Desideri scrivere un grande romanzo di fantascienza?
Dario Tonani, autore di romanzi sci-fi diventati best seller in diversi Paesi, ti aiuta a muovere i primi passi nell’universo della Fantascienza e a capire quali errori evitare quando decidi di scrivere un romanzo.

Non farti scappare questa offerta!

  • 00Min
  • 00Sec

Perché dovresti guardare questa masterclass, se sei agli inizi e hai poca esperienza con la scrittura narrativa?

Cara scrittrice o caro scrittore,

sono Stefania Crepaldi, co-fondatrice di LabScrittore – La palestra digitale dei romanzieri e oggi voglio presentarti la Masterclass – Scrivere romanzi di fantascienza di Dario Tonani.

La Fantascienza è un genere di narrativa popolare che si è sviluppato e diffuso nel Novecento, diretto discendente del romanzo scientifico ottocentesco. Grazie alle narrazioni epiche dei romanzi e alle leggendarie saghe a fumetti, sono sempre di più gli aspiranti romanzieri che decidono di immergersi nella scrittura di un’opera fantascientifica.  

Ma come ci si approccia alla scrittura di un romanzo di fantascienza? Quali sono le insidie per chi inizia? Quali elementi non possono assolutamente mancare? E ancora, qual è la mentalità giusta per ambire a diventare uno scrittore professionista?

Nella masterclass di Dario Tonani, autorità italiana indiscussa della narrativa dedicata alla fantascienza, troverai la risposta a queste e altre domande.

Saranno due ore formative molto intense che ti aiuteranno a muovere i primi passi in uno dei generi letterari più affascinanti.

Dario Tonani

Dario Tonani

Milanese, una laurea alla Bocconi, è giornalista professionista. Ha pubblicato, in Italia e all’estero, una decina di romanzi e oltre cento racconti su antologie, quotidiani nazionali e sulle principali testate di genere italiane. Ha scritto per Mondadori i romanzi Infect@ (2007), L’algoritmo bianco (2009), Toxic@ (2011); Cronache di Mondo9 (2015), Naila di Mondo9 (2018) e Mya di Mondo9 (2022), appartenenti al ciclo di Mondo9, la sua opera più nota e premiata, entrata nella “Top 10” dei migliori titoli di science fiction dell’anno in Giappone e Russia. Tra i numerosi riconoscimenti, Dario Tonani ha ricevuto il Premio Europa come miglior scrittore di fantascienza del 2017. Nel 2023 è uscito, sempre per Mondadori, il suo ultimo romanzo: Il trentunesimo giorno.

Nel nuovo romanzo [Il Trentunesimo giorno, NdA] di Dario Tonani, che alza ancora di un gradino l’asticella della qualità letteraria dei suoi scritti, troviamo personaggi straordinari […]. Un romanzo tragico, intenso, commovente e delizioso da leggere. (Franco Forte)

[Il Trentunesimo giorno, NdA] Una distopia disegnata con tocco da maestro. Dario ha l’eccezionale qualità di rendere credibile l’irrazionale, l’indecifrabile, l’impossibile. Davvero fantascienza di altissimo livello. (Manlio Castagna)

La prosa di Dario Tonani è densa, incalzante, in grado di proiettare nella mente del lettore le sue visioni. (Wired Italia)

Guarda un estratto della Masterclass

Alcuni degli argomenti trattati nella masterclass:

  1. Le basi del genere narrativo;
  2. Come gestire la serialità;
  3. Come costruire i personaggi;
  4. Come gestire con professionalità il rapporto con un editore e/o un editore;
  5. Il giusto mindset del romanziere professionista;
  6. Trucchi del mestiere per evitare l’infodump e scrivere bene i dialoghi.

La masterclass è registrata e ha una durata di due ore.

Accesso immediato

Video lezioni registrate

Mobile, tablet, pc

SCRIVERE ROMANZI DI FANTASCIENZA

MASTERCLASS DI DARIO TONANI
47
  • ACCESSO ILLIMITATO ALLA MASTERCLASS