Apprenderai il metodo che Stefania ha usato per scrivere i suoi romanzi e per assistere autori che hanno pubblicato con grandi case editrici o hanno raggiunto il successo con il self publishing
Da: Stefania Crepaldi
Cara scrittrice o caro scrittore,
quando si parla di creatività, di cosa si parla davvero?
Leggiamo insieme cosa ci dice la prestigiosa Enciclopedia Treccani in merito:
“Virtù creativa, capacità di creare con l’intelletto, con la fantasia. In psicologia, il termine è stato assunto a indicare un processo di dinamica intellettuale che ha come fattori caratterizzanti: particolare sensibilità ai problemi, capacità di produrre idee, originalità nell’ideare, capacità di sintesi e di analisi, capacità di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze.”
Come puoi leggere, essere creativi NON vuol dire avere un talento innato, ma vuol dire avere la “capacità di creare con l’intelletto, con la fantasia” e ancora…
indica un PROCESSO DI DINAMICA INTELLETTUALE che ha come fattori caratterizzanti (tra gli altri): l’originalità nell’ideare, la capacità di analisi, la capacità di definire e strutturare le proprie conoscenze.
Quello che andremo a fare nel corso Trope Formula è proprio questo: potenzieremo le tue capacità creative per costruire personaggi originali e farli muovere in una storia appassionante.
I personaggi nella maggior parte dei romanzi sono l’elemento narrativo più importante ed è fondamentale saperli caratterizzare al meglio, se vuoi fare breccia nel cuore e nella mente di molti lettori.
Cosa apprenderai nel video corso
✓ velocizzare il processo di scrittura, arrivando a una prima bozza dignitosa;
✓ superare dubbi e insicurezze legati alla caratterizzazione dei personaggi;
✓ rendere tridimensionali i personaggi del tuo romanzo;
✓ avere il pieno controllo della storia che desideri raccontare, anche se in corso d’opera deciderai di modificare qualcosa;
✓ sapere esattamente dove e come intervenire durante la revisione del testo.
Trope Formula è un corso pratico che ti insegna come scrivere un romanzo trainato dai personaggi.
Obiettivo del video corso
In oltre dieci anni di attività come editor freelance ho riscontrato molti errori strutturali e stilistici legati ai personaggi. Il corso Trope Formula nasce come risposta a questi problemi.
Molti dei romanzi che valuto presentano personaggi che:
Quindi personaggi che sono del tutto piatti e banali.
Come potranno mai appassionare un lettore? Come potranno rimanere indelebili nella mente dei lettori a tal punto da voler leggere ancora di loro? Credo sia impossibile!
La causa principale di questi errori è, nella maggior parte dei casi, la cosiddetta “scrittura di getto”, “di pancia”.
Quando, forte dell’ispirazione del momento, parti in quarta con la scrittura, ma a un certo punto ti blocchi. O, peggio, completi la prima bozza, ma alla fine ti accorgi che i personaggi non funzionano.
Oppure, se mi conosci da un po’, sai quanto è importante la progettazione narrativa, ma i personaggi non funzionano ugualmente perché la caratterizzazione è sbagliata o perché non hanno, quella che in gergo si chiama, tridimensionalità.
Molti autori in erba si fermano alla creazione della “scheda personaggio”, senza rendersi conto che questa è solo uno degli strumenti tecnici utili a costruire la gerarchia dei personaggi.
Nel video corso Trope Formula capirai come superare questi problemi in modo rapido ed efficace.
Argomenti del video corso
Guarda le copertine in alto e dimmi quali sono le prime tre parole che ti vengono in mente pensando a queste singole storie.
Questi cinque romanzi sono stati scritti da autori diversi, in epoche diverse, appartengono a generi letterari diversi e sono stati pensati per lettori diversi.
Eppure… esistono due dettagli importantissimi che accomunano queste storie e che le rendono simili.
Il primo è che sono storie trainate dai personaggi.
Il secondo, fondamentale, te lo indicherò tra qualche riga.
Perché ho voluto fare questo gioco con te?
Perché oggi tutte le narrazioni più acclamate dal pubblico sono trainate dai personaggi.
E non parlo solo di romanzi, ma anche di fumetti, serie tv e film.
Tutte le narrazioni hanno dei personaggi che trainano e ci portano per mano in nuovi mondi narrativi.
Ma come è possibile tutto questo?
Non si diceva che “ormai le storie erano già state tutte scritte”?
Certo, esistono dei modelli universali che si ripetono in ogni storia, eppure ogni volta ci commuoviamo, ci divertiamo, ci indigniamo, ma difficilmente rimaniamo indifferenti. Le emozioni prevalgono sempre.
E dunque come si veicolano le emozioni in un romanzo (e in qualsiasi storia)?
Cosa permette all’Autore o all’Autrice di far commuovere, indignare, divertire?
Il concetto di trope deriva dal tòpos greco.
I trope sono modelli universali che hanno due compiti molto importanti:
I trope, erroneamente accostati ai romanzi di genere, sono utilissimi per scrivere qualsiasi tipo di romanzo.
Ogni romanzo ha al suo interno una gerarchia di Trope, con dinamiche che si accendono e si spengono in base alle necessità.
Cambiando l’ordine dei Trope, oltre che modellando altri aspetti narrativi che vedremo nel corso.
Ora torniamo ai romanzi in alto: tutte le cinque storie sono modellate sul trope della Vendetta!
Ma qual è l’errore che molti commettono?
Inseriscono trope a caso o prendono i trope dei romanzi che hanno letto e li ripetono a pappagallo. Ovviamente, a patto che l’Autore di turno sappia cos’è e come si riconosce un Trope.
Non funziona così!
I trope sono veramente tantissimi (prova a scrivere su Google: TV Tropes), ma conoscerli non basta per saperli utilizzare nel modo corretto. Per maneggiare un Trope devi sapere esattamente quali sono le sue peculiarità e dove porterà la tua storia. Nel nostro caso la parte più difficile è passare dal progetto alla scrittura. Dall’ideazione all’esecuzione.
Quello che andremo a fare in questo corso è capire come MOSTRARE i trope attraverso i nostri personaggi e quindi attraverso la scrittura.
Chi terrà il video corso
Lavoro come editor di romanzi nell’agenzia letteraria Editor Romanzi di cui sono co-titolare, ho scritto diversi libri di narratologia, tra cui Lezioni di narrativa (Dino Audino Editore) e ho scritto due romanzi entrambi legati al personaggio di Fortunata, la tanatoesteta: Di morte e d’amore (vincitore IoScrittore) e Morire ti fa bella (Salani), di entrambi sono stati acquisiti i diritti per la realizzazione di una serie tv.
Il mio approccio alla narrativa, basato sul metodo originale della progettazione narrativa, è di tipo tecnico-scientifico, soprattutto quando si parla di struttura, e questo mi differenzia da tutti gli altri editor e formatori del settore.
Potresti aver letto di me su
Durata: 10 ore
Accesso immediato: Subito dopo l’acquisto il video corso sarà disponibile nella tua area riservata.
Lezioni registrate: potrai seguire le video lezioni quando e dove vuoi.
Accessibile da tutti i supporti digitali: pc, tablet, smartphone