardi editoriali.
Tutto questo per farti capire che so di cosa sto parlando e che ho raggiunto risultati concreti con il mio lavoro. A differenza di molti editor che millantano competenze che non hanno.
A questo proposito voglio porre alla tua attenzione alcuni errori tecnici in cui mi imbatto quasi ogni giorno. Sono quelli più ricorrenti, che forse stai commettendo anche tu.
Errori del tutto normali quando si è agli inizi, perché dettati dalla poca esperienza.
Molte autrici alle prime armi quando progettano e scrivono un romanzo rosa inciampano (quasi) sempre su almeno uno di questi 4 problemi.
Hanno parlato di Stefania Crepaldi, dei suoi romanzi e dei suoi corsi
Uno dei primi consigli di chi scrive di mestiere, qualsiasi sia il genere di riferimento, è di dare un’occhiata, solo una veloce sbirciatina, al mercato editoriale.
Quando un genere è così tanto affollato da lettori e scrittori, il rischio di creare dei protagonisti tiepidi, con conflitti e desideri standardizzati, è altissimo.
I protagonisti del romance che hai pensato di scrivere sono davvero originali?
Ricorda che saranno loro, e l’andamento della storia d’amore che nascerà tra di loro, a trainare tutto il romanzo.
Concentrarti sulla loro caratterizzazione e su un dettaglio originale al massimo, a cui nessuno ha ancora pensato, è la chiave per distinguerti in un mercato sovraffollato.
Per rendere originali i protagonisti di un romance, non basta dare loro nomi esotici, un bel lavoro o un fisico straordinario, ma devi cercare di concentrarti sui loro conflitti: sui motivi profondi che li hanno allontanati, fino a quel momento, dall’innamorarsi veramente.
I protagonisti di un romanzo rosa evolvono e cambiano grazie all’amore, e cosa c’è di
più rivoluzionario di questo?
Lo scopo ultimo è dunque quello di riuscire a rendere originale come questa storia
d’amore nasce, si nutre, si trasforma, affronta le prime difficoltà fino a raggiungere un duraturo e lieto fine.
Perché il sentimento amoroso possa essere nutrito, deve essere chiaro come nasce un sentimento d’amore. Se non conosci le dinamiche dell’amore, come fai a parlarne davvero?
Ma non temere, questo è uno dei temi caldi del video corso TopRomance.
Un altro errore molto frequente è scegliere un’ambientazione esotica che rimane una mera cornice del romanzo rosa.
Molti pensano, erroneamente, che nelle storie d’amore non sia importante definire
tempo e luogo della storia, perché tanto il tutto si deve concentrare su due personaggi che si innamorano, litigano, si lasciano, si tradiscono, si vogliono e poi si allontanano… così, senza alcuna logica.
Quindi definire che la scena si colloca in un pub di Malibu o nel bar di un piccolo borgo abruzzese, poco importa.
Niente di più sbagliato!
L’ambientazione di un romance in moltissimi casi può limitarsi ad essere una mera cornice; questo però non significa che non ci debba essere.
Se vuoi che il lettore al termine del romanzo rimanga pienamente soddisfatto, il luogo della storia deve diventare un vero e proprio mondo narrativo che amplia e fa riverberare
il conflitto sentimentale tra i due protagonisti.
Se ci pensi, un romanzo come “Orgoglio e pregiudizio” sarebbe stato scialbo se alla base delle divergenze e differenze tra i due protagonisti non ci fosse stata la diversa estrazione di classe sociale con tutti i pregiudizi e gli stereotipi che sollevano nei due personaggi, allontanando e rendendo difficile la comunicazione del loro reciproco sentimento d’amore fino alla fine del romanzo.
Con questo, bada bene, non ti sto assolutamente dicendo di seguire le mode e ambientare il tuo romanzo rosa nella solita New York o nella sempreverde Londra, ma ti sto dicendo che puoi ambientarlo anche in uno squallido sgabuzzino, l’importante che questo sia funzionale ai conflitti che reggono l’intero romanzo.
Nel video corso TopRomance vedremo come si crea il mondo narrativo, come si scrivono le descrizioni in un Rosa e quali tecniche narrative mettere in campo per conquistare il cuore del lettore.
Un altro errore frequente che vedo in chi decide di scrivere un romance è l’ansia di riempire pagine e pagine di romanzo di dettagli erotici che a volte sfociano nel por**grafico.
Un romanzo rosa non è per forza un romanzo erotico. Un romanzo erotico è un sottogenere preciso della macroarea romance, e come tale ti esorto a prestare molta attenzione. Ci sono infatti moltissimi lettori che non amano l’abbondanza di scene esplicite nei romanzi d’amore, preferendo rapporti solo accennati e primi baci struggenti.
E, al contrario, ci sono moltissimi lettori che non leggerebbero mai un romanzo rosa senza almeno cinque o sei scene di sesso esplicito.
Non vi è una decisione giusta o sbagliata, vi è solo la necessità di identificare la lettrice ideale che hai in mente. E, nota ancora più importante, è fondamentale che tu vada a identificare il sottogenere del romanzo rosa che stai scrivendo per specializzarti sempre di più e identificare il tuo spazio nel mercato.
Un dark romance presupporrà scene di sesso esplicito e violenza; un paranormal romance scene di sesso tra una creatura sovrannaturale e un umano; un paranormal dark romance scene di sesso violento ed esplicito tra una creatura sovrannaturale e un umano o umana.
Mi raccomando a non seguire le mode! Segui solo il tuo sentire.
Studiare il sottogenere di riferimento ti permetterà di essere a tuo agio nell’includere o nell’escludere il sesso nella storia d’amore che vuoi scrivere.
Per quanto il mercato editoriale del romance proponga anche romanzi in cui i protagonisti sono due uomini, quindi la storia appartenga al sottogenere M/M, in linea di massima nei romanzi rosa a trainare la storia è una donna, giovane o adulta, che conosce il vero sentimento d’amore per la prima volta, oppure che si dà una seconda o una terza possibilità di essere felice grazie alla decisione di fidarsi di un uomo, di scegliere di amarlo e di stare con lui.
Se è vero che i personaggi trainano la storia, è anche vero che il loro tono di voce deve essere unico.
Invece, spesso mi trovo davanti a una scrittura che delinea i personaggi in modo scialbo, con dialoghi che rasentano il ridicolo e descrizioni poco accurate.
E tutto questo, credimi, porta il lettore a NON empatizzare con i protagonisti e ad abbandonare la lettura.
Va fatta anche un’altra considerazione.
Quando un’autrice decide di scrivere un romanzo rosa, pensa:
Tanto i romance sono tutti uguali. C’è il personaggio femminile che spicca, quello maschile che è uno stronzo e la trama più o meno ricalca il viaggio dell’eroe.
Giusto?
No, sbagliato!
Nel mio percorso di editor freelance ho collaborato con tantissime autrici di romanzi rosa e ogni romanzo aveva delle peculiarità che rendevano uniche e originali le storie.
Posso garantirti che quello che troverai nel video corso TopRomance (il perno della nostra scatola delle meraviglie) ti aiuterà in modo pratico e semplice a rendere emozionante il tuo romanzo rosa.
Non lo dico io, ma lo dimostrano i successi straordinari ottenuti dalle Autrici con cui ho lavorato.
Lascia che ti mostri alcune delle loro testimonianze
e le copertine di alcuni romanzi di successo a cui ho lavorato
1. Il video corso TopRomance
Il video corso è registrato e ha la durata di 5 ore. Dopo l’acquisto potrai seguirlo tutte le volte che vorrai.
Le video lezioni ti aiuteranno a:
✓ Fare ordine tra le mille idee;
✓ Comprendere quali sono gli elementi trainanti di un romanzo rosa e quali elementi evitare per non correre il rischio di scrivere una storia piatta, banale e già sentita;
✓ Capire esattamente come progettare il tuo romanzo rosa;
✓ Apprendere un metodo pratico per caratterizzare i personaggi e dar loro vita con dialoghi efficaci;
✓ Imparare a passare dalla progettazione alla scrittura. Ti guiderò nella scrittura delle scene più importanti del romanzo.
2. Una guida pratica cartacea che ti aiuterà a comprendere quali errori evitare e come utilizzare i Trope in un romanzo rosa;
3. N.2 GiftCard per ricevere degli imperdibili sconti sui nostri servizi editoriali (agenzia Editor Romanzi);
4. Il libro di narratologia, Il romanzo che vorrei – 50 esercizi per allenare la creatività, di Stefania Crepaldi (Valdi Editore).
5. Una sorpresa a tema romance.
Hai la precedenza nella prenotazione della Scheda di valutazione tecnica dell’agenzia editoriale Editor Romanzi diretta da Stefania Crepaldi. Il primo strumento del nostro metodo di lavoro che ti aiuta a capire se il tuo romanzo e la tua scrittura hanno davvero del potenziale editoriale. Il servizio apre ogni prima settimana del mese per un piccolo numero di romanzi. Tu non avrai di questi problemi, perché il tuo posto sarà garantito;
Nel video corso troverai una lista di case editrici specializzate in narrativa rosa e consigli per presentare il romanzo in modo efficace. La lista NON è acquistabile singolarmente e NON è reperibile altrove. Per ciascun editore ti indicheremo i Pro e i Contro, oltre che tutti i consigli e i contatti per inviare la tua proposta di pubblicazione. Naturalmente troverai solo editori NO EAP.
La Box verrà spedita da Valdi Group Srl e arriverà a casa entro 2 settimane dalla data di pagamento.
Assolutamente sì. Scrivici all’indirizzo e-mail labscrittore@gmail.com e ti indicheremo con piacere i nostri dati bancari.