Scopri come comunicare online in modo efficace la tua immagine autoriale per circondarti di lettori interessati al tuo romanzo

Chi è Alessandro Valenzano?

Alessandro Valenzano è co-fondatore e marketing manager di LabScrittore e dell’agenzia editoriale Editor Romanzi. Lavora come consulente di comunicazione digitale per diversi scrittori di romanzi e realtà editoriali.

Ho collaborato con Alessandro diversi mesi e il lavoro che abbiamo portando avanti sulla crescita della community e il raggiungimento di nuovi lettori e lettrici per i miei romanzi si è rivelato davvero ottimo e ben pensato. Grazie alle campagne pubblicitarie che Alessandro ha messo a punto per me, sulla base del mio target ideale, i miei romanzi hanno avuto un balzo nella classifica. Le strategie di posizionamento e comunicazione dei contenuti hanno permesso al mio profilo Instagram di crescere in modo organico e di trovare nuove lettrici che si sono affezionate alle mie storie.
Silvia Ciompi
Autrice Sperling&Kupfer

Cara scrittrice o caro scrittore, 

sono Alessandro Valenzano, co-fondatore di LabScrittore, e oggi voglio presentarti un workshop molto importante per la tua carriera autoriale.

Sono rientrato da pochi giorni dal Salone del libro di Torino e ho notato che molti autori non hanno la minima idea di come promuovere se stessi e i loro romanzi sui social.

Quando, dopo la pubblicazione, le vendite non decollano si finisce sempre per incolpare i lettori e gli editori.

In realtà quasi tutti gli autori ignorano il fatto che oggi la promozione del romanzo inizia molti mesi prima rispetto alla data di uscita dell’opera.

In questo workshop pratico ci focalizzeremo su come riuscire a:

– posizionare la tua immagine autoriale nel mercato editoriale;

– intercettare i lettori in linea con il tuo romanzo;

– avviare con loro un dialogo attraverso i social;

– invogliare all’acquisto del romanzo almeno mille lettori.

Ti consiglio la partecipazione al laboratorio se:

– stai per pubblicare il tuo romanzo di esordio;

– hai già pubblicato un romanzo, ma hai venduto meno di 1.000 copie in un anno;

– sei ancora in fase di editing, ma (giustamente) vuoi iniziare a creare il tuo brand autoriale.

Chiariamo subito dei concetti importanti:

1. che tu voglia pubblicare con una casa editrice o che tu abbia il desiderio di pubblicare in self publishing, per circondarti di lettori e far sì che il tuo romanzo circoli, devi saper comunicare sui social;

2. se pensi che la casa editrice promuoverà il tuo romanzo, ti sbagli, perché non è compito dell’editore curare la tua immagine autoriale, è compito tuo. Oggi le case editrici non hanno le risorse per aiutare tutti i loro autori nella promozione. A maggior ragione quando si scrive “esordio”, ma si legge scommessa narrativa;

3. chi vive di scrittura fa leva soprattutto sulla propria autorevolezza per aumentare il proprio potere contrattuale e ricevere anticipi sostanziosi. Per arrivare a questo l’unica via è avere un’immagine autoriale ben posizionata nel mercato;

4. per avviare e mantenere un dialogo con i lettori è necessario saper utilizzare i social e conoscere le basi della comunicazione digitale;

5. saper utilizzare i social è una competenza molto potente, che ti consente di attirare l’attenzione di editori e agenti di alto profilo, anziché bussare alla loro porta implorando attenzioni;

6. creare le sponsorizzazioni è molto semplice, ma se queste non poggiano su una strategia ben ponderata, finirai solo per spendere soldi inutilmente. Le campagne pubblicitarie servono ad amplificare il messaggio, ma questo va prima costruito e reso credibile.

In questo workshop andremo a vedere un metodo pratico, che ti aiuterà a capire come gestire le 3 fasi della promozione editoriale:

PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE – LANCIO DEL ROMANZO – DOPO LA PUBBLICAZIONE

Quasi tutti gli scrittori e le scrittrici focalizzano tutte le energie SOLO nel lancio del romanzo, in realtà è fondamentale curare anche il periodo che precede l’uscita del libro e il periodo che segue la pubblicazione, la fase di mantenimento del lettore, come la chiamo io.

Vedremo nel workshop, attraverso casi concreti, come creare una strategia efficace di comunicazione digitale e ti mostrerò alcune tecniche di marketing editoriale a costo zero utili a far decollare il tuo romanzo. 

QUANDO

Domenica 12 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Totale: 6 ore circa di laboratorio.

Le video-lezioni NON verranno registrate.

In occasione dell’uscita del nono volume della mia serie con protagonista Nora Cooper, Alessandro si è occupato del rapporto con i blogger, per presentare questa nuova storia agli “addetti ai lavori”. Lo ha fatto con competenza e professionalità, creando nuovi contatti e dando vita a nuove collaborazioni. Per tutto questo non posso che ringraziarlo. Il romanzo in questione, Il mio nome è Jason Sheldon, è il più recensito della serie, con oltre 1.800 recensioni su Amazon.
Giulia Beyman
Top Seller Amazon Italia e Giudice Amazon Storyteller 2020

DOVE

Il workshop si terrà in diretta con l’utilizzo di Zoom, la più nota piattaforma per videoconferenze.

PER CHI È PENSATO

Il workshop è consigliato a tutti coloro che hanno difficoltà a promuovere e vendere i propri romanzi. In particolare lo consiglio a chi è prossimo alla pubblicazione, a chi ha già pubblicato senza successo e a chi sta lavorando all’editing ma ha voglia di iniziare a curare la propria immagine autoriale per arrivare alla pubblicazione con un buon numero di lettori desiderosi di leggere l’opera.

Abbiamo collaborato al lancio del primo romanzo della Roadies Series, Backstage. Il risultato è stato straordinario! Nei primi quattro mesi sono state acquistate 5.000 copie e il romanzo è stato in testa alle classifiche del romance di Amazon per diverse settimane.
Erika Vanzin
Autrice best seller di Amazon Italia e USA - Kind Writer LLC
Ho contattato Alessandro perché non sapevo come muovermi sui social per promuovere il mio romanzo, dal momento che mancavano molti mesi all’uscita. Alessandro ha trovato un modo per farmi spiccare su Instagram seguendomi passo passo e creando una strategia personalizzata che puntasse a valorizzare gli aspetti che potevano rendere in mio profilo unico. La consulenza è stata preziosa perché la strategia che mi ha consigliato è stata creata appositamente per me e su di me. Ero in una situazione delicata, in quanto, non avendo ancora un prodotto da proporre, non avevo idea di cosa pubblicare, ma dopo il colloquio avevo mille idee e altrettanti consigli su come attuarle. Consigliatissimo!
Valentina Parisi
Autrice Triskell Edizioni

BONUS

Se opterai per il pacchetto PLUS avrai la possibilità di prenotare una mia video consulenza privata di un’ora, durante la quale ci metteremo comodi e a porte chiuse analizzeremo il tuo caso specifico. Ti fornirò una serie di consigli mirati in grado di far decollare subito la tua comunicazione digitale.

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SOLO WORKSHOP

Accesso al Workshop (6 ORE)

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Costo: 50 Euro

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Video consulenza privata

Costo: 147 Euro

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