ATTENZIONE OFFERTA LAMPO!
Allo scadere del conto alla rovescia
non potrai più acquistare la masterclass a questo prezzo!
Le storie si somigliano un po’ tutte… eppure andiamo sempre alla ricerca di nuove narrazioni e ogni volta finiamo per emozionarci, anche quando sappiamo già come andrà a finire. Come mai? Cosa ci tiene davvero con il fiato sospeso?
Quasi sempre è la TRAMA e nello specifico l’INTRECCIO, ovvero come l’Autore decide di presentare gli eventi al lettore. In questa Masterclass ti fornirò una serie di strategie narrative pratiche per rendere originale la trama del tuo romanzo.
Dalla scrivania di Stefania Crepaldi
Cara scrittrice o caro scrittore,
ti presento una nuova masterclass incentrata su come progettare (o ri-progettare) la trama del tuo romanzo per renderla più originale, anche se stai utilizzando il solito Viaggio dell’eroe e anche se stai scrivendo di getto il tuo manoscritto.
Sono circa 2 ore di spiegazioni chiare e concrete, in cui ti mostro delle strategie da mettere in pratica fin da subito per evitare di inviare alle case editrici una bozza molto acerba e ridurre il rischio di scrivere un romanzo noioso e poco originale.
Se è la prima volta che decidi di partecipare a una mia masterclass sappi che il mio approccio alla narrativa è molto scientifico e si basa sul metodo originale della progettazione narrativa.
La fase di progettazione, durante la quale diamo corpo alle idee, è la più analitica. Quando senti qualcuno dire che “si deve scrivere a sentimento”, questa affermazione è vera quando ci si riferisce alla stesura di un romanzo, ma c’è una fase di cui nessuno parla che è ingegneristica ed è su questa che andremo a lavorare.
Lavoreremo sulla meccanica delle storie e ti aiuterò a ragionare nel modo giusto per trasformare una trama banale in una narrazione originale.
Obiettivo della masterclass
In un mercato iper-competitivo come quello attuale, ci può essere spazio per il mio romanzo?
Questa è la domanda che forse ti stai ponendo anche tu come tanti autori con cui ho avuto modo di dialogare negli anni. E la risposta è: assolutamente sì!
Perché case editrici e lettori (tutti noi) siamo alla continua e costante ricerca di nuove storie e se sei qui, molto probabilmente anche la tua merita di essere raccontata. Ma nel modo giusto!
Uno degli elementi che crea più problemi è la trama.
C’è chi pensa che l’originalità sia un elemento superfluo o fortuito, io invece credo che sia fondamentale e che possa essere ragionato in anticipo.
Se non hai alcun elemento che ti distingue dagli altri, come potrai sperare di arrivare al cuore di editori e lettori?
Ed è proprio di questo che parleremo durante la masterclass: di originalità e universalità. Come amalgamarli nella trama del tuo romanzo per rendere la tua storia unica.
Molti pensano che la soluzione a tutti i problemi narrativi sia utilizzare il Viaggio dell’eroe. Un modello narrativo leggendario, che tuttavia per alcuni romanzi non va assolutamente bene, per altri è necessario personalizzarlo per evitare di rendere il tuo romanzo uguale a tanti altri.
Cosa imparerai
Chi terrà la Masterclass
Co-titolare della scuola di scrittura LabScrittore, di Editor Romanzi – agenzia editoriale e letteraria.
Lavoro come editor di narrativa da oltre dieci anni e ho collaborato con autori e autrici che oggi, grazie al mio aiuto, pubblicano con importanti case editrici o che hanno raggiunto ottimi risultati con il self publishing (in Italia e negli USA).
Scrivo anche io romanzi.
Con il mio primo romanzo, Di morte e d’amore, ho vinto il torneo IoScrittore, inaugurando la serie letteraria di Fortunata, la tanatoesteta. Il secondo volume, Morire ti fa bella, è uscito per Salani. Di entrambi sono stati acquisiti i diritti per la realizzazione di una serie tv.
Potresti aver letto di me su
La Masterclass è consigliata a…
Dicono di Trama originale
“Ho deciso di acquistare Trama originale, perché temo che il mio romanzo possa essere percepito come “già letto”, poco originale, e dunque cercavo un modo per differenziarlo dagli altri romanzi dello stesso genere. Mi piace molto l’approccio tecnico di Stefania Crepaldi. Il mio è un romanzo nero, un gotico ambientato all’inizio del Novecento.”
– Valentina Toso
di Stefania Crepaldi