fbpx

Vuoi scrivere un vero romanzo BestSeller?
Allora non farti sfuggire la Masterclass esclusiva di Matteo Strukul
Scopri quali sono le regole d’oro che lo hanno reso l’autore italiano N.1 nel mondo

Docente: Matteo Strukul

Romanziere e sceneggiatore italiano. Uno dei pochi autori ad aver superato il milione di copie vendute in Italia. Autore di romanzi di vario genere, in particolare romanzi storici, pubblicati in 40 Paesi e tradotti in 20 lingue, oltre che opzionati per il cinema. Matteo Strukul è docente di Sceneggiatura interattiva presso la Link Campus University di Roma ed è membro della Historical Novel Society. Tra i suoi romanzi più famosi ricordiamo la saga bestseller de I Medici (Newton Compton Editori), con cui ha vinto il "Premio Bancarella 2017"; Giacomo Casanova - La sonata dei cuori infranti (Mondadori), con cui ha vinto il "Premio Emilio Salgari" e da cui è stato tratto il celebre musical di Red Canzian; la saga de Le sette dinastie (Newton Compton Editori) e Dante Enigma (Newton Compton Editori). Per la critica Matteo Strukul è lo scrittore italiano di romanzi storici più letto nel mondo.

Cara scrittrice o caro scrittore,

sono Stefania Crepaldi, fondatrice di LabScrittore – la palestra digitale dei romanzieri.

Oggi voglio presentarti una Masterclass più unica che rara, perché è davvero difficile poter partecipare a un corso di Mattero Strukul, specialmente da remoto.

Ma andiamo con ordine.

Se sei qui probabilmente sarai alle prime esperienze con la scrittura narrativa, ma ambisci a creare una storia che possa soddisfare il pubblico e anche un editore, serio e di livello.

Permettimi di essere brutalmente onesta con te e di spiegarti in breve perché abbiamo chiesto a Matteo Strukul di realizzare per noi questa prestigiosa Masterclass. E, naturalmente, perché tu dovresti seguirla prima che sia troppo tardi.

Quando ci si approccia alla scrittura finalizzata alla pubblicazione bisogna sempre considerare che non si sta scrivendo (solo) per sé, ma che si sta scrivendo (soprattutto) per i lettori.

Scrivere un romanzo vuol dire allestire su carta uno spettacolo per i tuoi lettori.

Tuttavia sono veramente tantissimi gli aspiranti scrittori e scrittrici che si avventurano senza avere la minima consapevolezza di come funzioni la professione dello scrittore e di quali strumenti servano per progettare e scrivere un buon romanzo, potenzialmente bestseller.

E tutto questo dove porta? Alla realizzazione di un romanzo molto acerbo! 

Che NON potrà mai essere preso in considerazione per una pubblicazione seria e di alto livello.

La mia esperienza ormai decennale come editor di romanzi mi insegna che le due cause che portano gli aspiranti scrittori a produrre romanzi molto acerbi sono:  

1. un approccio alla scrittura troppo arrogante, presuntuoso ed egocentrico;

2. la scarsa, se non nulla, conoscenza tecnica della scrittura narrativa.

Analizziamo nel dettaglio queste due cause.

Dicono dei romanzi di Matteo Strukul

«Matteo Strukul è una delle voci più importanti della nuova narrativa italiana: dovete assolutamente leggerlo.»
Joe R. Lansdale

«Guerre, passioni, congiure, tradimenti e intrighi: la ricetta di Strukul, tra storia e invenzione, piace e diventa bestseller.»
Il Venerdì di Repubblica

1. L’aspirante scrittore presume di saper scrivere,
senza aver mai studiato la narratologia.

Alla luce delle oltre 1.200 valutazioni tecniche eseguite su romanzi inediti, posso dire con fermezza che sono veramente tantissimi coloro che ci scrivono pensando di aver prodotto un capolavoro al primo colpo, con una prima, primissima stesura e per giunta dopo aver scritto di getto l’intera storia.

Credimi, scrittori che lo fanno di professione, da anni, come Matteo Strukul, fanno diverse revisioni personali ancor prima di inviare una bozza a un lettore affezionato, a un editor personale, a un agente letterario.

E ti posso assicurare che nonostante tutto, sono ancora decine le sbavature, gli errori, le sviste…

La bellezza di progettare e scrivere un romanzo – un prodotto che solleva anime o indigna anime, focalizzato sempre sull’intrattenere – non riguarda solo l’attività solitaria di mettersi in un angolino romantico a battere tasti sul proprio pc.

Tanto ha a che fare con l’atteggiamento e la crescita di chi lo scrive.

E chiariamo subito che la tua storia personale non interessa a nessuno. Si scrive pensando al lettore, se vuoi creare una storia che venga apprezzata dal pubblico o accettata dalle case editrici. E questo Matteo lo spiega benissimo nella Masterclass.

Scrivere un romanzo parte da un’esigenza personale, che poi deve diventare (anche) valore per la collettività.

Questo significa pensare al prodotto finale, certo, ma godersi immensamente il processo e tornare a mettersi in gioco, a imparare ancora una volta qualcosa di sé.

Dunque quando abbiamo chiesto a Mattero Strukul di creare per LabScrittore questa Masterclass l’abbiamo fatto prima di tutto con l’intento di aiutare chi come te ha poca esperienza con la scrittura narrativa a definire in modo semplice e veloce le REGOLE D’ORO che hanno portato Matteo a essere uno degli autori italiani più apprezzati nel mondo

Regole che potrai disattendere, solo dopo averle imparate.

E questo punto ci lega alla seconda causa del “romanzo acerbo”:

2. L’aspirante scrittore non conosce i meccanismi tecnici 
della scrittura narrativa

Oggi puoi trovare decine di corsi di scrittura creativa, ma hanno tutti un grosso problema: non sono focalizzati sugli aspetti tecnici. Oggi la parola “creativa” è diventata sinonimo di emozione, improvvisazione, casualità.

Certamente fantasia e belle idee sono fondamentali, ma quello che veramente dà a un romanzo la spinta verso l’alto è la capacità tecnica dello scrittori.

Naturalmente è più semplice scrivere spinti dalle emozioni del momento, senza un minimo di progetto e senza mettere in campo delle tecniche finalizzate a intrattenere il lettore. Ma se vuoi che il tuo romanzo venga seriamente letto da persone fuori dalla cerchia di amici e parenti, o pubblicato da una casa editrice di alto livello, sappi che sei fuori strada.

Secondo te, le serie Netflix sono improvvisate? Penso proprio di no.

Lo stesso vale per i romanzi. Anche se apparentemente è facile accendere il pc e iniziare a scrivere. 

Se vuoi pubblicare un romanzo che soddisfi il gusto dei lettori (tanti o pochi che siano), devi fare un cambio di mentalità e iniziare a studiare e a leggere i romanzi con l’occhio critico di chi conosce la narratologia.

Tecnica e talento devono andare a braccetto, altrimenti rischi di “bruciare” un’idea potenzialmente ottima. 

Perché precluderti la possibilità di diventare un autore o un’autrice bestseller, come Matteo Strukul?

In Italia chi non riesce nell’intento si riempie la bocca del famoso: “tanto oggi in Italia non legge nessuno“. 

Ma dati alla mano, sarà veramente così?

Assolutamento no!

E Matteo Strukul è la prova che non solo è possibile scrivere romanzi di alto livello, ma è anche possibile arrivare al cuore alla mente di milioni (milioni!) di lettori in Italia (e nel suo caso anche nel mondo).

In questa Masterclass esclusiva capirai tanti piccoli-grandi segreti e trucchi del mestiere in grado di aiutarti a trasformare il tuo progetto narrativo in una storia appassionante. 

Esistono delle regole e degli esercizi che chiunque può utilizzare per potenziare il proprio stile, il proprio sguardo, il proprio talento narrativo, raggiungendo grandissimi risultati.

Dicono dei romanzi di Matteo Strukul

«Matteo Strukul ripercorre, tra attenzione ai fatti e reinvenzione romanzesca, la saga della dinastia più potente del Rinascimento.»
Il Corriere della Sera

«Strukul è un autore eclettico e accattivante, che sa raccontare la grande Storia con la leggerezza e la velocità dei nostri tempi. Un Dumas 2.0.»
La Stampa

Cosa imparerai nella Masterclass

L1: Le regole d’oro per scrivere un romanzo in 3-5 mesi

L2: Come costruire un personaggio iconico

L3: Come impostare la gerarchia dei personaggi

L4: Come dare alla trama maggiore dinamicità e azione

L5: Trucchi e segreti per tenere sempre alta l’attenzione del lettore (dai dialoghi al punto di vista)

L6: Come creare il Pitch perfetto per presentare il tuo romanzo a case editrici, agenti letterari e produttori cinematografici

Considerata la mole delle informazioni e l’importanza dei trucchi del mestiere presenti all’interno della Masterclass di Matteo Strukul, se sei agli inizi e vuoi davvero arrivare a un editore di alto livello, questo è il più grande investimento che tu possa fare nei confronti dello scrittore o della scrittrice che vuoi diventare.

E sai perché?

Il costo di questa Masterclass potrebbe essere senza problemi di 2.000 euro

Hai letto bene.

Ma io ho un obiettivo ambizioso, cioè quello di dare a chiunque si appresti a scrivere romanzi la possibilità di apprendere le migliori informazioni e i migliori consigli di scrittura a un costo accessibile.

Ho deciso quindi di darti la possibilità di accedere alla Masterclass
a soli…

MASTERCLASS DI MATTEO STRUKUL

ON DEMAND - Dove vuoi. Quando vuoi.
397
  • Accesso illimitato alla Masterclass di Matteo Strukul

All’interno della Masterclass di Matteo Strukul troverai informazioni preziose ed esclusive, che ti aiuteranno a capire come funziona realmente il mondo editoriale della narrativa e quali strumenti tecnici mettere in campo per scrivere (o ri-scrivere) il tuo romanzo nel migliore dei modi. 

Matteo ti spiegherà quali sono stati gli step iniziali che hanno plasmato il suo metodo di progettazione e scrittura narrativa, permettendogli di arrivare in cima alle classifiche italiane e mondiali.

Tutto questo ti servirà ad acquisire gli strumenti di base per cambiare mentalità e iniziare concretamente il percorso che potrà portarti a scrivere un vero romanzo bestseller.