Chi è Stefania Crepaldi?
Stefania Crepaldi è una delle editor di narrativa più note e apprezzate d’Italia. Dirige l’agenzia editoriale Editor Romanzi e ha fondatore LabScrittore – la palestra digitale dei romanzieri. Nel suo percorso professionale ha seguito autori che hanno pubblicato romanzi con le più importanti case editrici italiane o che hanno raggiunto traguardi strepitosi con il self publishing (in Italia e negli USA). Ha scritto il libro “Lezioni di narrativa. Regole e tecniche per scrivere un romanzo” (Dino Audino Editore). Nel 2020 ha vinto il prestigioso torneo IoScrittore con il romanzo “Di morte e d’amore“.
Alcuni media ed eventi che hanno parlato di Stefania
Da: Stefania Crepaldi
Cara scrittrice o caro scrittore,
oggi voglio presentarti un workshop davvero speciale, uno di quei laboratori che avrei voluto seguire io prima di scrivere il mio primo romanzo.
Scrivere i dialoghi, dunque dare voce ai personaggi in modo avvincente e seducente, è forse una delle cose più difficili quando ci si approccia alla scrittura narrativa.
Questo workshop sarà un laboratorio pratico e intenso, durante il quale imparerai a scrivere:
– dialoghi CREDIBILI agli occhi dei lettori;
– dialoghi COERENTI con il personaggio che hai creato;
– dialoghi VEROSIMILI con il contesto della narrazione, ma ripuliti dagli elementi superflui del parlato reale.
In molti romanzi che valuto i personaggi parlano e pensano tutti allo stesso modo, dunque diventa veramente molto difficile distinguere le voci e seguire il filo del discorso.
Quando si dice che un personaggio “esce dalla pagina” e prende vita, in realtà stiamo dicendo che è un personaggio tridimensionale, quindi coerente in tutto quello che fa e che dice.
Questo dovrebbe valere per tutti i personaggi messi in scena e non, come spesso accade, solo per i protagonisti. Anzi, possiamo dire che in molti casi proprio i dialoghi possono toglierci dall’imbarazzo di dover dire troppo (o troppo poco) di un personaggio secondario o di una comparsa.
Utilizzando nel modo giusto i dialoghi basta una piccola pennellata e la magia è compiuta. Quel personaggio, che magari parla in modo strano o che ha un intercalare peculiare, anche se ha parlato solo una volta in quattrocento pagine, sicuramente, non verrà più dimenticato.
– Gli errori da evitare quando scrivi i dialoghi;
– Come sviluppare il tono di voce di un personaggio per renderlo riconoscibile e irresistibile;
– Come gestire le scene d’insieme e gli scambi di battute;
– La corretta scrittura del dialogo, dal punto di vista formale (formattazione, ritmo, punteggiatura).
Ogni macro-argomento sarà affiancato da tanti esempi ed esercizi pratici, oltre a qualche trucco che ho utilizzato io stessa per la scrittura del romanzo “Di morte e d’amore”, che ha vinto l’edizione 2020 del torneo IoScrittore.
Naturalmente sarò a tua disposizione per ogni dubbio o domanda.
Il workshop si terrà in diretta con l’utilizzo di Zoom, la più nota piattaforma per videoconferenze.
Il workshop è consigliato a tutti coloro che hanno difficoltà nella scrittura dei dialoghi e a chi desidera migliorare le proprie competenze narrative, facendo esercizi pratici.
Dato che i workshop si tengono sempre una volta l’anno, sposteremo la tua prenotazione alla prossima data.
Con Carta, PayPal o bonifico bancario.
Certo, puoi richiedi la fattura scrivendo una e-mail a labscrittore@gmail.com subito dopo l’acquisto.