Cara scrittrice o caro scrittore,
sono Stefania Crepaldi e inizio con il raccontarti brevemente quali risultati ho raggiunto e ho fatto raggiungere agli autori con cui ho collaborato, oltre che spiegarti perché il servizio di Assistenza Narrativa può aiutarti concretamente a raggiungere il successo letterario e la piena soddisfazione personale.
Lavoro da oltre dieci anni come editor di romanzi freelance e consulente editoriale. Ho seguito e seguo autori che hanno pubblicato con importanti case editrici, come Mondadori, Giunti, Newton Compton, Fanucci… Dirigo l’agenzia editoriale e letteraria Editor Romanzi e la scuola di scrittura LabScrittore. Ho scritto diversi manuali e saggi di narratologia, come il libro best seller Lezioni di narrativa. Regole e tecniche per scrivere un romanzo (Audino Editore). Scrivo anche io romanzi. Il primo, Di morte e d’amore, ha vinto il Torneo IoScrittore, mentre il secondo Morire ti fa bella è stato pubblicato da Salani. Entrambi sono stati opzionati da un grosso produttore cinematografico per la realizzazione della serie TV. Ho tenuto lezioni di editoria all’Università degli Studi di Pisa, ho partecipato come relatrice ai più importanti eventi di settore e ho presenziato nella giuria del Premio Amazon Storyteller 2023.
Oggi voglio parlarti del mio servizio esclusivo di Assistenza Narrativa.
Adoro vedere gli autori con cui collaboro raggiungere importanti traguardi, vederli soddisfatti di quello che hanno scritto.
E adoro ancora di più sapere che i lettori e/o le case editrici hanno apprezzato le loro storie.
Per molti di loro, come potrai leggere nelle testimonianze che trovi più avanti, il percorso autoriale è iniziato con l’Assistenza Narrativa.
Questo servizio però non è per tutti, perché richiede un grande impegno da parte di autori e autrici.
Inoltre, dato che lavoro personalmente a ogni progetto, non posso seguire molti autori contemporaneamente e per questa ragione apriamo il servizio di Assistenza Narrativa solo poco volte all’anno.
Quindi se vuoi che stia al tuo fianco durante le fasi di progettazione, scrittura e editing del tuo romanzo questa è l’occasione giusta. Insieme raggiungeremo grandi risultati, perché i tuoi problemi saranno i miei problemi.
Il servizio di Assistenza Narrativa serve a portare in sviluppo e far crescere un autore o un autrice.
Sei idonea o idoneo a presentare la candidatura se:
– hai già iniziato a scrivere il tuo romanzo, ma stai incontrando un blocco;
– hai un progetto narrativo nel cassetto e vuoi scriverlo da zero;
– hai già scritto un romanzo, ma ti hanno detto che è tutto da riscrivere.
Il fine ultimo è arrivare a una pubblicazione seria e soddisfacente, quindi io e tutto il mio staff saremo a tua completa disposizione per aiutarti a trovare l’editore giusto per la tua storia o per pubblicare in self publishing in modo efficace.
“Per molti anni ho provato a scrivere guidata solamente da una grande passione e dalla mia fantasia. Insomma, mi sedevo e facevo scorrere le dita sulla tastiera. Quelle che nascevano erano storie che, riguardandole ora con occhi un po’ più esperti, potevano anche scaturire da buone idee ma poi si perdevano per motivi che non riuscivo nemmeno bene a identificare. Il desiderio che i miei romanzi non rimanessero chiusi in un cassetto, però, era davvero forte. Così, ho deciso di investire su me stessa, regalandomi un percorso di formazione che mi aiutasse a trasformare quello che avevo in mente in storie solide e coerenti. È stato allora che ho incontrato Stefania Crepaldi. Il percorso di Assistenza Narrativa di cui ho usufruito per diversi mesi sono stati fondamentali per raggiungere il mio obiettivo. Con grande cura, sensibilità e professionalità, Stefania mi ha fatto capire come incanalare la creatività nella giusta maniera. Soprattutto mi ha insegnato il modo di lavorare che uso tutt’ora, sia in fase di progettazione che di stesura, senza il quale non riuscirei a scrivere. Per questo la ringrazio di cuore.”
– Chiara Cacco (autrice Giunti Editore)
“Ho iniziato a lavorare con Stefania Crepaldi dopo la pubblicazione del mio secondo romanzo con Sperling&Kupfer. Avevo già letto il suo manuale e studiato il video corso sulla struttura della trama, ma volevo fare un passo ulteriore di crescita e formazione. Abbiamo iniziato l’Assistenza Narrativa e io le ho sottoposto l’idea di «Volevo solo sfiorare il cielo», il mio terzo libro in uscita il 9 marzo, sempre con Sperling. Grazie al lavoro fatto insieme abbiamo progettato una storia che ha subito convinto sia la mia agente letteraria, sia l’editore. Con l’Assistenza Narrativa ho imparato ad architettare ogni elemento della trama, ad affinare lo stile, a lavorare sui conflitti e sui personaggi. Stefania è un aiuto prezioso per dare voce alla storia che l’autore ha in mente, nella sua versione migliore. Progettandolo dall’inizio, una volta finito il romanzo, era già compiuto, lo abbiamo editato, ma non ha subito cambiamenti strutturali. Sempre con l’aiuto di Stefania ho poi iniziato a lavorare sulla mia quarta storia che è stata già messa a contratto prima ancora di essere conclusa. La forza del metodo di Stefania è proprio il fatto di costruire un’idea dall’inizio alla fine, un’idea che convinca subito il lettore per lo spessore dei protagonisti. Lavorare con lei mi sta permettendo di crescere e salire di livello di romanzo in romanzo e non accontentarmi della mia base di partenza che mi ha portato a esordire a ventiquattro anni con il gruppo Mondadori.”
– Silvia Ciompi (autrice Sperling&Kupfer)
“La gratitudine che provo nei confronti di Stefania Crepaldi è pari alla gioia di aver visto la mia accozzaglia di appunti e pensieri trasformarsi in un vero romanzo. Forse ancora superiore, perché le competenze che mi ha lasciato le porterò con me e le metterò a frutto, spero, in molti futuri manoscritti. Stefania, infatti, non ha lavorato per me, ma con me. Non solo mi ha fornito strumenti tecnici e critici che d’ora in poi saprò utilizzare in autonomia, ma ha sempre rispettato le mie idee, il mio stile, la mia visione. Anche quando mi ha suggerito modifiche, tagli o cambiamenti (e lo ha fatto con un’onestà e una delicatezza degne di un’amica speciale), non ha mai, mai toccato né messo in discussione il cuore della storia. Ho sempre sentito di essere “in carica” per quel che riguardava la meta da raggiungere, ma quante volte mi ha aiutata ad aggiustare la rotta! E anche quando disperavo e mi sentivo persa, mi ha sempre fatto ritrovare il coraggio e la motivazione. Credo che la forza di Stefania sia duplice. Innanzitutto è preparatissima: mentre risolve qualunque problema tecnico, o ti fa uscire da un vicolo cieco narrativo, ti snocciola anche una serie di romanzi ad hoc da leggere per aiutarti in quel particolare frangente che ti crea problemi, o per farti ispirare. In secondo luogo, riesce a entrare nelle storie totalmente, come se l’unico modo per “aggiustarle” fosse viverci dentro per un po’. Questa capacità, unita alla sua umanità e gentilezza, fa sì che si crei una sintonia magica con chi scrive. Dopo ogni conversazione, confronto o rilettura, ho avuto la percezione fortissima che Stefania avesse arricchito non solo il mio romanzo, ma anche me: come narratrice, come lettrice, come persona. Quante volte è stata capace di tirarmi fuori idee e soluzioni che non sapevo nemmeno di avere… Aggiungo che lavorare con una persona puntuale, disponibile e che si prende tanta cura dei dettagli regala molta sicurezza e sprona a dare il meglio di sé. Diverse volte mi sono trovata a rileggere con soddisfazione una pagina, pregustando il momento in cui l’avrei condivisa con lei, la mia lettrice più esigente e attenta. E se la pagina mi sembrava di colpo scadente, non ho mai temuto il suo giudizio, ma aspettato con trepidazione di sapere i suoi pensieri e poterne discutere insieme per trovare una soluzione. Sono così soddisfatta del risultato che ho ottenuto grazie al supporto di Stefania, che non vedo l’ora di ricominciare a scrivere. E ovviamente non vedo l’ora di richiamarla per dirle che c’è un nuovo romanzo da editare che la aspetta.”
– Francesca Zupin (Autrice Bollati Boringhieri)
Ringrazio Stefania Crepaldi che opera sui testi come un maestro d’orchestra dando la giusta forma ai cumuli di parole che scriviamo noi mortali.
– Raffaella Fenoglio (autrice Giunti e Einaudi)
Se sogni di scrivere un romanzo e non hai esperienza, Stefania è la persona che fa per te. Senza il suo aiuto non sarei mai riuscita a scrivere il mio, e nemmeno in tempo utile. Mi ha guidata con lucidità sia nella delicata fase della progettazione narrativa, che in quella della stesura. I suoi consigli mi hanno permesso di aggirare con successo alcuni tipici errori da principiante e la sua trascinante energia mi ha aiutata a superare più di un blocco emozionale. In sintesi: l’editor Stefania Crepaldi è una di quelle persone che ti cambiano la “vita narrativa” e fortunati coloro a cui concede la sua attenzione professionale. Grazie Stefania, grazie sempre.
– Livia Taddei
COSA PREVEDE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA NARRATIVA
1) Un percorso di lavoro diretto con Stefania Crepaldi per lavorare alla progettazione, scrittura e editing del tuo romanzo: concorderemo una tabella di marcia per ogni fase di lavoro e organizzeremo delle call private ricorrenti per darti il massimo dell’assistenza nel portare all’eccellenza il tuo romanzo.
2) L’assistenza narrativa è l’unico modo per avere Stefania Crepaldi al tuo fianco durante tutto il processo di creazione del romanzo. Le sessioni saranno private e si svolgeranno via zoom (avrai anche il numero di Stefania per ogni evenienza). Inoltre, a cadenza ricorsiva (settimanale o bisettimanale) verrà concordato un check di controllo, per monitorare l’andamento dei lavori.
3) Ci sono pochi posti a disposizione, pertanto per poter accedere al servizio è necessario superare una fase di selezione.
4) Chi segue il percorso di assistenza narrativa, se necessario e se richiesto dall’Autore, ha la precedenza nella selezione per il servizio di Rappresentanza letteraria.
COME CANDIDARTI
Per inviare la tua candidatura compila il modulo in basso.
Tutte le richieste verranno valutate da Stefania Crepaldi in base alla persona e al progetto narrativo, quindi nell’e-mail di presentazione indica più dettagli possibili riguardo il tuo percorso formativo, eventuali pubblicazioni pregresse e il progetto del romanzo che ambisci a scrivere.